Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › CAMPIONE EUROPEO
Che ne pensate, a me sembra bello e pure ortognato. Che stia cambiando qualcosa?
questo il profilo dell’allevamento
Infatti pino 60 kg sono rimasto sorpreso e anche muso e zampe non sono da boxerone
Ragazzi non per essere presuntuoso, non è proprio il mio carattere, assomiglia fin troppo al mio Cesare…. ahahhahahah.. hanno anche la stessa età..
Ciao tutti, io non lo avevo ancora anticipato, ma veramente qualche cosa si sta muovendo, infatti molti allevatori stanno rinsanguando con cani tradizionali, proprio per il fatto che noi facendo una publicita sfagatata ad un certo tipo di cane, la gente icomincia chiedere cani fatti in un certo modo,però! Si cè il però , perche questi allevatori stanno si cercando di migliorare i loro cani, ma guardano solo ed esclusivamente alla morfologia , per vincere le mostre, e naturalmente vendere cani, e cosi ora ci troviamo di fronte ad una nuova tipologia di cane corso,primo abbiamo il Boxerone Sacc, poi il nuovo cane corso modello Basir (che è quello postato da Simone e fatto campione europeo) e infine il cane corso tradizionale allevato sulla funzione, che dire se non altro il modello Basir, asssomiglia ad un vero cane corso (non del tutto pero) e siccome come carattere è molto patatone, va benissimo per chi vuole un bel cane da tenere in casa, (penso che con gli estranei una bella abbaiata la fa) però facendo in questo modo si fa ancora più confusione a chi si avvicina alla razza, per la prima volta ,sono le solite cose fatte da noi Italiani, l’importante è vendere, saluti Valerio
In assenza di Giuseppe, (spero si rifaccia vivo quanto prima!) mi sento in dovere di riscaldare un po’ la platea!
Torniamo ai soliti argomenti Valerio….. quale funzione?
mordere i garretti alle mucche o ai cavalli? Accompagnare i briganti nelle scorrerie o come nel ‘700 aiutare gli sbirri a combattere i briganti stessi?
Come fai a essere così certo che non faccia la guardia il neocampione Europeo?
come funziona? Cane patatone = nessuna guardia / cane asociale = guardia ma pericolo ambulante stile Giuseppe / cane patatone in famiglia e socializzato ma guardia lo stesso ovvero semifunzionale ma non modello Basir.
Perchè hai detto che le nuove linee di mastino tendenti a ritrovare il vecchio cane da presa meridionale fanno cagare?
Che razza di casino!
Per quel che mi riguarda oggi ho ricevuto i complimenti per Yuma dall’addestratore più esperto del Centro Cinofili dei Carabinieri di Firenze che ha visto in lei il corso tradizionale eppure gli leccava le mani = patatona.
Ieri sera dopo aver giocato per mezz’ora con il cane del vicino e con il vicino stesso, poco dopo essere tornata nel mio giardino gli ha ringhiato come al solito perchè si è avvicinato al cancello ( io guardavo non visto dalla finestra ) = cane da guardia forse funzionale.
Torno quindi a domandare quale sia questa benedetta funzione che distingue un corso dall’altro! e non parlo di boxeroni ovviamente.
Non sono bravo e incisivo come Giuseppe (torna!!!!) ma ci metto il massimo dell’impegno.
Io sono dell’idea che la verità sta nel mezzo, ovvero: un cane allevato cercando di ottenere il massimo risultato in termini di bellezza, può diventare anche un buon guardiano; un cane allevato cercato alcune funzioni specifiche, può diventare un eccellente esecutore di queste funzioni e, magari, anche un bel cane.
Però c’è da dire una cosa, molto particolare. Un cane funzionale nella guardia/difesa deve essere potente e possente, un cane abituato a camminare un’intera giornata attorno al bestiame, deve avere una muscolatura perfetta e non avere tare ereditarie o cavoli strani a livello osseo. Un cane utile in una masseria, significa un cane che non si ammala perchè il contadino non sa nemmeno cosa sia un veterinario. Il risultato di questo ragionamento è che il CANE FUNZIONALE è anche BELLO perchè armonioso sia nel carattere che nel fisico, ovvero nella sua eredita genetica.
Certo Eddie e sono pienamente concorde con quanto dici. Rimane però da domandarsi quale sia la funzione che richiediamo oggi ai nostri cani. Quanti possessori di cani corso hanno una masseria? credo che in questo Forum non ce ne sia punti, per dirla alla toscana. Allora ha senso ricercare il cane funzionale per tenerlo in appartamento?
Bravo Patrizio, hai centrato il problema, allevare sulla funzione ,vuole dire linee di sangue che devono essere dei guardiani ottimi,devono essere oltremondo affezionati al padrone, e sopratutto ubbidienti, il famoso Cane corso a Comando tanto publicizzato nel sud, ci sono certe linee di sangue che non c’è bisogno nenche di insegnargli il richiamo , tanta è la loro affezione al padrone, e non lo abbandonano mai, ovunque lo si lasci libero, anche in presenza di altri stimoli (cani o animali selvatici) vanno solo a comando del padrone,e naturalmente un cane che lavora bene alla fine ne viene fuori anche bello, per selezione naturale,per quanto riguarda i vari incroci con l’attuale Mastino Npoletano, si perdono le doti caratteriali per il semplice fatto che (purtroppo!!) gli attuali mastini sono solo dei cani allevati per le gare di bellezza,e come doti caratteriali è meglio lasciare perdere,oddio , vuoi che qualche cane buono non ci sia, ma i più sono solo ben publicizzati dai loro padroni,e come carattere fanno schifo,e poi gli attuali Mastini ,sono affetti da un sacco di tare ereditarie che neturalmente trasmettono al ceppo ,a difesa dei cani corsi come il campione europeo, che stanno venendo su ora,c’è da dire che (come gia riportato) molti allevatori stanno rinsanguando con linne di sangue tradizionali,ma attenzione chi dispone di tali linee non da di certo a questi signori i cani migliori,ma almeno stanno venendo su cani che sono più cani corso dei vecchi Boxeroni, speriamo che nel giro di 10 anni(è il tempo minimo necessario)la razza si stabilizzi, io sono fiducioso, ciao Vale
Secondo me ha senso perchè un esemplare allevato in modo funzionale sa stare in casa, dormire su un divano, giocare con un bambino del proprio branco oltre al resto. L’esemplare allevato sulla bellezza, sa dormire su un divano ma a livello di integrità fisica come sta davvero?Sa davvero fare la guardia, sa fare qualcosa di utile? Saprà o potrà davvero difenderti?
Quel che dici lo condivido, perchè effettivamente non c’è la reale necessità per la maggior parte dei proprietari. Per vendere cani da “appartamento” si è puntato sulla bellezza, perchè il bello è cool, snaturando la razza e non curandosi della salute degli esemplari, dall’altra parte pochi esemplari non avrebbero fatto il business.
Allora tu mi dirai “Si può allevare cercando l’equilibrio in un esemplare mantenendone il più possibile la salute?” e io ti risponderei di si, con intelligenza e senza curarsi del dei dio denaro; anzi forse quell’allevare sulla funzione che a noi tanto piace, significa anche avere creare un compagno di vita che possa fare ciò che vogliamo avendo tutte le carte in regola per fare una cosa piuttosto che l’altra.
Complimenti per Yuma che secondo il mio modesto parere, sta dimostrando un grande equlibrio, con ottime doti di guardiana, e per una cucciola, è un gran bel essere,
Sono completamente D’accordo con quello che dici Patrizio ,il cane prima di tutto è un compagno di vita, e se ben selezionato deve essere dotato di doti caratteriali ottime, che gli consentano di assecondare il suo umano,come lui stesso desidera, con grande equilibrio, il tutto condito da una buona educazione,ed addestrare un cane che è gia predisposto credetemi è molto più semplice.
Grazie Valerio
mi ha colpito sta cosa del “cane corso a comando”. Coi conoscenti la descrivo proprio così telecomandata. Gli altri rimangono di sasso perchè senza guinzaglio non si allontana mai più di 15 – 20 metri da me anche se gioca con gli altri cani. Al richiamo viene sempre senza averle mai dato neanche un biscottino. Alle volte è quasi telepatica: la guardo e lei si accuccia senza che le dica nulla.
Ti vorrei invece chiedere conferma su un suggerimento che mi ha dato l’addestratore ovvero di farle rinforzare il posteriore. Dovrebbe funzionare così: io mi allontano mentre un altro la tiene al guinzaglio poi la chiamo e lei avvicinandosi deve forzare in modo corretto sul posteriore. Poi passeggiate e corse in salita. In effetti avevo notato anche io che sta un po’ allargando la postura dei piedi dietro. Mi ha comunque detto che e abbastanza normale vista anche la mole e che un po’ si dovrebbe correggere da solo ( è arrivata a 33 Kg. e 56 alla spalla per sei mesi tondi ).
il ruolo di Giuseppe non mi si attaglia proprio eh? hahahah
Giuseppe lo stiamo provocando in tutti in modi ma niente..
Simone, lasciamo questa discussione e apriamone una su come rafforzare i muscoli. Che dici?
Tornando al campione in questione pare sia stato acquistato in Calabria ( se non ho letto male ), magari e’ di una linea di sangue diciamo”rustica”, ma qui vi provoco chi vi dice che possa avere un leggero prognatismo che dalla foto osservando la canna nasale non si riesce a carpirlo?
Vi chiedo questo perche’ il mio cuccioletto da ortognato ( valutato dal mio veterinario ) adesso osservando la chiusura mi risulta con un leggero prognatismo,magari con la crescita ritorna ortognato…..lo spero altrimenti farei un discorsino con il mio allevatore !!!!
Chi lo sa? Antojio a guardarlo dalla foto sembra ortognato. Proprio per la forma del muso ma differenze di pochi millimetri penso si possano vedere solo aprendogli le fauci.
Il padre del mio dovrebbe avere origini calabresi ed è prognato.
Si l assenza di Giuseppe si sente….manca quell approfondimento in più tecnico-polemico-saggio-riflessivo che sa dare solo lui…
Zack è ortognato ma fino a qualche tempo fa faceva il muso da “vecchietto” sdentato (così dicevamo con i miei figli x ridere) ora non lo fa più. …è su questo forum che ho cominciato ad osservare così tanti aspetti del mio cane…
Si simone in effetti bisognerebbe osservargli di persona la chiusura e valutare un seppur ed ipotetico prognatismo lieve che di fatto gli farebbe rientrare nello standard e quindi da li il titolo di campione europero…..chissa’ ma magari come ha detto qualcuno qualcosa sta cambiando per davvero nel mondo del cane corso, sperando in meglio , a livello di sensibilita’ e di presa di conscienza delle caratteristiche morfo funzionali che rispecchiano il cane corso rustico o tradizionale che dir si voglia.
in effetti come peso 60 kg e’ oltre lo standard,comunque come linea calabrese, non ne avevo mai visti di cani calabresi, sembrano validi parlando solo dal punto di vista morfologico sia ben chiaro,che ne dite?
Eddi magari come si diceva in passato sul fatto che all’interno di una cucciolata, in tempi non sospetti ed al di la’ di ipotetici meticciamenti con il boxer, ci potesse essere un cucciolo con un lieve prognatisco, ed e’ quello che i nostri cani hanno….
Ciao Simone per la faccenda che la tua Corsetta sia gia a comando , è una cosa buona ,e abbastanza normale ,in un vero cane corso,lo fa perche discende da una ottima linea di sangue,io per rinforzargli il posteriore( secondo me non ce ne è affatto bisogno) io mi limiterei a fare lunghe passeggiate in campagna, ricordati che il cane corso cresce fino a 3 anni ,sai gli addestratori tendono sempre a strafare e a essere molto zelanti , comunque decidi tu, ma per me il problema non esiste, il cane corso rafforza i suoi muscoli correndo liberamente .Poi vedo che nomini Giuseppe , mi dispiace che fra me e lui ci sia stato un malinteso (ci siamo gia sentiti in privato) lui anche se è molto brillante, non accetta che io gli abbia fatto notare che se il suo cane si comporta in un determinato modo , lo fa solo perche a lui piace cosi, e secondo me (lui è liberissimo di fare quello che vuole) non è il modo adatto per addestrare un cane in un contesto urbano, specialmente con le normative di legge attuali, dove il padrone è sempre responsabile anche penalmente di quello che combina il suo cane, Giuseppe ha preso la cosa come un attacco mio personale contro di lui( lungi da me fare cose del genere) mentre il mio era solo un intervento atto a chiarire il mio punto di vista, dove ,io penso che si il cane deve difendere alla grande, specialmente in casa , ma deve essere sempre ben gestito e sopratutto ben addestrato, nella condotta al giunzaglio in publico ,e penso che il suo non è il metodo giusto da da publicizzare, a chi sta allevando un cucciolo sul nostro Forum, in un contesto moderno e urbano(se uno abita sulla Sila non ci sono problemi)ma siccome i più abitano in citta ,il cane deve essere sempre gestibile quando si esce al guinzaglio (lui stesso ha ammesso di avere problemi in mezzo alla gente) ed è proprio questo che gli avevo fatto notare, cioè che il suo non era una gran metodo da publicizzare, e soppratutto ,da non predendere come esempio,detto questo se Giuseppe vuole tornare noi siamo ben felici , perche ci manca ,io in primis, sempre rispettando le idee altrui che sono il cardine principale di questo Forum ciao Vale
Ciao Valerio
innanzitutto grazie per i preziosi consigli. In questo momento sto limitando le passeggiate in campagna perchè ho paura, forse esagerata, dei forasacchi. Sto anche cercando di tenerla un po’ più “leggera” per prevenire problemi articolari.
In effetti quanto mi è stato consigliato è anche di difficile applicazione, in quanto bisogna essere in due, uno che regge e l’altro che chiama.
Per quanto riguarda Giuseppe ho manifestato anche io le stesse valutazioni dandogli anche del misantropo ma ritengo che se effettivamente l’abbiamo perso è una gran brutta cosa per il forum.
Un salutone
Simone
Se Giuseppe si è assentato per i motivi da me sopra indicati,(ed è l’ultima volta che lo nomino perche la cosa incomincia ad a darmi noia ) vuole dire che non è questa mente brillante che vuole fare vedere, ma solo una persona che quando si va contro le sue convinzioni , si chiude come un riccio, e che ha la coda di paglia,lui non ha le verità assolute sia su come si allevano i cani e su come si addestrano, perciò deve affrontare un confronto diretto, ed accettare le regole del Forum, e con questo la chiudo, e invito anche gli altri a farlo, se vuole ritornare come ho gia scritto ne saremo tutti felici, io per primo, ma se non ritorna ,il Forum esisteva prima di lui, ed esisterà anche dopo,ciao a tutti Valerio
[quote=40866] … oggi ho ricevuto i complimenti per Yuma dall’addestratore più esperto del Centro Cinofili dei Carabinieri di Firenze che ha visto in lei il corso tradizionale eppure gli leccava le mani = patatona. Ieri sera dopo aver giocato per mezz’ora con il cane del vicino e con il vicino stesso, poco dopo essere tornata nel mio giardino gli ha ringhiato come al solito perchè si è avvicinato al cancello ( io guardavo non visto dalla finestra ) = cane da guardia forse funzionale. Torno quindi a domandare quale sia questa benedetta funzione che distingue un corso dall’altro! e non parlo di boxeroni ovviamente…. [/quote]
L’addestratore del centro cinofili era ovviamente contento di aver trovato… pane per i suoi denti, cioè altri che partecipano della sfera dei suoi interessi.
Comunque Yuma gli leccava le mani come farebbe qualunque cucciolo dopo aver stretto amicizia con un umano. Quanto alla guardia: NON faceva la guardia: giocava a guardia e ladri. Sono pronto a scommettere qualsiasi somma con te: incarica non già uno dei tanti (troppi!) amici di Yuma, bensì un perfetto sconosciuto, di aprire il cancello ed entrare, senza degnare Yuma di uno sguardo. Lei probabilmente abbaierà, tuttavia arretrerà liberando il passaggio all’intruso. Questo non perché è stupida, ma soltanto perché è cucciola: nessun cane è in grado di fare la guardia a quell’età. Solo che da adulti imparano, a condizione che: a) siano geneticamente predisposti; b) il proprietario non li abbia rovinati con la “socializzazione”.
Tutto il rituale che Yuma adesso mette in mostra è ovvio e corrisponde ad una legge di natura: nel proprio habitat si sente forte e felice e si esibisce nel proprio gioco preferito. Infatti la recinzione opera per il cucciolo come una barriera protettiva. Leggi Konrad Lorenz:
“Il reticolato divisorio ha l’effetto di aumentare la distanza fra l’uomo e l’animale di parecchi metri; lì dietro il cane si sente al sicuro e il suo coraggio aumenta in proporzione. L’aprirsi del cancello agisce su di lui come se l’avversario si fosse avvicinato appunto di quei parecchi metri.”
E’ il medesimo rito che regola la reciproca guerra d’invasione di due pesci-combattenti situati ai due estremi di uno stesso acquario: il loro coraggio scema in misura proporzionale all’ aumentare della distanza dalla propria tana.
Quanto al “campione europeo” stavi proprio parlando di “boxeroni”! A mio parere la bellezza conta assai poco rispetto a due prioritarie considerazioni: quel cane stava a contatto con altri maschi adulti e si è lasciato aprire la bocca da un estraneo. Io di un cane simile non saprei cosa farne.
[quote=40992]Se Giuseppe si è assentato per i motivi da me sopra indicati,(ed è l’ultima volta che lo nomino perche la cosa incomincia ad a darmi noia ) vuole dire che non è questa mente brillante che vuole fare vedere, ma solo una persona che quando si va contro le sue convinzioni , si chiude come un riccio, e che ha la coda di paglia,lui non ha le verità assolute sia su come si allevano i cani e su come si addestrano, perciò deve affrontare un confronto diretto, ed accettare le regole del Forum, e con questo la chiudo, e invito anche gli altri a farlo, se vuole ritornare come ho gia scritto ne saremo tutti felici, io per primo, ma se non ritorna ,il Forum esisteva prima di lui, ed esisterà anche dopo,ciao a tutti Valerio [/quote]
Oh, non so come ho fatto a perdermi questo intervento!
Beh, mi dispiace proprio averlo letto adesso: devo dire che mi ha sorpreso perché tu parlando con me ti sei espresso in tono molto diverso ed a tutto ciò che ti rode non hai fatto cenno.
Non ti è venuto in mente che il confronto diretto non si fa in assenza d’uno dei due? E di quali regole parli: quelle stabilite da te per i tuoi comodi?
Secondo me, esprimere giudizi dietro le spalle degli assenti equivale a fare della maldicenza: ciò ti va bene come confronto diretto?
Comunque non pretendo affatto di essere una mente brillante, almeno riguardo ad argomenti leggeri come quelli che trattiamo qui; infatti si dimostra che non lo sono, perché credevo che tu fossi una persona onesta e sincera.
Coda di paglia? Evidentemente, ciascuno misura gli altri con il proprio metro!
Il confronto diretto sul quale io scrivevo ,è sul modo di addestrare il cane in publico, io sostengo che il cane deve essere sempre controllabile e che deve attaccare solo al mio comando, tu invece dici e sostieni che il cane deve attaccare chiunque non conosca e che si avicini al padrone, quando io ti o scritto che non era il caso di divulgare il tuo metodo come un metodo valido a chi si avvicinava per la prima volta al cane corso, perche era un metodo non valido,da insegnare, tu ti sei arrabbiato, forse giustamente, poi te ne sei andato e non ti sei fatto piu sentire , e io ho scritto che se avevi la coda di pagli e te ne eri andato(avevi scritto che te na andavi ) pazienza….. se ritornavi ne saremmo stati tutti felici, io per primo, ma se non tornavi il forum esisteva prima di te ed penso che esiterà anche dopo,anzi se rimani, dato che i tuoi interventi sono molto belli e pieni di argomenti interessanti, ci divertiremo molto, sempre senza punzecchiature ed evitando il sarcasmo , ciao Valerio
PS comunque io la polemica la chiudo qui, e se ci sono dei problemi invito Giuseppe a scrivermi in privato dove i nostri panni sporchi li laveremo fra noi due, cosi ci chiariremo una volte per tutte, ciao Vale