Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › Calli zampe posteriori
Ciao a tutti,
Il mio Cesare presenta questi “calli” un po’ più sotto di metà zampa posteriore, cosa ne pensate..?
Grazie anticipatamente
Cesare a vedere le zampe post è provvisto di un pelo molto corto,si vede che si appoggia spesso in quel posto e il pelo è un po consumato,non mi sembrano calli,al limite se si ingrandiscono fallo vdere dal veterinario ,ma scondo me è solo un consumo da vizio di appoggio ciao Valerio
Grazie Valerio, effettivamente quando non gioca, mozzica e rompe le scatole agli altri cani, si siete sulle zampe posteriori.. vediamo come si evolve e poi lo farò vedere..
Abitualo a riposare su un cuscino per cani o su un tappeto, comunque su una superficie morbida, vedrai che spariscono!
Quei calli come dice giustamente Valerio sono più evidenti sui nostri corsari di colore nero, con pelo raso quando riposano per tanto tempo sul cemento o sulla ghiaia o su qualsiasi superficie dura e ruvida.
Al mio ho insegnato fin da subito a riposare su superfici morbide proprio per evitare questo piccolo problemino.
Spero di esserti stato utile
Grazie per il consiglio, Vi tengo aggiornati..
Al limite per aiutarlo puoi metere una crema idratante come Elasto pad che è moto utile per tutti quei cani pesanti che dormendo appoggiati sui gomiti possono favorire la formazione di callosità. Io l’ho usata sul cane che avevo prima di Maya e devo dire che ha funzionato, erano spariti. Sono sicuro che in futuro mi servirà anche per Maya che quando sta in giardino si sdraia davanti al cancello e ci rimane, senza usare la sua cuccia bella morbida e tenerona..;)
Salve a tutti, ho un cane corso di due mesi e mezzo, e mi sono accroto ieri mattina che gli è spuntato un foruncolo piuttosto grosso sotto il mento, si tratta di una zona irritata, pare con pelo che va diradarsi, come si può notare dalle foto,
Ma secondo voi cosa potrebbe essere?
Accidenti, spero non si tratti di dermatite et simila..
Spero non sia rogna demodettica che si presenta inizialmente così.portalo dal veterinario, con un vetrino è in grado di dirti se è demodettica o meno nel giro di 15 minuti.
Nel caso fosse demodettica localizzata, è importante iniziare il trattamento al più presto, prima che possa diffondersi.comunque anche se ostica, è curabile.
Facci sapere, saluti
Salvatore.
Grazie, stasera lo porto a fare una visita dal veterinario,
auspico non sia rogna, magari si tratta di una semplice dermatite, anche perchè al cane non gli prude, meno che mai il mento.. non l’ho ancora lavato, magari uno shampo antibatterico potrebbe sortire qualche effetto,
in ogni caso non è mai entrato in contatto con animali o altri cani infetti da patologie simili.. grazie ancora
La rogna demodettica viene trasmessa dalla madre ai cuccioli al momento del parto, può anche non sfociare per tutta la vita del cane oppure può manifestarsi a causa di un evento stressante. Se non si manifesta entro il terzo anno di età è molto difficile che si manifesti in seguito. Le cagne che manifestano demodex solitamente non vengono messe in riproduzione. Il fatto che non abbia prurito non esclude la demodettica,almeno in una fase iniziale e localizzata. Comunque il veterinario con un vetrino, in 15 minuti ti dà il responso.
Saluti,
Salvatore.