Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Buongiorno a tutti e bentrovati.
Intanto vi ringrazio per la miniera di informazioni reperite su questo forum : mi aiuteranno a fare una scelta più oculata e consapevole.
Fra poche ore devo andare a vedere Odessa, quasi tre mesi, come orgogliosamente recita nelle sue pagine Fb : ho fatto qualche chiacchierata con lui e mi dice di allevare un tipo di Corso tradizionale, non fa expo, mi ha dedicato tempo per spiegarmi chi è lui, come intende la sua visione e l’ allevamento di questa razza e che qualità ricerca nei suoi cani. Mi è piaciuto, non ci siamo ancora visti, ma mi è parsa persona calma e competente, mi ha dedicato del tempo, mi ha spiegato bene la sua visione di questo tipo di cane, mi ha mandato mille foto di Mabrouk e di Appia, i genitori di quello che potrebbe essere la “mia” Odessa che nelle foto appare stupenda e che oggi riscontreremo dal vivo.
Abitiamo in città, ma in condominio siamo durati poco : veniamo da una vita di case per conto nostro con giardino e fra 11 gg esatti traslocheremo nuovamente in una casa indipendente con un terreno recintato tutto nostro.
Abbiamo un altro cane, un maschio di Bulldog francese, Otto, un anno e mezzo, amico di tutti e tra i cani più arrapati dell’ universo : il suo sogno sono le femmine, le preferisce addirittura al biscottino, va in pappa quando ne vede una e non capisce più niente. Ma tanto, vista la sua fisicità, non combinerà mai nulla, troppo tracagnotto e poi a lui piacciono solo grandi, dalla taglia del boxer in su. Non prevedo, se tutto andrà a buon fine, problematiche particolari : Otto è amico di tutti e tutto quello che gli interessa è solo giocare e divertirsi. Mai uno scontro con gli altri cani in questo ambiente difficile che è la città, dove gli spazi e la promiscuità spesso generano conflitti, ma lui di indole è buono, non credo ( calore a parte, periodo in cui li separeremo ), di poter avere i problemi di convivenza che ebbi con un Kerry Blue Terrier e il mio amato e compianto boxer di quei tempi. E poi, allora, c’era anche la femmina di mezzo e fummo costretti a fare scelte drastiche dopo una 30ina di punti di sutura equamente distribuiti tra tutti e tre. Ma lì era il Kerry il problema, un killer di 15 kg praticamente ingestibile nel rapporto con gli altri cani, sia maschi che femmine. E magari anche qualcosa di sbagliato da parte mia di cui spero di fare tesoro nel corso di questa esperienza che si prospetta.
Torno ad Odessa e a quello che mi spinge verso questa razza : mi piace da morire e questo forse potrebbe già bastare. Ma ho già un toy, un buffone che ci mette di buon umore solo a vederlo, un molosso mignon e tipicissimo. Otto, in quel ruolo, è fantastico, ma adesso mi serve anche un compagno e un guardiano fedele : in casa sono l’ unico maschio in mezzo a tre femmine e voglio stare tranquillo quando non ci sono. Mi serve un Corso, mi piace il Corso e penso che il Corso sia il cane che fa per me, per il mio stile di vita e per il nostro modo di vivere la casa. Siamo dinamici in famiglia, molto, ma amiamo stare in casa o in barca, il nostro “branco” è molto unito, stiamo molto per conto nostro e cane e gatto sono sempre con noi, ovunque andiamo, ed è sempre stato così, con tutti i cani e gli animali che abbiamo avuto. Adoro i molossi ( anche mignon ) per questo loro modo di intendere il rapporto con il loro padrone, affettuosissimi e sempre con te, ma senza mai diventare invadenti o molesti o eccessivamente possessivi. Vigili, sempre presenti, ma difficilmente invadenti.E dolcissimi, attaccatissimi alla famiglia come lo sono io e come lo siamo tutti tra di noi, umani, cani, gatti compresi. Tutti insieme siamo “noi”, un piccolo cosmo a se stante con dinamiche ed equilibri nostri, di cui mi piacerebbe che un Corso entrasse a far parte. Sarò lieto di continuare a leggervi e a leggere i vostri consigli e spero che Massimo e Odessa, tra poche ore, mi confermino le sensazioni che mi hanno comunicato l’ uno al telefono e l’ altra in foto. Se tutto è ok, terminato il trasloco, il 29 Ottobre o giù di lì perchè il cane non viene consegnato prima di quella data in cui compirà tre mesi, Odessa verrà a casa con noi per cominciare una nuova fase della sua vita. Vi allego una foto in braccio all’ allevatore.