Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Buba cambia carattere
Ciao ragazzi,
Vi espongo la situazione.
Buba ha quasi 11 mesi, da un mese circa ha cominciato ad alzare la zampa per fare pipì. Oltre a questo nelle ultime settimane ho notato pure che sta gradualmente cambiando carattere. È sempre sull’attenti, sbuffa ad ogni minimo rumore o cosa sospetta, e avvolte se ne sbatte dei comandi (niente di che, lo rimetto subito in riga, ma è più ribelle rispetto a prima quando non sta lavorando = quando siamo a spasso).
Esempio: l’altro giorno eravamo per i boschi come nostra abitudine, d’improvviso lui parte a razzo e non lo vedo più. Lo chiamo e non torna. Non lo aveva mai fatto, mi sta sempre attaccato alle chiappe e al primo fischio solitamente torna di volata. Quindi vado a vedere dove è finito, e lo trovo a gironzolare intorno alla carcassa di un cervo (spolpata dai lupi). Oltretutto non vuole venire via e se ne sta li intorno a sbuffare e annusare tutto (che schifo).
Ho sempre avuto cani di grossa taglia ma Buba è il primo Corso. Questo è il mio dubbio. Secondo voi questo comportamento è dovuto al fatto che sta crescendo e comincia a cambiare carattere, o magari è solo super agitato perche nelle ultime settimane se ne ê stato chiuso in casa causa mal tempo, quindi niente passeggiate, quindi si è sbriciolato i maroni? Può essere pure tutte e due. Opinioni?
Il mio dubbio viene soprattutto perche credo sia un po piccoletto per cominciare già a fare il bulletto. Però come ho detto è il primo Corso, quindi non so. Che ne pensate?
Grazie
Secondo me Buba inizia ad avere gli ormoni in circolo…. Inizia a sentirsi forte e potente… E’ tipico dei maschi in questo periodo…. Con i maschi ci vuole sempre tanta determinazione, coerenza e tanta pazienza…. Stai tranquillo nulla di strano. Fai capire al bullo che il capo sei sempre tu… 😉 Ciao,
Federico
Ciao Federico,
Grazie per la risposta.
È quello che pensavo. L’ho notato pure quando andiamo a fare passeggiata in città. Prima se ne stava buono buono a guardare diffidente tutto, ora ogni volta che incrociamo un cane sembra se lo voglia mangiare. Mi ha fatto fare delle sudate per tenerlo che non ti immagini. Ora ogni volta che punta qualcosa guinzaglio corto, me lo attacco alla gamba e tiro dritto dandogli il comando di marciare. Facendo così almeno in città a fare due passi ci possiamo andare, e sta capendo che fare in quel modo è inutile. Da che ho capito però deve ancora arrivare la fase “mo comando io dovunque sono” (14-18??). Staremo a vedere.
Grazie ancora.
Ciao