Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Boxer vs Corso
Buon sera a tutti e scusate la tarda ora…
Ho willy un cane corso di ormai 6 anni che vive tranquillamente nella mia abitazione, mia moglie con complici i miei figli hanno deciso di prendere un cucciolo di boxer….
Dite che avrò problemi?
Ho sentito un allevamento, tra i più importanti d’italia, l’allevamento boxer del rolanus, il quale mi consigliava di prendere una femminuccia, che naturalmente dovrò dividere quando sarà in calore, ma sicuramente di più facile gestione e più tranquilla con il mio corso… l’allevatore mi sconsglia un esemplare maschio che potrebbe avere problemi con il mio willy … cosa ne pensate?
Un saluto a tutti
ciao e benvenuto. Io ho fatto il percorso inverso al tuo, ad una boxer di 6 anni e mezzo ho affiancato un cucciolo di Corso. La boxer è molto equilibrata ed è una grande maestra per il Corso. Da esperienza di consiglierei di scegliere una femmina, due maschi insieme sono più problematici, essendo entrambi molossi. Tieni conto che il carattere del boxer è molto diverso dal Corso, almeno nel mio caso ho visto molte differenze. Comunque i più esperti sapranno consigliarti meglio
Ciao e ben venuto.
Un esemplare di sesso differente è sempre la situazione più sicura.
Ma non è impossibile tenere insieme due maschi ( anzi io riesco meglio con i maschi che con le femmine).
Però bisogna vedere la tua esperienza e capacità di leggere i segnali del cane e il suo sviluppo psicologico.
Inoltre ogni soggetto ha cmq un suo carattere.
Sulla base di questo poi si possono calcolare situazione più o meno favorevoli.
Per esempio il tuo Corso ha già 6 anni è un maschio e quindi di norma accetterà ben volentieri il cucciolo.
Il cucciolo lo prenderà da esempio e ci sono buone possibilità che non avvenga nessuna scalata gerarchica.
Anche perché sarà più naturale che il corso ceda il ruolo fra un paio di anni e il cucciolo sarà un giovane maschio.
Questo ovviamente però necessità sempre la tua presenza e il tuo attestarti come capo branco.
Quindi valuta bene perché senza esperienza adeguata tutto può essere.
Una femmina sicuramente ti crea meno problemi.