Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › bollettino di guerra !!!
Oggi, dopo 2 ore di assenza da casa, rientro e trovo: 2 tartarughe morte, 1 dispersa e 2 ferite !!! La settimana scorsa è misteriosamente scomparsa una delle mie gatte, che ho poi ritrovato senza testa (non sono sicuro però che sia stata la mia Margot). Non so proprio cosa fare. Help me !!!
Allora se è stato il cane corso a uccidere le tartarughe dovrebbe avere qualche segno sulle zampe e in faccia ,che so un po di sangue o altre cose, per il gatto controlla bene perche non sono sicuro che sia stato il cane, un cane quando uccide un gatto lo fa per due motivi il principale è la predazione e quando lo mangia dopo averlo ucciso gli mangia le parti molli la pancia e le gambe non certo la testa,il secondo per eliminare un ipotetico rivale e anche li dopo averlo ucciso di solito lo lascia stare e non gli stacca la testa,sinceramente sono un po perplesso in quanto è un atteggiamento (sempre che sia stato il cane) un po strano in quanto il cane corso se allevato da cucciolo e conosce fin da piccolo gli animali di casa li lascia stare,anche perche anticamente i cani che nelle masserie uccidevano gli animali della casa venivano soppressi,e cosi si riproducevano solo animali con queste caratteristiche,che nelle odierne linee di sangue tradizionale si dovrebbero essere trasmesse e mantenute (ecco il perche della mia insistenza sulle linee di sangue) scusa della divagazione e ritorniamo al tuo problema prima di tutto devi essere sicuro che sia stato il cane ,poi cerca di sorprenderlo sul fatto(quandio insegue un gatto o con una tarta un bocca)e colto in fallo sgridalo e mollagli un calcione in culo forte in modo che senta la tua incazzatura poi vedi coma va a finire e come si comporta in seguito con gli altri animali,io spero che tu ti metta aposto con il tuo cane,anche se devo ammettere che certi cani con un forte istinto predatorio sono dei cacciatori nati,e per lei Margot i gatti e le tarta forse sono solo prede, e quando rimangono da soli è meglio che se ci sono altri animali siano in sicurezza, io ad esempio una volta avevo una corsa che da gatti era una folgore e per quanti ne incontrava ne uccideva e non c’è mai stato niente da fare e di gatti in casa mia non ce ne sono mai stati vivi almeno ciao e fammi sapere Valerio
Ciao Valerio, grazie per la pronta risposta. Per quanto riguarda la gatta, ho molti dubbi pure io (è stata una volpe?), anche se spesso la inseguiva fino a farla salire sul più vicino albero. Per le tartarughe invece, è stata beccata in flagranza di reato e di calci nel sedere se ne è beccati diversi, da mia moglie che in aggiunta l’ha messa alla catena per tutto il pomeriggio (mai fatto prima d’ora). Spero si dia una calmata perché la vedo veramente nera !
Be mettila in quasto modo se ha un forte istinto predatorio la puoi utilizzare per la caccia,e ricordati che il corso finalizza sempre la caccia con l’ucisione della preda,scherzi a parte, a casa mia fra Noor e Spitz che è un volpino rustico di altri animali ce ne sono ben pochi , giusto il gatto di mio fratello che abita a un isolato di distanza ma se dovesse entrare nel nostro territorio non garantisco niente sulla sua pellaccia ciao Valerio