Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Argo mi ha difesa!!
Ciao a tutti,
Oggi io ed Argo, un cucciolotto di appena 4 mesi, siamo andati per la prima volta al mare.
Fino ad ora mi ero un po’ allarmata perché il mio corso praticamente mangia e dorme, gioca poco e poco spesso e in generale è proprio un vagabondo!
Andando alla dog beach ha incontrato un sacco di cani di tutte le dimensioni e mi ha stupita quando abbaiava fieramente a cani enormi che secondo lui gli si avvicinavo un po’ troppo, addirittura facendo indietreggiare la mastina più grossa che abbia mai visto!
Ad un certo punto si è accostato ad un cane di taglia media ed entrambi hanno iniziato a studiarsi.
Alla fine Argo è andato dal padrone dell’altro cane a elemosinare qualche coccola. Nel frattempo l’altro cane si è avvicinato a me. Io sono andata per accarezzarlo e per tutta risposta mi sono beccata un abbaiotto! Al che Argo è balzato tra me e l’altro cane abbaiandogli contro!!!! Il tutto si è risolto molto velocemente perché entrambi noi “umani” li abbiamo richiamati, ma la cosa mi ha molto divertita in quanto Argo abbastanza spesso mi fa pensare che sia sordo dato che quando lo chiamo a volte non si gira nemmeno! E invece oggi è stato super attento!
E Beh….. Storia molto carina e sicuramente da soddisfazione vedere i nostri cucciolotti impacciati che ci difendono.
Personalmente credo che le Dog Beach siano una sorta di Polveriera, ma probabilmente chi ci va conosce bene il proprio cane.
Io ad esempio non potrei.
🙂
Le doti del cane corso se le non si conoscono , si imparano velocemente , nel momento del bisogno.
Sono ricordi bellissimi, quando la mia Noor a circa tre mesi scarsi mentre ero entrato nel Bar si è girata verso il barista Ringhiando seduta sopra il mio piede tento era piccola , in quel momento mi ha fatto una tenerezza infinita perche mentre ringhiava (e cosi piccola era ridicola) ,si girava verso di me guardandomi cone a dire che c’era lei a difendermi!Infatti quando ricordo questa scena mia moglie interviene dicendo ” era stronza fin da piccola”.
Si Noor praticamente vivendo in casa con me è diventata il mio Daimon, il cane corso è un cane che ha bisogno del contatto perenne con il padrone, se poi si ha la fortuna di fare un lavoro che ti permetta di stare con il cane parecchio tempo della giornata si instaura con il cane un legame talmente forte che è quasi telepatico,dove a volte tu non hai neanche bisogno di comandare che il cane gia ha fatto quello che vuoi tu, poi sul fatto che Noor sia tosta è vero unisce una buona tempra con un temperamnto altissimo che la porta ad agire in un nanosecondo,ne sono testimoni Patrizio e Marco al raduno che abbiamo tenuto a giugno,rovescio della medaglia con me e i miei familiari e coccolona e attaccata da diventare stucchevole e mielosa, ti allego una foto del raduno insieme a Marco dove si vede Noor la quale come io mi siedo corre a mettersi vicino in mia protezione,e si vede Marco che ride dicendo “non è possibile”, ma che ci voi fà? è fatta cosi.PS mi auguro che Argo diventi un buon difensore della sua famiglia
Bellissima foto e soprattutto bellissimo cane. Argo giusto ieri ha dato di nuovo prova di volermi difendere. Ero a cena da amici che hanno 2 golden retriever, i quali avendo avvertito la presenza di un cinghiale fuori dalla recinzione del giardino si sono avventati al confine abbaiando. Argo invece si è messo davanti a me senza seguire gli altri cani e ha iniziato a ringhiare di brutto, senza nemmeno un abbaio. Faceva paura! Mi ha lasciato di nuovo senza parole, anche perché è con me da poco più di due settimane e già si dimostra attentissimo.
Spero tanto che ci sia un altro raduno al più presto così da presentarvelo e conoscere altri cagnoloni.
Per il raduno noi lo facciamo annuale tutti gli annialla fine di giugno e più corsisti vengono e meglio è, poi per il fatto che Argo si stia comportando in quel modo, la cosa mi fa piacere, dimostra di avere del carattere e del buon sangue , io ti consiglio di socializarlo il più possibile in mezzo ala gente, di educarlo ,e vedrai che sulla guardia non avrai da insegnargli niente, anzi….. semmai dovrai educarlo a stare tranquillo in publico.PS è lodevole il fatto che non sia corso dietro agli altri cani ma sia rimasto vicino alla sua umana, ma questa poi è una caratteristica del cane corso, e la si nota già da cucciolotto.