Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Argo corso sfortunato
Taggato: Età cane corso cucciolo
Vi presento Argo… lui ha una storia un po’ particolare. A maggio è stato investito da un’auto e ha perso l’uso di un occhietto. L’allevatore allora ha deciso di disfarsene portandolo in canile… Ecco come ho avuto questo bel cucciolotto! Questo almeno è quello che mi hanno detto le volontarie.
Ovviamente non avendolo preso da un allevatore non ho le pretese che Argo diventi uno standard ma comunque vorrei da voi esperti un parere sulla sua età e dimensione futura, in quanto il veterinario non è stato in grado di definire con precisione se abbia 3 o 4 mesi. Pesa 11 kg e al garrese è circa 38 cm. Il vet mi ha detto che per lui sarà un corso molto “leggero” osservando anche la struttura scheletrica. A vedere anche da come mangia (spolvera più di 600gr di cibo al giorno) sono un po’ scettica.
Ciao e grazie da Argo e me!
Ciao e benvenuti a tutti e due.
Sono io che ringrazio te per quello che hai fatto, è un gesto bellissimo e Argo ti ricompenserà di tutto, perchè un cucciolo che ha sofferto ti sarà riconoscènte a vita.
Se hai possibilità facci sapere che chi è il figlio di puttana Il cosiddetto allevatore che si è sbarazzato di lui, così lo “ringraziamo pubblicamente” qui sul forum, eppoi siamo tanti ed in tutta Italia, magari ci si complimenta pure di persona…
Tornando ad Argo, si vede che è piccolino, io direi che 4 mesi non li ha ancora, è un bel cucciolino ma che cresca snello dipende da te ed è importante per le articolazioni, più è leggero meglio sarà, senza arrivare alla magrezza ovviamente.
Vedo che ha un pò di gonfiore addominale, gli darai delle crocchette immagino, te lo chiedo perche qui sul forum siamo un pò tutti orientati verso la dieta a carne cruda e verdure che è la più naturale per loro, se non puoi o non vuoi adottarla ti consiglio comunque di usare crocchette “grain free” e mono proteiche, perhcè i carboidrati creano gonfiore e alla lunga possono portare ad intolleranze alimentari.
Tu hai un grande potere adesso sulla crescita del cucciolo, che effettivamente è leggero ma non vuol dire nulla, visto il soggetto che lo aveva può darsi anche che lo nutrisse poco, ti consiglio di non cadere nell’eccesso e dargli cibo a sazietà, soprattutto le crocchette devono essere dosate perchè esiste anche il rischio di torsione gastrica.
Quattro pasti ben distanziati tra di loro e lontani dall’attività fisica, se deciderai di passare al crudo non avrai questo rischio, sul forum trovi molte informazioni sulla dieta BARF.
Per qualsiasi dubbio o info siamo tutti a disposizione, io sono di Bologna ma sul forum abbaino utenti dalla Sicilia al Piemonte.
Ancora grazie per quello che hai fatto.
Ciao Mattia, grazie della dettagliata risposta!!
Sicuramente nel tempo che ha passato in canile non ha mangiato per quanto gli sia necessario, tanto meno cibo specifico. Con l’allevatore… chissà.
Al momento il vet ha consigliato 3 pasti/die con crocchette per puppy di taglia grande a cui aggiungo carne e settimanalmente un tuorlo d’uovo, come letto su questo fantastico forum.
Avevo pensato di iniziare con carcasse di pollo (sempre grazie al forum) e poi mi piacerebbe passare alla BARF, ma non so se avrò il tempo di preparare sempre il pasto.
Il gonfiore addominale il vet l’ha associato ai vermi (non è stato sverminato per quello che ne sappiamo) per i quali sta facendo terapia.
Spero di mandarvi al più presto delle foto di Argo perfettamente in forma!!
Grazie ancora!!!
Le crocche puppy sono ipercaloriche ed in genere le sconsiglio, fanno crescere troppo inf retta il cucciolo e non è una cosa buona, in questo caso specifico ok perchè ha bisogno di molto nutrimento essendo in deficit.
Se lo stai sverminando ok, vedrai che dopo cresce bene perchè i parassiti sottraggono il nutrimento al piccolo, ancora una conferma della “passione” di questo tale che chiami allevatore, aspettiamo il nome con ansIa.
Sarebbe meglio iniziare con i colli di pollo per almeno due settimane prima di passare alle carcasse, in questo post https://www.italian-cane-corso.com/forum/topic/dieta-barf/ trovi tutte le info che ti servono per cominciare la dieta a crudo, non spaventarti perchè è molto più semplice e rapida di quello che pensi e porta benefici enormi, se hai pazienza di leggerti tutto il post troverai le risposte ai tuoi dubbi.
Charlie Chaplin diceva che chi adotta un animale salva il mondo intero, io non lo so se sia così ma so che per comprare un cane bastano i soldi, per adottarlo serve anche un cuore.
Dai tempo al piccolo di crescere bene e vedrai che soddisfazioni!
Benvenuta nel forum ma sopratutto complimentissimi per la tua scelta e il gesto che il tuo cucciolo ricambierà per tutta la sua vita. Io onestamente se il tuo cane “spolvera” 600 grammi di crocchette continuerei così per qualche mese, dopodichè se vuoi passare alla barf magari studiati bene un po tutto o ti fai seguire dal vet, è importantissimo per la fase di crescita che il cucciolo abbia tutti gli elementi e siano ben bilanciati.
Tienici aggiornati 😉
Un caro benvenuto Lucrezia, a te al piccolo Argo.
Anch’io come Mattia ti sono grato per il gesto meraviglioso che hai fatto.
E piacerebbe pure a me conoscere personalmente chi gli ha fatto del male… ma lasciamo stare se no divento cattivo.
Tienici aggiornati quando ti è possibile, dopo aver letto la storia e visto le foto ad Argo voglio già un gran bene e mi piacerebbe molto sapere come procede.
Sono certo e fiducioso che con le tue cure il cucciolo si rimetterà presto, se hai bisogno siamo sempre qui.
Benvenuti nel forum,
Chiamare allevatore l’essere che ha abbandonato il cucciolo perché non più “vendibile” è un gran complimento….meriterebbe epiteti più sofisticati…..
Comunque complimenti per il gesto, come dice Mattia, ci vuole un gran cuore.
Saluti,
Salvatore.