Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Annoso dubbio
Buongiorno a tutti. Come promesso continuo a informarmi e documentarmi. Ho riletto moltissime vostre discussioni e le ho trovate davvero utili come immaginavo. Vorrei sollevare una domanda che comunque è stata trattata già in alcuni post ma non ho trovato esaudienti o chiare risposte. Vorrei chiedere del famoso e tanto discusso taglio della coda e delle orecchie. Non voglio assolutamente entrare in merito a giudizi personali,ognuno ha il diritto di pensare quello che vuole. Quello che mi domandavo è se fosse possibile eseguire solo il taglio della coda per ragioni che non elenco ma che credo siano motivate. Ho visto molte foto di Corsi con il classico 3/4 ma con le orecchie lunghe. Dunque,secondo voi, ritenete che sia possibile?
È vietato, il veterinario rischia la radiazione dall’albo, e quando lo porti a visita è tenuto a denunciare l’amputazione. Di sicuro davano al cane un’aspetto più truce e cattivo ma oggi non giustifica il motivo per il quale si faceva in passato.
Ciao
te la analizzo in senso più ampio anche se quanto detto da Maurizio è Giusto.
In realtà è possibile tagliare la Coda, per quelle razze che sono adibite alla caccia.
Difatti viene fatto proprio in maniera preventiva per traumi facilmente Incidenti nella normale vita lavoro del can.
Il Fatto è che la Caccia con i Corso e grandi molossi è vietata per cui il Corso non rientrando in questa categoria non può usufruire.
Il fatto che per cani da caccia sia concesso, lo trovo giustamente scelto.
In questo modo la Coda si taglia dopo pochi giorni dalla nascita, la coda è poco più che una cartilagine e il dolore è in Pratica lo stesso che potrebbe aver runa bambina piccola a cui si fa il Buco all’ Orecchio.
Farlo più Tardi ovviamente è da incoscienti, visto che la legge lo permetterebbe.
In Alternativa la coda può essere amputata perché ha avuto un trauma e a volte capita proprio da Cucciolini perché la mamma nello spostarsi la frattura, comunque età sempre al veterinario constatare e procedere con tanto di denuncia.
Quindi ci mette la faccia lui.
Sul fatto che sia obbligato a denunciare se in visita gli arriva un cane amputato ho i miei dubbi.
Comunque la Legge lo vieta anche se come decisione per me è Opinabile, tutto sommato comunque il Corso è Bello anche Integro, mi chiedo invece come facciano gli Allevatori di Doberman a vendere 1 Cane….. Il Doberman Senza taglio Orecchie e Coda non si Può Proprio vedere….
PS. IL FATTO CHE È RELATIVAMENTE FACILE CHE LA MAMMA FRATTURI LA CODA A UN CUCCIOLO POTREBBE SPINGERE A FRATTURARE DI PROPOSITO LA CODA AL PICCOLINO PER POI PORTARLO DAL VETERINARIO CHE OPEREREBBE SENZA OBIEZIONI.
IL PUNTO È CHE 1 PUÒ CAPITARE CHE SI FRATTURI LA CODA, MA QUANDO LA CODA SI FRATTURA A TUTTA LA CUCCIOLATA SFIDO QUALUNQUE VETERINARIO A NON DENUNCIARE LA COSA.
FIDUCIA SI MA COGLIONI NO!!
Il veterinario certifica la ragione per cui è stata necessaria l’amputazione. Ma poi scusa e non è poco, la coda così come le orecchie ti inviano tanti di quei messaggi su ciò che il cane pensa o intende fare che sarebbe un peccato perderli per un puro senso estetico.
grazie dei chiarimenti. Ovviamente considero criminale a tutti gli effetti colui che appositamente crei un danno al cane di proposito per tagliarne poi la coda senza ricadere in reati.
Sicuramente il Corso è bello anche integro, condivido pienamente. il mio dubbio era davvero legato al fatto che non è cosi raro che un cane si rompa la coda. quindi preventivamente non lo ritengo cosi abominevole. per le orecchie forse è un discorso più complesso dove non mi inoltro perchè non ho le conoscenze mediche per poter affrontare il discorso.
Anche il fatto di lasciare le orecchie integre e la coda a tre quarti credo non rubi niente al suo aspetto fiero e forte.
Sto aspettando con ansia notizie dall’allevatrore per la prossima cucciolata. spero di essere fortunato !!!!!!!!
[quote quote=46454]Il veterinario certifica la ragione per cui è stata necessaria l’amputazione. Ma poi scusa e non è poco, la coda così come le orecchie ti inviano tanti di quei messaggi su ciò che il cane pensa o intende fare che sarebbe un peccato perderli per un puro senso estetico.
[/quote]
Su questo non ci piove, infatti ho fatto presente a 360 gradi e puramente teorico.
Come teoricamente posso rispondere che la Coda essendo uno strumento di comunicazione con gli altri Cani ed essendo il Corso Maschio Poco tollerante verso i paritaglia e non particolarmente propenso alla socializzazione verso i propri simili (ama molto di più il suo umano) non vi sono grosse possibilità di utilizzo.
Comunque oltre la coda ci sono anche altri movimenti corporei per comunicare intenzioni e stati d’ animo.
Per noi visivamente è una lettura immediata, tra cani due adulti maschi ‘tosti’ prima di azzuffarsi si studiano e lì c’è un’altro significato. Poi ci sono altre circostanze dove si leggono intenzioni trasmesse non solo da coda e orecchi ma da altri imput. Sfumature evidenti solo a chi esperto o attento osservatore.
hai ragione Maurizio, ma il Punto è che se ho un Corso io davanti a un cane tosto libero non lo lascio, ne tantomeno lo porto in un Area Cani.
In più al Fatto che al Corso di socializzare con altri Cani non Interessa molto, passi le femmine in cui la parte di gioco si fa Breccia ma in molti soggetti neanche quello.
Sono in lista per la prossima cucciolata dei Corsi dell’allevatore di Aosta. Quando sono andato mi ha davvero fatto un ottima impressione. E’ molto preparato, ha risposto a molte mie domande e mi ha chiarito tanti punti. poi i suoi cani sono davvero belli. Spero che tra i cuccioli ci sia quello giusto per me. Mi sono messo in lista anche nell’elenco dell’allevatore di Cavoretto, ho provato a contattarlo ma non sono ancora riuscito a parlargli
Spero che tra i cuccioli ci sia quello giusto per me.
Spero che sia lui a scegliere te e non tu lui.
Ho fatto due chiacchere con il veterinario che seguiva il mio boxer. Lui aveva due corsi. all’epoca rimasi affascinato da quei due cani…meravigliosi. mi ha elencato bene o male gli allevatori e allevamenti che conoscono bene il Corso e tra tutti quelli che conosce, sia quello in Valle d’Aosta che Cavoretto li ha menzionati positivamente.
La strada dell’acquisto tra privati è piu ostica per chi come me non conosce nessun possessore di Corsi.Su internet ce ne sono diversi e con prezzi poco credibili. come da discussione precedente sul forum, da questi ultimi mi tengo alla larga
È un momento magico, fai in modo che ti lasci solo un quarto d’ora con i cuccioli, uno di questi verrà da te e se ti sposti ti seguirà allora quellp e il tuo cane.
[quote quote=46467]Nell’incontro fatto con l’allevatore ho intuito che avrebbe praticamente scelto lui il cane per me. che ne pensi? è corretto?
[/quote]
Sceglitelo tu è meglio…lui potrebbe indirizzarti su un cane non perfetto!
No, se hai optato per un maschio fatti portare i cuccioli in un luogo appartato e chiedi di passare una mezzoretta con i cani poi scegli o fatti scegliere.
Dico la mia opinione, e guarda caso proprio qualche giorno fa si discuteva con Valerio di questa esatta questione.
Vi sono due aspetti, quello relativo alle normative per cui è vietata e illegale qualunque amputazione per motivi non curativi. Il discorso qui nasce e qui muore, non si può fare e punto, a meno di comprovate ragioni di salute e Jury ha perfettamente spiegato cosa avviene di solito.
L’altro aspetto è quello personale, discutibile ed opinabile: io personalmente sono contrario al taglio della coda in ogni circostanza e favorevole a quello delle orecchie.
La coda è troppo importante per l’equilibrio, la corsa, il bilanciamento e molto altro ancora, oltre che per la comunicazione come si è detto, ma questa passa in secondo piano rispetto alle altre importanti funzioni fisiche.
Il mio corso vive libero in campagna, si infila nelle tane di volpi e conigli, sfreccia in mezzo a mille rovi e cespugli, litiga con altri cani. Non vado a caccia ma se ci andassi le cose che farebbe sarebbero le stesse identiche.
Orbene, mentre gli capita anche sovente di graffiarsi le orecchie, non gli è mai successo nulla alla coda che è una specie di randello. Per fratturarsela o ferirsi gli si dovrebbe sedere sopra un elefante. Le orecchie invece essendo due morbidi triangolini di cartilagine ed essendo molto esposti sono soggette a ferimenti accidentali. Quando la ferita non è un semplice graffio ma un taglio, sanguinano copiosamente e sono dolori.
Ora il mio cane è integro e mi piace anche parecchio così com’è, ma lo è perché rispetto le leggi. Se non fosse stato vietato avrebbe ancora la sua bella coda, ma non le orecchie. Il taglio delle orecchie secondo la mia opinione, limitatamente ad alcune razze e contesti, sarebbe un vantaggio e non una pena. Oltretutto si esegue in anestesia totale e senza particolari sofferenze per il cane.
Il mio Goran se le avesse tagliate ne trarrebbe benefici e vista la vita che conduce e anche le possibili zuffe con altri cani, mi auguro sinceramente di non doverlo rattoppare alle orecchie un giorno a causa di questa legge che condivido solo in parte.
P.S. il dobermann lo hanno praticamente ucciso, integro sembra tale e quale un bracco e da quel che so le vendite sono calate drasticamente. E’ una delle razze che ha più risentito di questa legge, molte altre anche integre conservano il loro fascino come il nostro corso. Nessuno riesce ad abituarsi a questo nuovo aspetto del dobermann eppure prima o poi bisognerà farsene una ragione.
Sai Yuri il problema sta proprio qui, non lasciare i cani liberi ma tenerlo al guinzaglio, si sentono sicuri per il padrone al fianco, mentre lasciati liberi per istinto di conservazione il più debole ad un certo punto mostrerà il collo, annusatina di deretano, pisciatina e via. Sanno meglio di noi che la zuffa puo arrecare danni e nella maggior parte dei casi la evitano, a meno che non c’è la femmina da coprire lì si scannano.
[quote quote=46473]sarà fatto. Credo che MM sia un allevatore competente però proprio non capisco perchè preferisca indirizzarmi lui verso il mio cane. Tu che lo conosci e che hai preso Ronda li, come è successo per te?
[/quote]
ti ripeterò quello che con tutta probabilità ti ha detto lui.
Ho Abbastanza Esperienza e conosco bene i miei Cani, non altrettanto le persone a cui le affido ma sufficientemente per intuire se quel dato cucciolo una volta a culto potrebbe essere difficilmente gestito.
Preferisco dunque consigliare in questo perché sebbene l’ emotività verso un dato cucciolo rispetto a un’ altro possa essere forte, una volta che si avrà accanto un compagno per 10 anni non si farà caso ne più al manto ne ad altre cose estetiche che spesso invitano alla scelta.
Contrariamente invece per tale periodo si dovrà confrontarsi con il suo Carattere questo di per se toglie molte energie se poi dovesse essere troppo potrebbe diventare un serio problema.
Prendere un Cucciolo che denota già una estrema Attività molto più spiccata del normale perché ci piace ma poi viviamo in un appartamento e umanamente non siamo in grado di sfogarlo a dovere è un peso per il padrone e per il Cane, meglio prenderne uno che denota già una certa tranquillità.
Come prudere un Cucciolo Maschio con un forte carattere e non avere avuto esperienza di cani può diventare un problema meglio rendere uno che sia meno estremo per le prime volte.
Credo che ti abbia detto questo, pensiero condivisibile o meno, per quanto mi riguarda Rondra l’ Ho scelta fra 3 cuccioli femmina che gli erano rimaste.
Non credo che il Corso sia un Cane così ingestibile.
Non sarà mai Nevrile come un Malinos o Indipendete come un Caucaso (giusto per prendere estremi)
comunque Valutare ciò che ti dice non è un problema come eventualmente domandare.
E’ giusto quello che dici, lo condivido pienamente. come dici tu l’allevatore non conosce i futuri compagni dei suoi cani ma neanche io conosco lui. Qui subentra del tutto la fiducia che si ha verso un allevatore ed io ho deciso di fidarmi. Ovviamente conosce molto meglio di me i Corsi. L’unica cosa che gli ho detto è che vorrei un maschio. per il colore non è un problema anche se si sa, ognuno di noi ha una preferenza. Altra cosa che ho chiesto, sembrerà banale, ma lo vorrei IN SALUTE. Purtroppo la mia esperienza passata mi ha segnato parecchio. Comprai il mio boxer in allevamento, anzi, in uno degli allevamenti più quotati del piemonte. Ora, pensate ad un problema di salute….. ecco, lui ce l’aveva. Tumore alla guancia, displasia, torsione dello stomaco, ostruzioni… tutto. Periodo d’inferno e massacrante a livello mentale. vedere il tuo migliore amico così è una punizione che nessuno si merita. E’ morto per un colpo di calore dopo un operazione.
Non vorrei rivivere le stesse cose…
Chi dovrebbero essere i Genitori? Griso e ?
Per quanto riguarda la Salute non ho riscontrato problemi e sono in contatto con tutti quelli della cucciolata di Rondra.
Solo rondra ha sofferto di una infezione alle Tonsille, ma non è una cosa riconducibile alla selezione, semplice sfortuna.
Ciao Riccardo, l’allevatore di Cavoretto sono io. Se vuoi fare 4 chiacchiere senza impegno, sono a disposizione. Ciao Federico
Ciao FEDERICO grazie per la risposta. Sto cercando di mandarti un messaggio in Mp ma sono abbastanza imbranato e non conosco bene ancora il sito…. ma mi sto aggiornando! Intanto ti faccio i complimenti per i tuoi cani. Ho visto le foto girovagando sul sito