Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › andatura cucciolone di cane corso o cane in generale
Mi piacerebbe sentire da chi evidentemente per esperienza diretta o per conoscenza comportamentale del cane corso, il perche’ non ho mai avuto la fortuna di vedere la mia cucciolona camminare con quel passo che a me tanto piace, credo si chiami trotto, ma non trotto allungato (che anche questo mai visto, passa dalla camminata al galoppo saltando il trotto veloce) , ma quel tipico passo molleggiato da me tanto agoniato, ma visto solo per poche decine di metri, e sempre in atteggiamento di massima attenzione , ad esempio dopo l’incontro con altri soggetti, o persone che attirino l’attenzione in quel caso all’alzata del pelo sulla groppa , corrisponde la tipica camminata tipo bullo, ma si interrompe poi dopo pochi istanti.
ho visionato alcuni filmati e ho notato che alcuni come la mia non lo fanno, mentre ad altri viene naturale camminare in quel modo.
ora ha 10 mesi e come prima riporato ogni tanto vedo questa andatura, e mai visto dai 3 mesi sino ad ora.
il passo che ha sempre effettuato durante le sue uscite e’ un normale passo che nulla ha a che vedere con quello che io avrei desiderato.
qualche consiglio, mi piacerebbe sentirlo.
grazie
saluti
ciao Marino il cane corso è il molosso per eccellenza,tutti gli altri molossi derivano dal cane pugnace Romano del quale il nostro cane è il diretto discendente,il trotto veloce è classico dei cani da pastore di taglia media(pastore tedesco collie ecctr)il molosso ha il treno posteriore più alto del treno anteriore( tutto il contrario dei pastori)proprio per avere più spinta nella presa da combattimento (è stato selezionato per quello)di conseguenza quando cammina ha un passo dinoccolato tipo un grosso felino,poi al bisogno passa da un trotto medio(ma lo tiene per poco) ad un galoppo molto veloce e potente,proprio per arrivare sul nemico con la massima spinta solo raramente trotta come un pastore ma lo fanno i cani di grossa taglia un po più pesanti, perciò quel bel trotto che piace a tè è difficile che lo possa tenere più di 500 metri perche è contrario alla sua fisicità comunque se hai dei dubbi fammi sapere ciao Valerio
Sig Ricci la ringrazio della esaustiva risposta che ha chiarito ogni mio dubbio.
visionando alcuni filmati e parlando con esperti dell’ultima ora mi ero convinto che il mio cane avesse problemi di andatura.
grazie infinite
saluti
Marino Corbetta