Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › Alla ricerca del corso perfetto per me
Ciao a tutti! Da tempo sto spulciando siti e profili facebook alla ricerca di qualcuno che alleva tipologie di cani corso che mi possono interessare ed ho trovato una marea di tipologie diverse. Uscito dalla confusione iniziale sono riuscito a buttare una lista delle caratteristiche che deve possedere il cane corso che cerco, ve le elenco in modo da potermi aiutare in caso conosciate un allevatore che seleziona in base a queste caratteristiche:
-Chiusura dentaria ortognata preferibilmente a forbice stretta!
-Canna nasale lunga più o meno quanto la fronte
– La corporatura non dovrebbe essere troppo pesante o mastinoide, per dare l’ idea adoro corporature atletiche come quella di Basir che di certo tutti conoscerete in quanto uno dei capostipiti della razza.
-Deve provenire da una selezione da lavoro, poco importa se si tratti di lavoro con il bestiame, caccia o prove con il figurante.
-Deve essere figlio di cani esenti da displasia all’ anca e gomito.
Conosco già alcuni allevamenti ma magari voi potete conoscerne altri di cui sono allo scuro. Vi ringrazio in anticipo!
Ciao Gabriele inanzi tutto ben venuto nel Forum, poi da come lo hai descritto tu cerchi un cane corso tradizionale,allevato sulla funzione che dire ,di allevamenti con queste caratteristiche e sopratutto senza displasia, non ce ne sono tanti, ma ci sono, non li publiciziamo in publico, ma in privato qualche dritta te la possiamo dare, ciao Valerio
Benvenuto Gabriele, in poche parole tu cerchi IL cane corso 😉
Non tarderanno i consigli degli esperti, tienici informati!
Benvenuto,
ci sono pochi allevatori seri che riproducono esemplari altrettanto degni di nota, una prima cernita può esser fatta a livello geografico per capire quanto sei disposto a spostarti per cercare il tuo cucciolo o la tua cucciola.
Sicuramente Valerio ti saprà indirizzare per il meglio!
Grazie a tutti, Valerio mi sta gia dando tantissimi consigli preziosi in privato visto che ci piace lo stesso tipo di cane (io adoro la sua cagna), non posso che ringraziarlo. Se qualcun’ altro si sentisse di consigliarmi gente che alleva a questi standard non esiti a contattarmi in privato, non ho fretta voglio prendere una cagna in primavera-estate ho tutto il tempo per guardarmi intorno, voglio solo il tipo di corso che desidero, per quanto riguarda la cernita a livello geografico posso spostarmi ovunque in Europa.
Per ottenere il massimo dobbiamo impegnarci a darlo noi per primi al cane, in termini di tempo ed impegno nella sua educazione, nel divertimento e cura della sua alimentazione, lo saprai già ma mi sembrava corretto sottolinearlo per tutti.
Se ti fai un giro sui siti degli allevamenti vedrai che diversi hanno disponibili dei cani di 8-10 mesi che semplicemente non sono andati via perchè è mancato l’acquirente e l’allevatore sarebbe ben felice di trovare un interessato.
Nell’allevamento dove ho preso il mio ne davano in affido due proprio per quel motivo, però devi sapere che non è un cane “pronti ,via!” Ma ci vorrà tempo perchè si adatti alla nuova famiglia.
IL corso perfetto non esiste, o almeno esiste solo nella testa di chi se lo immagina, prima di tutto prima di pretendere un cane perfetto bisogna cercare di essere dei cinofili perfetti, cosa ancora più difficile che il cercare il cane, essere cinofili vuole dire capire il cane, addestrarlo ed amarlo per quello che è e ti può dare,e per essere cinofili ci vuole esperienza di anni di gavetta fatta con umiltà e devozione, non basta prendere un gran cane, poi bisogna crescerlo educarlo e viverci con il cane, un cane non è un automobile che passata la moda la vendi , un cane rimane con te per almeno 10 anni, e la cosa và ponderata bene, certo fa piacere vedere gente che cerca i cani migliori, ma i cani migliori(almeno nel cane corso)sono anche quelli più impegnativi dal punto di vista caratteriale, e in questi casi non ci si improvvisa, è facile fare errori. Finendo chi pretende grandi cani deve prima di tutto cercare di avere una buona esperienza e cultura cinofila, poi ben venga il gran cane.
Sono d’accordo con entrambi, io non mi ritengo un super esperto ma mi sono fatto le ossa con cani come American pit bull caratterialmente dominanti , ho pianificato ed applicato la dieta barf con successo, gestito calori, aborti,parti,cucciolate, svezzamento, pianificato breeding con discreto successo ecc. Non sono alle prime armi sono un vero appassionato disposto ad investire tempo e denaro in quello che amo.
Tu dici che è bella , ma sinceramente Noor è tappa e tracagnotta, guardala bene in una foto di questa estate al guinzaglio con Agnese mia moglie, i suoi fratelli sono molto più belli, Noor era la più piccola della covata e tale siè mantenuta,compensa con un grande carattere , forte ,decisa nei suoi interventi(anche tropo a volte)coraggiosa nella guardia,fedele e coccolona in famiglia,Ciao Valerio
Ciao non metto in dubbio le tue capacità Gabriele, sicuramente hai più esperienza di me, Ma un American Pitbull almeno che dentro non ci abbiano messo qualcosa di strano per quanto Dominante, non è un Cane Con molta Dominanza (sul padrone intendo).
I Corso tradizionali comunque sebbene tosti da quel punto di vista sono affidabili ti mettono in discussione ma sono collaborativi.
Mi avessi Detto un Pastore del Caucaso o dell’ Asia il discorso sarebbe ben diverso ma se il tuo metro di paragone è l’ American Pitbull fai attenzione.
[quote quote=45283]Ciao non metto in dubbio le tue capacità Gabriele, sicuramente hai più esperienza di me, Ma un American Pitbull almeno che dentro non ci abbiano messo qualcosa di strano per quanto Dominante, non è un Cane Con molta Dominanza (sul padrone intendo).
I Corso tradizionali comunque sebbene tosti da quel punto di vista sono affidabili ti mettono in discussione ma sono collaborativi.
Mi avessi Detto un Pastore del Caucaso o dell’ Asia il discorso sarebbe ben diverso ma se il tuo metro di paragone è l’ American Pitbull fai attenzione.
[/quote]
Per dominanza intendevo dominanza con altri cani, di certo gli APBT in standard con il carattere sono tra i più socievoli con i padroni e anche con gli estranei se ben introdotti. Comunque non voglio andare off topic ma sono sicuro di non dire idiozie quando affermo che l’ APBT è tra i cani più difficili da gestire in un contesto urbano, e si dopo che passi anni con un APBT impari ad avere occhi ed orecchi ovunque quindi direi che come metro di paragone va più che bene, senza niente da togliere a Caucasi e Asia Centrale impegnativi anche loro.
Il cane corso tradizionale anche se dotato di grande tempra e di grande temperamento (la tempra è la capacità del cane di sopportare avvenimenti negativi, e il temperamento la capacita di reagire velocemente a questi avvenimenti) consente sempre ai padroni di essere tali, appunto secoli di selezione hanno portato a questo, i Romani avevano bisogno di un cane collaborativo forte ma che non mettesse mai in discussione gli ordini del padrone(a differenza delle razze citate da Jury) che lo mettono in discussione spesso e volentieri,e secoli e secoli di selezione hanno portato a questo animale dal carattere fantastico,che perdona parecchi errori di gestione, ma un pelino di cultura cinofila ci vuole,poi Noor è ortognata chiude a forbice, nessun cane corso tradizionale chiude pregnato
[quote quote=45285]Il cane corso tradizionale anche se dotato di grande tempra e di grande temperamento (la tempra è la capacità del cane di sopportare avvenimenti negativi, e il temperamento la capacita di reagire velocemente a questi avvenimenti) consente sempre ai padroni di essere tali, appunto secoli di selezione hanno portato a questo, i Romani avevano bisogno di un cane collaborativo forte ma che non mettesse mai in discussione gli ordini del padrone(a differenza delle razze citate da Jury) che lo mettono in discussione spesso e volentieri,e secoli e secoli di selezione hanno portato a questo animale dal carattere fantastico,che perdona parecchi errori di gestione, ma un pelino di cultura cinofila ci vuole,poi Noor è ortognata chiude a forbice, nessun cane corso tradizionale chiude pregnato
[/quote]
Un allevatore mi ha detto che per ortognati si intendono cani con chiusura a forbice dritta, a tenaglia ed a forbice inversa, me lo confermate?
.. Lei è la sorellastra di Noor, stessa madre con padre differente, ora ha solo 7 mesi e nulla a che vedere con la potenza fisica che sprigiona Noor vedendola dal vivo. L’impenetrabilità del suo sguardo parla molto più di mille parole..
Aspetta che compia 10 mesi e poi vedi che razza di potenza ti tira fuori la Giuditta, e poi vedrai che come carattere diventerà un fulmicoone,ho visto come si muoveva da piccola ! Quella è una cagnotta che vuole poca Acqua nel vino come si suole dire! poi aproposito di Noor, è pericolosa solo quando guarda in questo modo, foto scattata in montagna mentre facevo un Picnic, e lei osservava un tale che si stava avvicinando troppo al suo nucleo familiare,nonostante mia figlia la stesse sbaciucchiando, lei non ha mollato un attimo il tizio ,allontanandolo con solo una ringhiatona gutturale di gola, senza neanche alzarsi e continuando a farsi coccolare da Valentina.
Molto bella la cucciola! complimenti!
[quote quote=45296]Ortodognati significa non Prognati
Quindi ammessa la Forbice (che è al preferita) la Tenaglia chiude pari e può usurare a lungo andare gli incisivi ma è migliore della Prognatura assolutamente non funzionale.
[/quote]
Quindi forbice rovesciata non è da considerarsi ortognata?
[quote quote=45297].. Lei è la sorellastra di Noor, stessa madre con padre differente, ora ha solo 7 mesi e nulla a che vedere con la potenza fisica che sprigiona Noor vedendola dal vivo. L’impenetrabilità del suo sguardo parla molto più di mille parole..
[/quote]
Mi piace anche lei, chi sono i genitori? Chiude a forbice? Quanto pesa adesso?
Tutte le chusure dette a forbice sono da considerarsi Ortognate, compresa la rovesciata, dove solo i denti non la mascella chiudono sopra a all’arcata superiore, che è tollerata ma non cercata,nel senso che se un cane chiude a forbice rovesciata ed è un bel cane lo si ammette alla ripproduzione lo stesso, stesso dicasi per la tenaglia dove i denti battono pari, viene sempre considerata una chiusura ortognata, tollerata ma non cercata, l’unica cercata sempre è la chiusura a forbice, dove i denti superiori sorpassano quelli inferiori, in una chiusura perfetta, con denti il più lunghi possibile, la chiusura Prognata dove la mascella post è più lunga di quella superiore e i denti sorpassano quelli superiori di molto senza simmetria di chiusura sono un difetto!! non tollerato nel Cane corso tradizionale.
Quindi la prognata è la mandibola che va avanti(e di conseguenza i denti)?
Il mio cucciolo ha la mandibola più dietro vista di profilo ma i canini di sotto chiudono avanti ai canini di sopra
[quote quote=45343]Tutte le chusure dette a forbice sono da considerarsi Ortognate, compresa la rovesciata, dove solo i denti non la mascella chiudono sopra a all’arcata superiore, che è tollerata ma non cercata,nel senso che se un cane chiude a forbice rovesciata ed è un bel cane lo si ammette alla ripproduzione lo stesso, stesso dicasi per la tenaglia dove i denti battono pari, viene sempre considerata una chiusura ortognata, tollerata ma non cercata, l’unica cercata sempre è la chiusura a forbice, dove i denti superiori sorpassano quelli inferiori, in una chiusura perfetta, con denti il più lunghi possibile, la chiusura Prognata dove la mascella post è più lunga di quella superiore e i denti sorpassano quelli superiori di molto senza simmetria di chiusura sono un difetto!! non tollerato nel Cane corso tradizionale.
.
[/quote]
Quindi Noor chiude a forbice dritta o rovescia?
Noor chiude Forbice Dritta come tutti gli altri del suo allevamento
Da consigliarti personalmente ho solo quello che ti ha già consigliato Valerio in Mp.
Non è un discorso di ruffianeria, è probabilmente un mio Limite di conoscenze ma a me per quanto riguarda il Discorso Corso Basta e Avanza.
[quote quote=45351]Ci sono allevatori che sono riusciti a fissare questi caratteri e ad ottenere quindi il 100% dei cuccioli con chiusura a forbice dritta? Se si quali? Potete messaggiarmi in privato.
[/quote]
Una volta i corsi per la maggiore avevano tutti una chiusura ortognata,allevatori come il mio ad esempio preferiva una chiusura a tenaglia rispetto a forbice come la maggior parte degli allevatori nei dintorni del gargano,anche per poter avere una presa efficacie sui bovini indisciplinati a detta loro…purtroppo negl’ultimi 20 anni lo standard ha “costretto” molti allevatori a convertirsi alla chiusura prognata dettata dallo standard, obbligo che scaturisce dal produrre pedegree e poter vendere cani(purtroppo ne so’ qualcosa).
Noor come ti dice Valerio ha una chiusura di sicuro ortognata visto anche la lunga storia che ha alle spalle come allevamento senza obblighi vari di pedegree.
ps:e’ da preferire la chiusura a forbice rispetto a quella a tenaglia in quanto la tenaglia comporta una usura precoce dei denti come e’ stato gia’ riportato in precedenza.
[quote quote=45347].. Tipo questa..?cosa ve ne pare?
[/quote]
Eddi credeo sia proprio una forbice dritta!
Qui puoi vedere bene la differenza tra le chiusure.
La forbice rovesciata altro non è che la forbice, ma capovolta.
Eccetto il prognatismo e l’enognatismo le altre chiusure sono funzionali. La più corretta è probabilmente la forbice “dritta”.
Da notare che il prognatismo consiste esclusivamente nella maggiore lunghezza della mandibola. Se la mandibola non è più lunga ma di ugual misura alla mascella però si osserva che i denti incisivi inferiori chiudono leggermente sopra ai superiori, si ha una forbice rovesciata, che è comunque corretta.
Con la locuzione “chiusura ortognata” si intendono tutte le varianti descritte: forbice, forbice rovesciata e tenaglia, perché mandibola e mascella hanno la stessa misura, quindi le arcate dentarie chiudono ortogonalmente, vale a dire perpendicolarmente. Mentre Pro- ed Eno- Gnatismo stanno a significare rispettivamente una maggiore lunghezza della mandibola, una maggiore lunghezza della mascella.
Ok,ho controllato il piccolo…lui chiude a tenaglia per ora vedremo con la crescita… Glauco le immagini sono state molto utili per capire
Con la crescita è probabile che un lieve pragnatismo possa scaturire specie partendo da una chiusura a tenaglia,ma se è lieve ci può pure stare senza dare particolari problemi al cane.
[quote quote=45376]Con la crescita è probabile che un lieve pragnatismo possa scaturire specie partendo da una chiusura a tenaglia,ma se è lieve ci può pure stare senza dare particolari problemi al cane.
[/quote]
Questo è interessante! Quindi anche se un cucciolo chiude a forbice inversa potrebbe diventare prognato con la crescita. Nessun allevatore a mai provato a fissare un tipo di chiusura ai suoi cani? Magari scegliendo per la riproduzione solo soggetti che chiudevano allo stesso modo?
Ciao Gabriele se si alleva sulla funzione la migliore soluzione e che i cani mordano correttamente, e il modo più corretto è a forbice, come i lupi del resto, c’è da dire che a volte ci sono soggetti talmente ottimi sia fisicamente che mentalmente che magari chiudono a tenaglia o a forbice rovesciata, e li si adopera in riproduzione lo stesso appunto per non perdere tali caratteristiche,logicamente li si accoppia con femmune con spiccato ortognatismo e chiusura a forbice, è solo la chiusura prognata che non deve mai essere messa in riproduzione perche è uno dei peggiori difetti che possa avere il cane corso, ecco il perche si dice su chiusure tipo forbice rovesciata e tenaglia che sono tollerate na non desiderate, nel senso che se sono su soggetti ottimi vanno in riproduzione, ma devono essere giustamente grandi cani altrimenti si accoppia solo cani con chiusura a forbice ,e negli allevamenti di cane corso tradizionale vengono allevati solo ed esclusivamente sulla funzione i cani chiudono tutti a forbice mentre nelle linee che dicono di avere cani tradizionali, ma che nei loro cani ci sono molti soggetti che chiudono a tenaglia o forbice rovesciata vuole dire che hanno del sangue Boxer o Bul-mastif ma queste sono cose che solo gli addetti ai lavori sanno, al publico anche se glielo dici il più delle volte non ci crede e si porta casa il cane dal primo allevamento che gli è comodo, solo dopo , che il cane è a casa e sta crescendo si accorgono che poi quell’ allevatore non era come la contava, ma questa è un altra storia, Ciao Vale