Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Alimentazione del vostro Corso
Che tipo di cibo offrite ai vostri cani?
Io ho due cani corsi, cani che hanno una crescita veloce, necessitano di cibo sostanzioso, ricco di calcio e proteine.
All’inizio ho fornito loro il cibo consigliato dall’allevatore, una modifica al Top Energy ma non mi ha mai convinto troppo per la sua consistenza e per il fatto che deriva da un estruso di mais.
Sono passato quindi alla Purina Puppy Large Breed, cibo molto apprezzato dai miei corsi e specifico per cuccioli di grossa taglia consigliato fino ai 10-12 mesi di vita.
I corsi sono cresciuti a meraviglia e a 12 mesi abbiamo iniziato con cibo per cani adulti. Ho provato Purina Pro Plan large breed adult e mi sono trovato a meraviglia tranne che per il prezzo. 1 sacco da 15 kg euro 39,90 e mi durava 1 settimana…… inoltre la consistenza delle feci non era buona.
Per caso un giorno ho scoperto Iams adult Large sempre da 15 kg a 24,90 euro ! Perfetto!
Fino ad oggi continuiamo ad usare questo mangime, la veterinaria trova i cani perfetti con pelo lucido in salute, sporcano bene e anche dal lato economico ci ho guadagnato.
Voi? raccontateci le vostre esperienze!
Ciao a tutti,io posso raccontarvi la mia esperienza di anni di allevamento…
Io ho imparato a non guardare più la marche dei mangimi ma la composizione,non uso mangimi che non abbiano come prima voce degli ingredienti la carne fresca e come seconda la carne disidratata,molto importante il mais non deve essere prima della 5/6 posizione..Il cane è un carnivoro noi lo abbiamo fatto diventare onnivoro ma non srà mai un erbivoro quindi i cereali per lui non sono adatti se non in minima quantità..Tante marche famose(hill’s) hanno come primo ingrediente il mais infatti nelle feci dei vostri cani trovate il becchime delle galline,non è logico che pago 60€ un sacco di mais giusto?? Molto importante è anche l’olio di pesce controllate che sia presente nel mangime perchè apporta omega3 e omega 6 importantissimi anche per loro…
La marca più comune in commercio con carne fresca è PROLIFE..Io uso OPTIMA VISAN (qualità ancora migliore con prezzo più basso)ma in Italia è ancora difficile da trovare ..Io questo mangime lo uso come alimentazione base per tutti i soggetti in normali fasi di vita..
I migliori mangimi per cani in commercio sono i GRAIN FREE che sostituiscono i cereali con frutta verdura ed erbe officinali,sono fantastici i cani diventano muscolossimi grazie all’altissima percentuale di proteine nobili, ma la pecca è il prezzo (12kg 60€) però se uno ha la possibilità e magari un cane solo o dei cani piccoli lo provi e sarà sbalordito dal risultato..Marche in commercio ORIJEN e FARMINA ND…. Io questi mangimi li uso per le fattrici per i cuccioli(svezzamento e crescita) e per i soggetti da show..
Adesso apro una parentesi sull’alimentazione fresca(BURF)è fantastica i cani stanno benissimo,le feci sono minime,il pelo splendido e fantastici muscoli ma sicuramente è la più scomoda da preparare…La carne deve esse SEMPRE CRUDA(in natura i carnivori non scottano la carne)ed in percentuale di almeno 70% della razione il restante 30% va suddiviso tra frutta verdura(cruda,deve essere grattugiata o frullata) e cereali(orzo perlato bollito o riso bollito)in oltre vanno date frattaglie,ossa,trippa,pesce e va usata ogni tipologia di carne(ovina,suina,bovina,equina,ecc)da variare almeno settimanalmente…Questo tipo di alimentazione è probabilmente la migliore per i nostri amici perchè li riporta alle origini(anche loro con l’avvento di mangimi e conservanti hanno sviluppato molte più malattie e molte forme tumorali)però non è facile nella vità frenetica che facciamo occuparsi anche di fare la spesa e cucinare per loro se però riuscie a ritagliare un pò di tempo e farlo vederete rapidamente i risultati.Potete prendere più info cercando DIETA BURF su internet è pieno di riferimenti e informazioni… Se volete usare la Burf e non avete tempo esiste una ditta svedese che vende salami di burf congelati e pronti all’uso:NORDIC, ottimi prodotti io li uso sui cani da show sui cuccioli e sulle fattrici…
Spero di aver dato delle informazioni utili e per chiarimenti sono a disposizione!!!
Bye bye Donata
Barf tutta la vita … per la mia cucciola di 7mesi 350/400gr di carne cruda al die (pollo,tacchino,bovino,interiora,coniglio) due,tre volte a settimana mix verdure e cereali… io personalmente la consiglio,i costi sono inferiori a qualsiasi mangime di ottima qualità e il cane mangia carne vera e nn derivati …
Bene a sapersi, grazie per la dritta!
Ciao Mas io la carne fesca la compro da un macello mio amico , intendiamoci i cani non hanno bisogno di carne di prima scelta, perciò me la mette da parte quella piu dozzinale tipo code , trippa, polmoni ,carne del collo
della mucca ,e cose varie con una spesa moderata, forse c’è da impazzire un po di più ma crescono che è un piacere ,l’unico integratore che uso oltre a del sano olio di fegato di merluzzo, è il mesoflex come condoprotettore, è Noor a due mesi e10 giorni pesa 9 kg senza un filo di grasso ,ma la mia non è la dieta BARF semplicemente gli do la carne cruda con qualche cereale (POCHISSIMI PERCENTUALE 02 %) Ciao Valerio
Anche io usavo la Purina Puppy Large Breed fino a 8 mesi circa!!! ora ho cambiato con MAXI Adult della “Monge” a 40€ confezione da 15kg e mi trovo bene la cacca la fa bene e ora che ha 11 mesi gliene do circa 400gr/gg lui mi sembra soddisfatto…certo fosse per lui mengerebbe sempre eheheheh.
Ciao a tutti una piccola precisazione le diete vanno bene tutte ,l’importante è che siano bilanciate ed equilibrate ma una volta che il cane sta bene e mangia senza problemi si deve evitare continui cambi di alimentazione(anche solo per provare) previo diarreoni allaganti,perche i cani sofrono i cambi di alimentazione,e se ci si trova bene con un mangime o una dieta consiglio(ovviamente uno poi fa come vuole)di non cambiare alimentazione di continuo se no l’intestino del vostro cane va in palla saluti a tutti Valerio
C’è da considerare anche che pare che il cane non si stanchi di mangiare sempre la solita pappa.
Insomma, è la loro pappa e ne vanno ghiotti, non dobbiamo preoccuparci di variare gusto come si fa con gli umani, anzi, anche io sono d’accordissimo sul trovare la dieta equilibrata più adatta al nostro amico e mantenerla!!
Durante il cambio di crocchette che feci prima di capire queste cose (cambiai sapore, non marca) notai che invece di brutte feci…semplicemente mangiava meno per un paio di giorni, avanzando cibo nella ciotola. Dopo i primi 2-3 giorni di assestamento invece tornava tutto ok! Ma di certo non farò ulteriori cambi, se non tra il Puppy e l’Adult.