Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Alcune foto di Django
Taggato: foto e consigli
Tra 10 giorni avrà 5 mesi esatti, attualmente pesa 22-23 kg. Premettendo di non essere un intenditore di cane corso ( e di cani in generale), vorrei approfittare di questo post per chiedervi un consiglio.
Il cucciolo da un po’ di tempo a questa parte (circa un mese) mostra un po di timore verso gli sconosciuti quando è fuori casa. Nel suo territorio invece, quando vede uno sconosciuto nelle vicinanze, comincia ad abbaiare leggermente come se volesse avvertirlo. I due comportamenti sopra descritti cessano dopo alcuni minuti, e il cane dopo aver preso un po’ di confidenza diventa di nuovo un giocherellone.
Un altro comportamento che ha destato la mia attenzione è il suo ringhiare, durante il gioco, quando provo a togliergli dalla bocca un bastone,un pupazzo o qualsiasi oggetto co cui sta giocando (ringhia ma non mi ha mai dato un morso).Per farlo smettere e lasciare a volte sono stato costretto a dargli qualche ceffone.
Detto questo, siccome si tratta di un cane di una certa mole e non vorrei avere un cane ingestibile, é normale che si comporti così? come devo comportarmi?
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti.
Il lascia non si insegna a ceffoni, è normale che ringhia, emerge l’istinto di possesso, che è importante. Non è un cane da riporto ma un cane da presa, è facile andare in competizione.
Avevo spiegato non ricordo a chi ol metodo che uso io per il lascia. Lo ripeto: evita il tira e molla, tieni fermo l’oggetto (straccio, corda) sollevando verso l’alto, non guardare il cane negl’occhi ma sulla schiena e ripeti il lascia, dopo alcuni tentativi vedrai che avrà appreso.
Alla fine del gioco tieni tu l’oggetto e non lasciarlo al cane.
Conservalo accarezza il cane e via così..
Devi essere tu a decidere quando inizia il gioco e quando finisce, lui questo lo capirà….
Il cucciolo è snello e molto carino, continua a crescerlo leggero e non vrai problemi.
Non si deve MAI alzare le mani sul cucciolo, rischi che perda fiducia in te, un leader non lo fa mai, devi fargli capire che gestisci tu tutti gli aspetti della sua vita, il cibo, il gioco, le passeggiate eccetera.
Segui l’ottimo consiglio di Maurizio.