Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Aiuto..come iniziare con un cucciolo?
Salve a tutti!
Tra un paio di mesi penso che mi prenderò un cane corso e sinceramente non vedo l’ora. Ho avuto in casa una meticcia piccola per 8 anni che ha sempre vissuto con il suo amico gatto senza problemi. Penso che con un cane corso sarà sicuramente diversa la vita, la mia cagnolina stava molto volentieri a casa, si può dire che era quasi da appartamento essendo abituata così. Ora invece avendo una casa molto spaziosa con un cortile altrettanto grande un cane corso lo vedrei proprio bene. Abitando anche in mezzo al verde e alle montagne..da correre ne avrebbe fin che vuole. Ammetto che fare il primo passo non è facile, abito da solo con mio figlio di 6 anni, lavoro 8 ore al giorno e quindi quando non ci sarò il cucciolo resterebbe solo.
Io pensavo di prenderlo proprio in primavera, quando le temperature inizieranno a cambiare, in modo che il cucciolo non patisca il freddo..faccio bene secondo voi? Avrei intenzione di abituarlo fuori all’aperto, più che altro per i suoi bisogni, anche perchè ho il cortile. In questo caso dovrei fargli un recinto oppure attaccarlo alla corda tipo 2, 3 metri, questa però non mi attira proprio come idea.
Oppure secondo voi nei primi mesi dovrò tenerlo in casa? Perchè in questo caso potrei anche non asperttare la primavera.
Spero in vostro aiuto e se avete consigli da darmi….andate a raffica! 🙂
Io sono alle prime armi ( 1 settimana di proprieta’) e mi trovo ad avere i medesimi dubbi……sto’ a leggere quello che gli “esperti” piu’ pratici di noi ci diranno….:-)
Ci sono passato con i miei cani.. 🙂
li ho portati a casa a Gennaio… un freddo che ve lo raccomando….però…
se sono corsi di buona genealogia, hanno una buona cuccia coibentata e vengono ben alimentati, non ci sono problemi con il freddo.
Il consiglio che mi sento di darvi è di collocarli fin dal primo giorno nel luogo in cui dovranno poi stare in modo da non doverli di nuovo riabituare ad altre esigenze.
Trova una buona pedana da imballaggi, una di quelle di legno che trovi fuori dai grandi supermercati.
Trova una zona idonea per la cuccia, vicino alla abitazione, in modo che il cane possa sentire la vostra voce.
Piazza la cuccia sulla pedana in modo che sia sollevata da terra.
Se hai una vecchia copertona, mettila nella cuccia, il cucciolo ne sarà felice.
Se fa veramente freddo puoi mettere anche una tendina all’ingresso della cuccia in modo che entri meno aria fredda.
Fai in modo che vicino alla cuccia ci sia sempre una ciotola con acqua sempre pulita e la sua ciotola per la pappa.
Cerca un buon alimento proteico specifico per i cuccioli di grossa taglia e nutrili 4 volte al giorno. Non avrai problemi!
Lascia stare la catena, i corso sono come delle cozze con i padroni, non si allonataneranno mai troppo lontano senza di voi 😉 Se hai altri dubbi, saremo felici di dirti la nostra! 😉 Ciao!