Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Aggressività improvvisa
Taggato: tranquillo
Buongiorno, ho un cane corso di nome Argo di circa 18 mesi cresciuto in una famiglia con 4 bambini. È con noi da quando aveva 4 mesi, l’abbiamo fatto addestrare e continuiamo a farlo socializzare. Finora non ho avuto mai nessun problema, Argo, si è sempre dimostrato con un carattere fantastico, calmo, tranquillo e socievole sia con cani che con persone.
Finché un giorno, ha suonato al cancello l’idraulico (che lui già conosceva) e io come di consueto l’ho fatto entrare, e Argo con un ringhio gli è saltato addosso. Sono riuscita immediatamente a fermarlo e per fortuna non è successo niente di grave. Da quel giorno, quando qualcuno si avvicina più del dovuto, lui dimostra palesemente di non gradire. Inoltre non riesco più a far entrare nessuno perché lui vorrebbe saltare addosso a tutti. Preciso che con noi di famiglia è con i nostri amici, il suo carattere è immutato anzi il rapporto con me è ogni giorno migliore, io ho il pieno controllo di lui. Vorrei sapere se è normale questo cambiamento nella razza e se mai tornerà come prima.
nO DIREI CHE STA TIRANDO FUORI IL SUO CARATTERE NATURALE QUINDI NON GRADISCE ESTRANEI NEL SUO TERRITORIO.
STA A VOI INIZIARE A GESTIRE IL CANE E INCANALARNE L’ AGGRESSIVITà.
iO PERSONALMENTE NON MI PORREI IL PROBLEMA, QUANDO ARRIVAN OSPITI A LUI SCONOSCIUTI LO CHIUDEREI IN UN TRASPORTINO O IN UN BOX O IN UN GIARDINO 8secondo le possibilità) ma stai sicura che il tuo cane la guardia te la farà sempre.
e’ un fattore genetico e visto che hai la fortuna di avere un cane che ce l’ ha per me devi semplicemente gestirlo nella tua e sua libertà.
Bravo Argo! Si sta comportando come un vero cane corso dovrebbe fare, la guardia e la difesa del Suo territorio e del Suo branco. E’ normalissimo che un maschio, a 18 mesi, consapevole di non essere più un cucciolo…tira fuori il carattere e decide che da ora in poi, nessun estraneo deve varcare la soglia di casa. Costruite un bel recinto in giardino e quando vengono gli estranei, lo invitate dentro con un bocconcino e lo lasciate li fino a quando l’estraneo esce di casa. finito. Occhio perchè Argo è diventato adulto. 😉