Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Addestramento
Ciao a tutti sto da qualche giorno cercando di far apprendere i primi comandi alla mia Kira di poco più di 3 mesi sto ottenendo buoni risultati con i comandi ferma e resta ma veramente niente con terra vi è capitato già premetto che che sta con me da un 10 giorni ma con i comandi che ho sopra citati va molto bene con il comando resta riesco ad cambiare stanza chiudere anche la porta e lei é sempre ferma nello stesso posto e riesco a dargli seduta anche con solo una carezza in premio
Io ieri ho portato Orion da un addestratore che lavora soprattutto coi molossi. Per Orion era un posto nuovo con persone che non aveva mai visto, appena entrati mi ha detto di slegarlo per vedere la sua reazione, subito e’ partito ad abbaiare a un cane chiuso nella recinzione, poi il tipo guardandolo mi ha detto che stava abbaianso incazzato si, però notava che era intimorito, che non era sicuro di se. Poi il tipo ha iniziato ad avvicinarsi e Orion indietreggiava tutto impaurito, non lo avevo mai visto così e quindi dall’andare per farlo socializzare coi cani..devo renderlo sicuro con le persone! Questa non me la immaginavo minimamente cazzo, cqe il tipo ha una bella reputazione e quindi lavoreremo su quello. Poi rimesso il guinzaglio si e’ risentito un leone..bo! Sabato in teoria avremo la prima lezione, forse la colpa e’ mia, essendo una persona che non ama socializzare..forse lui ha avuto pochi incontri con altre persone fuori dalla famigli e pochi amici.
Un addestratore della mia zona nord Sardegna mi ha detto che a tre mesi il cane corso per le sue passate esperienze é troppo poco giocoso di aspettare a 5 o 6 mesi
Christian io credo sia normale, anche Maya sabato quando si è avvicinato un vicino al cancello posteriore della casa che ha inferriate larghe lo guardava titubante con il pelo dritto e si avvicinava con orecchie dritte ma quando la persona si avvicinava guardandola negli occhi e parlandogli maya faceva scatti all’indietro, non scappava, rimaneva vigile ma non lo affrontava. Se si allontanava dal cancello lei si faceva avanti e viceversa, quando si avvicinava lui maya indietreggiava, ogni tanto faceva un abbaio tanto per dire che c’era.
Dobbiamo avere pazienza perchè il cane c’è ed uscirà.
Per quello Orion e’assatanato quando si dermano al cancello persone o cani, a casa sua e’ ok. L’addestratore pero’ ha notato un problema di disagio, era veramente strano vederlo così, incazzato per il cane però impaurito da ogni movimento. Secondo me il posto nuovo, i cani che abbaiavano e i movimenti del tipo per metterlo alla prova lo hanno traumatizzato non poco. Cqe voglio capire bene il problema e sabato andrò a parlare con lui. Mi hanno dato 8 fogli con 1000 domande da rispondere, come si comporta, cosa mangia, dove dorme, ecc…poi verrà a vedere dove abito, e’ molto serio il tipo e quindi voglio iniziare questa cosa.
A me non interessa assolutamente che diventi un cane per estranei, ma proprio zero..quello che voglio e’ renderlo più sicuro e basta, sin da quando l’ho preso vi ho sempre detto che mi sembrava un po’ diffidente con gli estranei, un conto e’ non cagarli per niente ma essere tranquillo senza paura, un altro conto e’ fare il duro al guinzaglio..slegarlo e aver paura se si avvicinano. O sbaglio?
Sicuramente non abbiamo certo scelto un cane corso per avere un agnello sono solo intenzionato ad un addestramento di sola obbedienza ai comandi per stare fermo sedersi ecc solo 12 lezioni in un mese €400 che dopo il cane e altre spese per lui cibo attrezzature varie dovrei rinunciare a una grossa fetta di tredicesima
A me non interessa assolutamente che diventi un cane per estranei, ma proprio zero..quello che voglio e’ renderlo più sicuro e basta, sin da quando l’ho preso vi ho sempre detto che mi sembrava un po’ diffidente con gli estranei, un conto e’ non cagarli per niente ma essere tranquillo senza paura, un altro conto e’ fare il duro al guinzaglio..slegarlo e aver paura se si avvicinano. O sbaglio?
Cavolo ! qualsiasi cane ancora cucciolone portato in un ambiente estraneo dove non c’è mai andato avrebbe paura laciato da solo senza punti di riferimento, specialmente un molosso che vede nel padrone un padre,Tu nel lasciarlo in mano al ‘addestratore nella sua mente lo hai abbandonato, e il povero ORION era solo disorientato e impaurito,(e queste cose un addestratore le sa e le sfrutta a proprio vantaggio) il problema sarebbe stato se avesse avuto paura da solo in casa sua,allora si che ci sarebbero stati dei problemi caratteriali non come invece è successo,io in tutte queste cosi dette prove di carattere ci andrei con i piedi di piombo specialmente su un cucciolone , ricordatevi che i cani corsi maturano verso i due anni specialmente i maschi,se fosse il mio lo addestrerei solo al richiamo in caso di bisogno(e li puoi fare da solo)poi come al solito fa un po te ciao a sentirci Valerio
Guarda quello lho pensato subito pure io, e cioe’ che ha fatto apposta a farlo sentire a disagio, era troppo spaesato per poter sostenere il tutto. Sono 3 giorni che continuo a pensarci e sabato voglio andare a parlarvi per bene senza fretta..anche se mi hanno detto che e’ il top vogli chiarire un po’ di cose. Grazie
Oggi ho finito con Maya le 5 lezioni base di socializzazione e guida e posso dire che sono stati soldi buttati anche se ho riconosciuto nell’addestratore che poi è un “psicologo canino” un gran professionista ma le lezioni con più cani insieme sono state molto dispersive, e i dubbi che avevo prima di iniziare sono gli stessi di quando ho finito, sono andato allora da un allevatore e addestratore di corsari che sta in zona e che molti mi avevano consigliato ( i molti padroni di corso che si incontrano per strada e con cui scambi 2 parole), non ho mai visto tanti corsari tutti insieme,, tutti belli e tutti uno diverso dall’altro e non vi dico il baccano, ho stretto la mano al professionista gli spiego quello che voglio e mi dice di entrare in una “gabbia”, prende un salsicciotto e comincia a scimmiottare davanti a Maya che non sapeva cosa fare, prova ad addentare il salsicciotto ma non troppo convinto, l’addestratore allora prende il guinzaglio dalle mie mani si allontana un pò e scimmiottando ancora e smanettando il salsicciotto infastidiva Maya che a questo punto ha messo la coda in mezzo alle gambe e indietreggiava, allora mi dice: è impaurita dobbiamo fare un lavoro graduale ecc ecc. Dentro di me sono scoppiato a ridere perchè mi sono ricordato di questo post, di Christian nella stessa condizione e la risposta di Valerio. Cavolo, voglio vedere quale cucciolone per quanto caxxuto sia a non avere timore e coda in mezzo alle gambe in quella circostanza. A prescindere anche dalla razza che per quanto ho capito io, il cucciolo di Corso se non è proprio caxxuto, ma caxxuto vero, ogni volta che si trova di fronte a qualcosa di nuovo ha bisogno di qualche minuto per metabolizzare e prendere sicurezza. Maya è scesa dalla macchina con 30 cani che gli abbaiavano contro è entrata in una gabbia anche se l’accompagnavo io e si trova un omino che gli saltella davanti facendo rumori e suoni strani a non mettere la coda in mezzo alle gambe. Sarà pure un addestratore con le palle ma poco onesto perchè non doveva fare quella prova in quel momento, credo sarebbe stato giusto parlare con me, guardare il cane e spiegarmi quale sarebbe stata la prassi e i costi, poi se accettavo le prime lezioni dovevano essere solo di visita ed eventualmente gioco per abituarsi a quell’ambiente e non ritenerlo ostile, dopodichè si poteva pure cominciare a fare il morso.
Tutto questo lo racconto per dimostrare quanto sia utile partecipare in questo forum e condividere certe esperienze. Quindi grazie a tutti.
p.s. Christian ma tu stai procedendo con le lezioni?
Ciao Maswa, io ho fatto la prima lezione mercoledì e ho la seconda domani. E’ andata bene dai, però non c’erano altri cani dove eravano noi, si sentivano abbaiare e bom. Eravamo in un percorso e l’addestratore continuava a buttare per terra o sopra le pedane dei biscottini, Orion all’inizio era tutto sulle sue e poi piano piano ha incominciato a prendere fiducia, abbiamo finito la lezione che Orion seguiva l’istruttore quindi piano piano si aggiungeranno lavori da fare li e anche a casa.
Certo che partire col salsicciotto come nel tuo caso è stato veramente brutale poverina Maya, è ovvio che ha quel comportamento li, e poi con tutti quei cani cosa vuoi che faccia?
Il nostro percorso durerà circa 3, 4 mesi, quello che mi interessa è che non abbia timore delle persone quando andiamo fuori di casa, Orion lo vedo proprio che è teso e appena questo problema sarà risolto finirò li il nostro percorso. Gli manca un pò di coraggio e secondo mè non centra il fatto che i corsi da cuccioli sono un pò paurosi, si vede che gli manca la socializzazione e il fatto che era timido già quando lo ho preso la dice lunga.
Ma tu fai l’addestramento per la difesa?
Ciao Christian, il primo percorso di 5 lezioni si sono basate a far prendere più fiducia al cane, fargli fare certi percorsi, scale, ponti, passarelle strette ecc, qualcosa sul richiamo e sul modo di condurla al guinzaglio in presenza di altri cani visto che lei è molto ostile ai suoi simili quando è con me a passeggio. Ora sto pensando di fare un percorso più mirato a far prendere sicurezza al cane e renderlo pronto alla difesa e alla guardia. Renderla più sicura di sè ed essere pronta ad ogni evenienza al comando. Anche per me si parla di un percorso di 3/4 mesi con 2 lezioni a settimana e finire solo quando il cane è pronto. Il costo è di 300 euro in tre momenti. Sto valutando, in settimana decido. Mi ha spiegato che le lezioni sono brevi per dare l’imput al cane piano piano.
Vediamo un pò….;)
Ciao Ragazzi adesso è un momento che sono impegnato ma fra qualche giorno vi spiego come si fa ad infondere fiducia ed a addestrare un cucciolo di cane corso ci sentiamo, Vale PS i i cosi detti Psicologi e famosi addestratori su 1000 al massimo ne trovi uno passabile ciao
Maswa quanto durano le vostre lezioni? Le nostre sono di massimo mezzora perché ha detto che il cane lo devi fermare proprio quando si sta gustando la lezione, anche quando iniziero’ a casa non dovranno superare i 10 minuti. Nelle vostre 5 lezioni hai visto progressi? E’ cambiata Maya nel portarla in giro o no?
Dobbiamo tirargli via questa maledetta tensione, e’ sempre in allerta Orion, una cosa che se non verra’ sistemata si correra’ il rischio di spiacevoli conseguenze.
In queste 5 lezioni ho imparato soprattutto come distrarre Mayaquando a passeggio incontriamo altri cani, devo però dire che non sempre funziona perchè quando sono gli altri a provocarla lei diventa un caterpillar, riesco a fargli fare dei percorsi e superare certi ostacoli che prima non faceva, ma anche qui ad onor del vero c’è da dire che c’è il solito trucchetto del biscottino, una cosa che mi ero ripromesso di non fare più dopo la prima fase dei suoi 3/4 mesi per le prime passeggiate. Ti insegnano a dirigere la testa del cane nella stessa direzione delle tue spalle, cosa che fatta da lui riusciva sempre con me ancora stenta. Come ti ho già detto comunque io sono andato la prima volta per trovare qualcuno che mi aiutasse a capire quale carattere sta mettendo sù Maya soprattutto con i suoi simili e verso le persone, perchè con i primi la vedo sempre agguerrita con gli umani troppo indifferente. Questi due dubbi io non li ho risolti con queste 5 lezioni, ho capito da solo che Maya al guinzaglio si fomenta e se incontra un’altro cane che la guarda storta non si tira indietro, anzi. Quando invece siamo la parco ed è libera si fionda sugli altri simili per invitarli a giocare e lo fà smepre in modo irruento, quando qualcuno accetta il gioco lo porta allo stremo alla vera esasperazione al punto che vanno a cercare aiuto e si nascondono dietro ai padroni e io sono costretto a richiamare maya e legarla al guinzaglio per farla calmare un pò. Non parlo di cagnolini o cuccioli ma di adulti della sua mole se non di più. capita che li carica da lontano e impatta su loro a gran velocità che li fà scagnolare, molti di loro innervositi reagiscono ma è quello che piace a lei perchè si carica e li sottomette, non ha cattiveria sicuramente ma è troppo irruenta e nel gioco la sua natura la porta a prevalere.. Con le persone invece non ho capito nulla, io non l’ho mai vista ringhiare e mostrare i denti a nessuno se non in quelle breve baruffe con altri cani, mai vista innervosirsi o avere un comportamento ambiguo con nessun essere umano. Lo sò che queste cose sono scritte sui libri della razza, un corso non morderà mai e non sarà mai aggressivo senza un vero motivo e prima di esserlo ci riflette sù 10 volte. Prima di Maya ho avuto un altro molosso, una bella bestia di AMSTAFF che tutti mi hanno sconsigliato di far addestrare perchè il carattere lo aveva insito in lei e al momento del bisogno lo avrebbe tirato fuori, bhè a me sono entrati in casa i ladri con lei dentro e non voglio cascarci un’altra volta, voglio capire se Maya è una guardiana o no, a me per il momento non sembra ma spero davvero di sbagliarmi.
Christian le lezioni sono durate poco più di 1 ora ma nel corso che dovrò cominciare se decido saranno brevissime, le prime per far ambientare il cane poi provare il morso giocando poi scacciare l’intruso con il ringhio e quest’ultime finiranno appena maya ringhia e l’intruso scappa, una cosa da fare 1 massimo 2 volte perchè il cane vince e finisce, prende sicurezza e l’approvazione del padrone. Ci saranno anche le lezioni sul “lascia” perchè una volta in presa e non lascia al comando sono dolori. Insomma sono step brevi e lunghi nel tempo. Si sa quando si inizia ma non quando si finisce, dipende dal cane. L’addestratore punta ad arrivare ai 15 mesi di età di Maya con il cane finito, ne ha appena fatti 10 ti dico tutto.
Ciao Maswa, l’addestramento sta andando bene dai (4 lezioni per ora), per adesso non abbiamo fatto grandi cose però lo vedo già più rilassato. Il suo problema è che è sempre in allerta, non è tranquillo..boh sono sempre più convinto che ha avuto un trauma nei primi due mesi di vita, magari vuol dire anche che era il più piccolino e quindi era messo sempre in disparte dagli altri..fiducia zero! Con gli altri cani invece ci va troppo pesante, lui non morde però deve imparare ad andare con più tranquillità dai suoi simili, io capisco che un cane grosso ad un anno e 3 mesi voglia fare il bullo, però se non imparerà a controllarsi sarà sempre difficile portarlo a spasso.
Penso che pure il mio stia crescendo lentamente perchè fa ancora la pipì come un cucciolo!
Valerio..il cane inizia a farla in piedi quando si sente sicuro di se? Centra qualcosa l’insicurezza che ha?
Certamente che centra,lui come testa e anche come corpo(il maschio lo si considera adulto dai 22 mesi in avanti) è ancora un adolescente e se con i cani vuole fare il bulletto (ma sono convinto che dentro di se non è tutto questo sfacelo fa solo finta perche è ancora piccolo) con gli umani avendoli sempre considerati esseri non pericolosi non si da da fare , ma aspettati appena incomincia ad alzare la gamba con decisione in ogni albero un brusco cambiamento di carattere specialmente sulla guardia,e ricordati che la guardia non c’è addestramento che tenga non la si insegna ,o la fa o non la fa , questa mattina ad esempio Noor (5 mesi 27 kg 53 al garrese)ha abbaiato furiosamente allo spazzino reo un mese fà di avermi (per scherzo) tentato di colpirmi con la scopa e dopo un mese più grossina e sicura di se incontrandolo lo ha attaccato,e naturalmente dopo che lo spazzino se ne è andato via, io ho dato delle pacchette sulle spalle alla mia piccola guerriera, e lei tutta felice è andata via a coda dritta fino a casa, e questa è una cosa che con tutti gli addestramenti del mondo non la insegni,deve averlo nel DNA ,ma ricordati che i maschi vengono fuori molto più tardi ed è molto soggettivo e nel momento che lo fanno sono molto più efficaci delle femmine Ciao Vale
Sto cominciando a vedere dei cambiamenti anche io, la scorsa settimana avevo maya che dormiva sotto la scrivania quando è entrato un cliente ha cominciato a ringhiare, non lo aveva mai fatto prima, l’ho subito tranquillizzata e si è calmata ma aveva gli occhi fissi e seriosi verso l’individuo; questa mattina invece eravamo fuori al laboratorio che giocavamo quando dalla rampa entra una persona che si dirigeva verso di noi, Maya l’ha puntata e gli è andata incontro con passo leggero, coda dritta, testa bassa e pelo dritto, l’uomo si è bloccato paralizzato, meno male che maya ha ubbidito subito al mio richiamo, mi si è seduta vicino ed è rimasta fissa con lo sguardo sulla persona finchè non se n’è andata. Mi ha davvero fatto felice, adesso non sò se poi una volta arrivata a 10 cm scappava o si fermava davanti all’intruso ma intanto ha fatto qualcosa che non aveva mai fatto prima. Continua sempre ad essere molto timida e timorosa su molte cose, ad esempio non riesco a farla salire sulla bilancia quando gli tocca, non c’è verso di fargli prendere le scale mobili, e altre cose simili.
Sono contento che Maya piano piano stia mettendo su il carattere,ed essendo una fammina lo tira fuori prima dei 22 mesi, per il resto devi stare molto contento, io ai miei cani non sono mai riuscito a farli salire sulla bilancia e farli stare fermi,il piu delle volte prima mi pesavo io e poi con loro in braccio(finchè pesavano una cosa umanamente portabile) poi per il fatto della scala mobile i cani non sono programmati per andarci e chiunque lo faccia è un risultato ,ma il cane corso è molto campagnolo,e certe cose non sono nel suo DNA ciao Vale
Tengo a precisare che io non faccio un addestramento alla guardia, su quello vedo che alza ben la cresta nel suo cortile, però da qui ad attaccare ce ne passa!!! il suo problema e’ che non e’ tranquillo fuori e a me questo da un po sui nervi, lo vedi che non e’ sereno. Vorrei che l’addestramento servisse più che altro a renderlo sicuro di se..sperem!!
Pienamente d’accordo speriamo,cerca di farlo stare il più possibile in mezzo alla gente e agli altri cani(dietro la tua supervisione)e piano piano aquistando la sicurezza necessaria si tranquillizza, ciao Vale
Ho cominciato l’addestramento con Maya, Vi racconto l’esperienza e non la commento, vi posto qualche foto a testimonianza che poi toglierò perchè non ho l’autorizzazione di pubblicare foto di cani non miei. Premetto che l’addestratore è una persona gentilissima e sono sicuro anche molto preparata, abbiamo discusso sul “rifacimento” della razza che lui ha contribuito a realizzare. Sono partiti qualche hanno fa da 40 cani recuperati nelle campagne con le caratteristiche più realistiche del vero cane corso. hanno stabilito delle regole tra cui il prognatismo, per lui il corso deve essere prognato e nella foto si vede un maschio di 70 kili appunto con quelle caratteristiche. Ma torniamo alla mia prima lezione: lui gentilissimo con Maya l’accarezza, la bacia, si scambiano gli “odori” e me la fa scendere dalla macchina, un sottofondo di cani che abbaiano nervosi. Portiamo Maya nella “gabbia” ( uno spazio rettangolare abbastanza grande, tutto recintato e chiuso da un cancello), mi chiede come si comporta con i cani e gli spiego, allora mi porta dentro la gabbia questo maschio enorme di 3 anni, maya ha abbassato la coda e si allontanava da lui che voleva giocare, era impaurita e scappava allora mi porta dentro un cucciolo di 7 mesi e maya non lo fa alzare, lo tiene a terra con le zampe in aria. Poi proviamo a giocare con il salsicciotto che Maya non considera proprio. Allora rimaniamo dentro la gabbia, io maya la bestia di cane e il cucciolone, quest’ultimo intimorito sdraiato a terra in un angolo. Maya stressata che sbava e si muove in continuazione, si vede che è stressata. Io gioco con il salsicciotto con il maschio che quasi mi strappa un braccio per quanto tira, Maya si avvicinava forse perchè mi vedeva in difficoltà e dava morsi sul groppone al maschio e si allontanava. insomma siamo stati un’oretta così. Non mi ha preso soldi e non li vuole finchè maya non comincia a “lavorare”, cosa che vedo distante. Dovrò passare le prossime lezioni chiuso con Maya nella gabbia finchè non prende sicurezza e comincia a giocare ma sicuramente si dovrà usare un altro approccio perchè il primo a me non sembra quello giusto.
Non ho capito a cosa serva il tira e molla(cosa che puoi fare tu da solo con Maya)ma che non serve per niente a dare sicurezza al cane sulla guardia, il cane che è nella foto oltre che avere il muso corto(se piace a lui !)non è 70 kg ma al massimo 50,Maya vicino a lui da femmina è piu corposa e di taglia superiore(quando sarà adulta sara un portento di cane), ma ancora non comprendo che razza di addestramento sia il tira e molla(che noi di solito adoperiamo per fare giocare i cuccioli)e poi un maschio adulto che si fa maneggiare da un estraneo e ci gioca pure non si comporta da cane corso ,un corso adulto se è un vero guardiano non da confidenza agli estranei, il cane corso è un cane da guardia e tutte la altre forme di addestramento non sono adatte ad un vero cane corso,ciao Vale
Mah non sono un gran esperto di metodi di addestramento, anche se ho girato diversi campi prima di scegliere dove andare a fare un po di educazione con la cucciola, però di certo non credo che possa essere molto propedeutico stressare visibilmente la tua cucciolona…… a che pro, non capisco. E poi anche tutta la fase iniziale di carezze e baci non mi convince molto, non so credo che un educatore/addestratore debba tenere una sorta di “distacco autoritario”, passatemi il termine, verso il cane….almeno all’inizio.
A mia personale esperienza gli educatori si dividono in due grandi categorie, quelli che fanno agility e che normalmente non sono in grado di gestire / capire un Corso e quelli che hanno a che fare con cani di un certo tipo e normalmente fanno U/D ma qui purtroppo la maggio parte sono dei semi esaltati…… Trovare professionisti seri preparati e senza esaltazioni da supermaschio non è per niente facile….Almeno questa è stata la mia personale esperienza =)
Il tira e molla serve a rafforfare il morso del cane e a fargli imparare il lascia ,cioè quando gli si da l’ordine di mollare il cane dopo un addestramento molla,ma sul cane corso è un esercizio che non vale niente,essendo un cane da presa e adatto alla guardia deve essere diffidente verso le persone e verso gli altri cani(non i cani di famiglia che vivono con lui)e per rafforzargli il morso è meglio un copertone attaccato ad un albero , il corso non è un cane da parchetto (specialmente i grossi maschi tradizionali)e naturalmente non è un cane da U.D in quanto per la mentalità del corso che è un cane che quando è da solo alla guardia prende decisioni da solo tutti quei condizionamenti e ordini in sequenza sono privi di significato,mentre un grigione P.Tedesco obbedisce e attacca subito al minimo ordine chiunque abbia davanti, un cane corso ad esempio se gli viene ordinato di attaccare un bambino ti guarda in faccia e ti chiede se sei scemo in quanto lo reputa innoquo e si vergognerebbe ad attaccarlo chiaro il concetto di come pensa un cane corso?perciò tutti quei baci ad un cane corso dati da un estraneo secondo me non vanno bene perche il corso ama farsi toccare solo dai suoi umani e poi un cane come quel corso prognato che gioca con degli estranei non penso che sia un gran cane da guardia,e a Maya penso che non abbia niente da insegnargli,e lo ripeto Maya da femmina è più corposa di quel cane e non è tanto grosso a guardarlo bene ,e darei un suggerimento al suo padrone,di dargli un pochino più da mangiare ,perche si va bene il cane in linea ma le costole che si vedono è denutrizione e sembra che abbia un gran testone solo perche è denutrito , ciao a sentirci Valerio
Per Nico ma lo vedi lo sguardo di Maya? nel recinto vicino a quel brutto cane nero?ti sta dicendo Papa ! (è ancora una cucciola) ma portami a casa che questo è scemo, ma che cosa ci facciamo noi con questi esaltati che mordono sto robbo(il manicotto)andiamo a fare una bella passeggiata che è meglio ,dagli retta che Maya non si sbaglia ciao Vale
Questi sono cani corsi tradizionali vengono allevati in base della funzione poi la morfologia viene dopo ,ma un cane che funziona bene sia fisicamente che mentalmente viene fuori bello per forza ciao Valerio
Drus mi consola, anche lui aveva il pelo lunghino come maya..;) Bellissimo esemplare davvero. Per tornare sull’addestramento da quello che ho capito la presa sul salsicciotto è per valutare la predisposizione del cane al morso e alla forza che mette sulla presa, (e quando Maya lo fa con me puoi tirare quanto ti pare, la sollevo da terra quando riesco ma lei non molla), per poi passare al livello successivo che è la manica.
Drus aveva un pelo stupendo con un sottopelo lungo da vero cane corso tradizionale(serve a proteggerlo dal freddo e deriva dagli antichi incroci con il mastino abruzzese)oggi purtroppo questa consuetudine di incrociarlo con l’abruzzese(si faceva il mezzo corso )sta venendo a meno e il pelo si accorcia per forza di cose,(ritieniti fortunato che Maya abbia il pelo antico) per quanto riguarda il salciciotto serve si a rafforzare il morso ,ma la sua funzione principale(e pochi addestratori la applicano )e insegnare al cane il molla cioe quando il cane tira il salamotto e tu lo tieni a due mani piano piano al comando di molla o lascia il cane deve mollare la presa,è un comando che rafforza il controllo sul cane ,e va insegnato da giovane (entro i 18 mesi)e il cane non se lo dimntica più,ed è uno dei comandi base che deve avere un cane insieme al torna,con questi due comandi qui(che dano il controllo sul cane)se uno vuole incomincia l’addestramento vero e proprio, ma lo ripeto il cane corso è poco adatto a fare U.D ,e questi comandi per un vero guardiano che deve prendere decisioni da solo quando è adulto bastano e avanzano ciao a sentirci Vale
Ho fatto tre lezioni, ora Maya entra più convinta e sicura, ha cominciato a fare il morso e tenere stretto cosa diversa di quando gioca con me, perchè in questo caso lei gioca e tira per vincere mentre invece con l’addestratore è diverso, è per lei un lavoro e il morso lo esegue per cacciare una minaccia. Immaginate che faccio mezz’ora di strada per arrivarci e 5 minuti per fare lezione… appena “vince” ed è soddisfatta la carico in macchina e finisce il lavoro anche perchè è cucciolona e si “spegne” subito e si distrae da quello che la circonda ritenendo forse l’ambiente un pò ostile.. Quando gioca con me però non si spegne mai.
Sarà un percorso lungo diversi mesi ma credo opportuno.
Io sabato farò il primo incontro con un educatore per cominciare la “socializzazione” con altri cuccioli e cuccioloni.
Lo faccio per buttare sul “pentolone” della socializzazione del mio cucciolo più esperienze possibili tipo incontrare persone in carrozzina o di colore… Spero serva a qualcosa…
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum e stavo leggendo qua e là.
Voglo fare subito una domanda: è necessario i l percorso con un educatore-addestratore?
La mia Sheela ha solo 1 anno e 3 mesi. Non l’ho mai portata da un educatore.
O sono stato fortunato, o sono stato bravo: è venuta su socievole ma protettiva del territorio e dei padroni.
Gioca con gli altri cani e se abbaia raramente sta sulla difensiva. Cuor di leone…lei!
rispetta i miei alt quando passeggiamo al guinzaglio.
Sbaglio a non portarla da un educatore o addestratore?
Ciao Maxi Bon(chissa perche mi viene in mente Accorsi) se avrai letto i vari post io sono contrario ad educare un cane corso in quanto lo reputo con caratteristiche di razza molto più che sufficenti a svolgere il compito per il quale è chiamato nella società moderna ,cioè la guardia del territorio(e qui non c’è adestramento che tenga o ce lo ha nel DNA o non ce lo ha)e la compagnia dei suoi umani al quale si lega in maniera morbosa (io scherzando dico sempre che il cane corso è padrone dipendente)e secondo me sono cose che soggetto più soggetto meno lo fa alla grande , certo che se alcuni vogliono dal loro cane certe cose prima che sia maturato psicologicamente del tutto va bene anche un educatore cinofilo, ma ricordati che il cane corso esiste nel nostro territorio dal tempo dei nostri avi ROMANI,ed è sempre stato allevato senza l’ausilio di educatori,anzi certi soggetti più prespicaci di altri educavano i loro padroni tanto erano bravi e solerti ,questo è il mio pensiero poi uno è padrone di pensarla come vuole ciao a sentirci Valerio
Per la mia poca esperienza ti dico di no, non sbagli affatto. L’educatore non sembra affatto servire alla tua Sheela, da quello che descrivi non è timida, non è aggressiva, difende quando serve e obbedisce agli “ordini”, sembra stia venendo su un cane perfetto. Complimenti a tutti e due. 🙂
Buongiorno,
sono nuovo del forum e da giugno 2013 ho un cane corso femmina. Da un paio di mesi le faccio fare dei corsi di obbedienza e devo dire le lezioni danno i suoi frutti. Su un aspetto però il cane diventa ingestibile e per tenerla a freno devo faticare non poco. La cucciolona vive in giardino insieme ad un meticcio maremmano di 11 anni. Purtroppo per lui cominciano io primi acciacchi e ultimamente lo dobbiamo portare dal veterinario per degli accertamenti. Non appena la cucciola capisce che lui sta andando via impazzisce. Non vuole lascarlo solo. Tenta in tutti i modi di stare con lui.Salta sulla macchina, abbaia e piange disperatamente. Provo a calmarla ma non c’è verso. Potete darmi qualche consiglio?
Grazie
Ciao Capitano il problema viene fuori in quanto la ciccola cucciole identifica nel vecchio cane suo fratello maggiore e siccome da come ne parli deduco che il vecchio cane è molto buono con la cucciola e lei si è legata molto al lui ,e tutte le volte che lui sale in macchina lei crede che li vogliate separare , prova una volta a portarla anche lei dal vet(magari ti fai aiutare da un familiare) e vedendo che al vecchiotto non succede niente di male si può calmare per le volte successive ,però sono successi casi dove separare due amici fraterni era quasi impossibile se non impossibile del tutto, comunque prova e poi facci sapere, ciao a sentirci e ben venuto nel nostro forum Valerio
Il maremmano ha un carattere che l’addestratore mi ha detto: se ti fai altri 1000 cani non ne trovi uno con un indole così. Certo ogni tanto ha dovuto metterla in riga, non è facile neanche per lui gestire l’esuberanza di un cane corso. Seguirò il tuo consiglio, anche se ora che ci penso ogni volta che li portiamo a fare la passeggiata lei per qualche minuto smania per stare vicino a lui. Forse poi capisce che 10/15 metri di distanza dal suo amato non è una cosa così drammatica.
Valerio in merito al post di ieri sul comportamento di Margot con il maremmano ti volevo dire che ieri per la prima volta sono riuscito a placare le sue escandescenze.
Al ritorno di una seduta dal veterinario il maremmano sdraiato e mezzo intontito dall’anestesia non ne voleva sapere di scendere dalla macchina. Margot non appena l’ha visto ha subito iniziato il suo show, abbaiando piangendo e tirando come una forsennata. Per non intimorire il maremmano la tenevo per il collare e con voce ferma (ma senza gridare) le dicevo di smetterla. Piano piano e con qualche carezza lei ha cominciato a tirare di meno. Quando ha smesso di tirare l’ho fatta avvicinare al maremmano e lei delicatamente e’ andata a salutarlo. Finalmente ho mollato il collare e ci ho giocato un pochino. Lei giocava con me e ogni tanto andata a dare due leccatine al maremmano che come sempre manifestava la sua indifferenza, ma non era affatto infastidito.
Credo e spero di essermi comportato in modo corretto col cane anche perchè ha agito come avrei voluto.
Ora è passato un bel po’ di tempo (io leggo apposta i vecchi scambi d’informazioni). A quali conclusioni sei giunto? Come è cambiato il tuo cucciolone? E quale opinione ti sei fatto dell’addestratore? A proposito, chi è costui ed in quale città vivi?
Saluti.
Giuseppe
Come ben sapete, sono un novellino in fatto di possesso cani e quindi lungi da me da voler fare il professorone. Ma a mio modesto avviso Valerio è un grande, ha azzeccato bene il problema. E questa è la mia prima ragione perchè mi trovo in codesto sito e ci resterò. Perchè si tratta veramente di un forunm per appassionati amanti dei loro amici cani. Qui solo si può sapere la verità. Putroppo si vive in un mondo di opportunisti e sai come si dice dalle mie parti? Il migliore che ti può sembrare che sia, ha la rogna. Naturalmente in questo caso parlando di allevatori venali.
Valerio ti chiedo un consiglio, riguardo al mio comportamento verso il cucciolo. Avendo un vicino di casa, con il quale siamo diventati amici e frequentando spesso la mia casa, ho saputo che è un tipo un po timoroso verso i cani. Però su mia insistenza, l’ho convinto a socializzare con il cucciolo per fare bene a lui prima di tutto. Ed in secondo luogo perchè, poichè ci vediamo spesso per l’aiuto che mi offre nei vari lavori, temo che il cucciolo facendosi adulto, poi sarei obbligato a chiuderlo in gabbia ogni qualvolta che il mio amico suona al citofono. Quindi che faccio benissimo a farlo giocare con il cucciolo non ho dubbi, ma molti altri me ne sorgono sul dopo, quando sarà grande. Nel senso che come io prevedo credo che lo considererà di famiglia e quindi potrei anche lasciarlo solo con il cane in tutta sicurezza o invece specie se calate le tenebre, non potrà più varcare il cancello della proprietà? Sai non volendo allarmare il mio amico inutilmente, gli ho somministrato molta sicurezza, ma in seguito tanto meno voglio metterlo a rischio.
Le persone che imparano a conoscere come amiche e facenti parte della sfera familiare nei loro primi mesi di vita, non vengono mai più dimenticate e vengono trattate amichevolmentee festosamente per tutta la vita anche se si presentano di notte ,pensa che Noor fa le feste anche a mia suocera mentre secondo il mio intendimento dovrebbe morderla a sangue ! ciao Vale