Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › Abbinamento cane corso
Buongiorno,
ho un cane corso femmina di 9 mesi. Vive il giorno fuori nell’ampio giardino, la sera dalle 21 in poi dentro.
Vorrei prenderle un amico/collega di razza più piccola ma con uguale propensione alla guardia.
Domanda:
– maschio o femmina ?
– Che razza?
Grazie!!
IL cane piccolo ideale per tenere compagnia al cane corso è il volpino Italiano è una razza che convive da secoli insieme al cane corso, quello tradizionale, non quello bianco da esposizione, e naturalmente andrebbe bene il sesso contrario, ma anche dello stesso sesso il volpino si adatta e convive con il cane corso in maniera totale, io ad esempio posseggo unna femmina di corso e un volpino tradizionele rosso e vivono quasi in simbiosi, ti allego una foto dei miei cani insieme cosi vedi come è fatto un Volpino Italiano.ciao Valerio
Ciao, come ha detto Valerio il volpino che ha spiccata intelligenza, territorialità e doti naturali da guardiano, è un ottimo cane per far compagnia al corso. A mio avviso ci sono decine di altre razze adatte allo scopo, sarebbe più rapido scrivere quali sono quelle sconsigliate, tipo bull terrier & company, ma è una scelta molto personale che dipende dal tuo favore per una razza o un’altra. In linea di massima tieni presente che è preferibile il sesso opposto a quello del tuo, poi giusto un po’ di attenzione alle tipicità di alcune razze, scegline una le cui attitudini non siano troppo lontane da quelle del corso ed evita quelle iperattive come ad esempio il Jack Russel.
Beh se dici cane di razza più piccola basta che sia de sesso opposto e non hai problemi.
Sul fatto di trovarne uno che sappia fare la guardia….. si tratta di selezione perché la guardia è innata.
Il Volpeno s eben selezionato funge a questo scopo la maggior parte degli altri cani invece ha più propensione per la caccia quindi sono state selezionate altre tipo di attitudini.
Non che tolga che qualche soggetto venga fuori con un attitudine alla guardia ugualmente, ma diciamo che non sono stati selezionati per questo e quindi è un terno al lotto, e che comunque la funzione del cane più piccolo (pometo) è quella di avvertire poi a cacciare l’ intruso se non capisce l’ antifona e entra ugualmente in giardino ci pensa il Corso.
Io per esempio ho un Jack Russel Maschio e una Corso Femmina, e Glauco dice il vero rispetto alla iper attività Rondra è molto Magra perché sta sempre dietro a lui e stacca 2 metri da terra quando salta!
.. Mi aggiungo ai colleghi che ti hanno dato ottime risposte, soprattutto va capito cosa cerchi..
Il Volpino è adatto al cane corso per il semplice fatto che è migliaia di anni che convive con il cane corso. è un cane come il cane corso fortemente territoriale, e fortemente gerarchico, padronale fino all’osso,perche la società dei Volpini e come quella dei lupi, il Volpino sa sempre quale è il suo ruolo e il suo posto insieme al cane corso,egli da l’allarme per primo, attende paziente che il cane corso mangi, e poi va a mangiare dopo,non lo provoca mai, e se è nei guai lo chiama subito, e naturalmente in questo soldalizio il cane corso difende il Volpino a tutta birra,dormono insieme, e fanno tutto insieme, poi ci possono essere altre tipologie di cane piccolo adatte ad un grosso molosso, ma per la mia esperienza posso dire che il Volpino tradizionale è adatto a100 % a vivere con il grosso molosso, specialmente se questo ha molto carattere, il Volpino e sempre accomodante, e poi in casa e talmente discreto che a volte non ti accorgi di averlo, in casa mia Spitz il mio Volpino si accoccola vicino a me, silenzioso e discreto, e ci sta delle ore , contrariamente a quello che crede la gente, è un cane molto silenzioso , e se abbaia c’è sempre un motivo, e ha diversi tipi di abbaio e ogn’uno e diretto a un reale avvenimento, e una volta imparato a capirlo ( con il tempo lo capisci come se parlasse) quanto lo senti abbaiare sai gia chi sta arrivando, è una grande piccola razza da lavoro Italiana meglio di molti terrier inglesi modaioli(Jury non me ne volere). Ciao Valerio
[quote quote=44982]è una grande piccola razza da lavoro Italiana meglio di molti terrier inglesi modaioli(Jury non me ne volere). Ciao Valerio
[/quote]
Figurati 😀 ma hai visto come stà coffee?! 😀 Se l’ ho preso io è per Grazia Ricevuta 😀 lui per la moda era Spacciato!!
Comunque una cosa devo dirla, tornassi indietro non prenderei un JAck Russel, questo non vuol dir che non ami Coffee alla follia, ma è giusto precisare che Amo Coffe in quanto Coffee.
Il mio errore alle prime armi di cinofilia fu pensare che avendo un appartamento piccolo andava bene un cane piccolo.
Cosa sbagliatissima perché i JAck sono una specie di Cocainomani non stanno mai fermi dormono a tranci di 1 quarto d’ ora poi girano 2 3 minuti e poi tornano a dormire…. 😀
Insomma sono molto più impegnativi di altri cani ben più grossi.
Per questo quando qualcuno vede Coffe (che per essere un JAck è anche moderato) e mi dicono che anche loro vorrebbero un jack perché piccolo e carino e poi così lo possono tenere in appartamento con tutte le mie forze gli dico di cambiare idea, perché non sanno a cosa vanno incontro!! 😀