Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › 6 mesi, forse troppo buono?
Salve, il mio Gennà ha quasi 6 mesi..pochi giorni fa ho incontrato un conoscente con un corso di 2 anni molto equilibrato.. Nell avvicinarsi i due cani erano molto tranquilli ad un certo punto gennà,gli inizia a leccare la bocca,sbavandosi di bava di sto corso grande..stessa cosa fa con un dobermann che però incontriamo ogni giorno che conosce da molto e giocano da piu di due mesi… Ora posso pensare che col dobermann stessa età, si vede da 2 mesi spesso giocano, si conoscono, magari c è più conoscenza… Ma con questo corso più grande come devo leggere questo comportamento? Sottomissione?evidentemente sbaglio io a farlo approcciare o socializzare troppo… A volte lo vedo troppo buono..forse devo ridurre gli incontri con altri cani, evitarli?
Ciao,
Io credo che sbagli il concetto.
Se il tuo cucciolo avesse ringhiato a un corso adulto di 2 anni cosa avresti?
Un cane con aggressività intraspecifica.
E a cosa ti servirebbe?
Direi niente.
Un cane che litiga indistintamente e continuamente con altri cani è inutile oltre un problema di gestione di non poco conto.
Ti porto come esempio il cane di Mattia Lamar.
Lamar è un amabile Corso di 18 mesi giù di li completamente indifferente ai Cani almeno che non venga sfidato e l antagonista gli sia pari in taglia ( cosa non facile visti i 58 kg tirati)
Se vede invece uno sconosciuto a 20 metri che si avvicina entra in protezione.
A meno di 5 ti fa ampiamente capire che non devi avvicinarti.
Lamar fa la guardia e ha una funzione di protezione ( immotivata il 99% delle volte ma lui non può saperlo).
Il tuo Corso è un cucciolo ha solo 6 mesi e il fatto che lecchi la bocca denota che ha una bassa impressionabilità altrimenti non riuscirebbe ad avvicinarsi così alla faccia di un altro cane.
Il leccare la bocca è sia segno di pacificazione che di attenzione, il cucciolo lo fa per portare la madre a rigurgitare il cibo.
Io credo che al momento sia positiva come cosa.
Riguardo la socializzazione se il cane non riceve traumi fisici on psicologici ( perché l altro cane è equilibrato) gli fa bene altrimenti no.
Quindi valuta con chi intercedere.
Yuri ha un debole per Lamar e il sentimento è reciproco.
Tornando a noi, ha perfettamente ragione, da un cucciolo di 6 mesi vorresti davvero aggressività verso un maschio adulto?Pensi che poi quando vuoi tu sarebbe ugualmente tranquillo e socievole?Purtroppo no…
Il cane ha tenuto un comportamento che denota equilibrio caratteriale, è un pregio, non un difetto, valuta piuttosto la socializzazione con le persone perchè quella è altrettanto importante.