Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › PREVENZIONI CUCCIOLI CORSO › Re: PREVENZIONI CUCCIOLI CORSO
Secondo me, Francesco ha pienamente ragione riguardo a medici e veterinari.
Io non capisco perché si debbano eseguire queste benedette radiografie: se il risultato non fosse soddisfacente, a quel punto cosa si potrebbe fare? Intanto però l’anestesia è un danno certo per l’organismo: se finalizzata ad un intervento essa è inevitabile, ma per una semplice curiosità io lascerei perdere. E poi, quanto costa? Sarà proprio disinteressato questo veterinario? Magari proporrà prima un piccolo test anti-allergie, a pagamento?
Anche riguardo alla sterilizzazione io sono assolutamente contrario, ma questa è una posizione soggettiva che merita una discussione a parte.
Mentre siamo in argomento, badate che le stesse vaccinazioni sono praticamente inutili, certamente sempre dannose per l’organismo e potenzialmente pericolosissime; alla fine, tutti le pratichiamo, almeno le principali, un po’ per stare più tranquilli, un po’ per paura di rimorsi futuri, molto perché condizionati dalla pubblicità; ma faremmo meglio ad astenerci.
Pensate a quanti veleni vengono inoculati al cane per “prevenire” malattie che non insorgeranno mai: gastro-enterite, parvovirosi, cimurro, epatite, leptospirosi, e poi ancora filaria, leishmaniosi, piroplasmosi e chi più ne ha più ne metta. Tutto grasso che cola per le case farmaceutiche ed i veterinari. Provate, dopo uno di questi trattamenti, a toccare le ghiandole linfatiche del cane e vedrete se non ne hanno risentito! I protocolli vaccinali sono studiati per animali da reddito, i quali non devono assolutamente ammalarsi finché sono oggetto di compravendita, tuttavia non hanno aspettative di vita superiori ai due anni!
Comunque, una volta effettuata la vaccinazione, questa non va affatto ripetuta ogni anno: quella del “richiamo” è solo un’invenzione finalizzata a procurare un guadagno ai veterinari.
Riguardo alle articolazioni, il nostro Valerio ne sa più di chiunque altro e certamente interverrà per un chiarimento: io seguirei i suoi consigli (cosa che ho già fatto, del resto!)