Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › IL GIOCO DELLA GUERRA › Re: IL GIOCO DELLA GUERRA
E’ però una storia molto interessante, che dovresti spiegare anche a noi, facendo degli esempi e citando correnti di sangue che ritieni buone ed altre meno. Certo tu conosci molto bene queste vicende (io no, per nulla!) tuttavia mi pare evidente che il Pastore Tedesco, nel proprio ambito, presenta caratteristiche molto più uniformi; nel Corso si riscontra l’eredità del Mastino Napoletano, Del Mastino Abruzzese, del Bracco e, purtroppo, del Pit-bull, del Presa Canario, del Mastiff, del Boxer. Infatti sono diversissimi l’uno dall’altro e non è così facile definire quale Corso sia “tradizionale” se non lo conosci; invece un Pastore Tedesco lo riconosci immediatamente!
Considera infine il diverso ruolo giocato dall’ENCI: nel Cane Corso ha operato per la distruzione della razza, inizialmente propugnando uno standard scellerato ed in seguito stimolando criteri di selezione contrari alla natura originaria del cane. Invece il Pastore Tedesco è nato proprio per rispondere ai criteri di selezione dell’ENCI pertanto è molto più facile restare all’interno dello standard. Con tutto ciò, anche i miei Pastori Tedeschi, per carattere, non sono mai stati soggetti da esposizione ma credo che in mano ad un altro avrebbero potuto diventarlo.
Parlaci degli allevatori cui accennavi, o almeno del tipo di scelte che operano, così sarà più chiaro anche per noi.
Buona giornata a tutti.