Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Cucciolo litiga spesso › Rispondi a: Cucciolo litiga spesso
Ciao, riguardo la razza io mi preoccuperei poco, anche se il cane è un meticcio di corso non cambia nulla per chi non ha velleità agonistiche in expo, l’importante è che il cane cresca sano ed equilibrato, la maggior parte della gente che dispensa consigli a casaccio non distinguerebbe un corso da un dogo argentino.
Riguardo la socializzazione io ti consiglierei di lasciare il cucciolo insieme agli altri cani, iniziando sotto la tua supervisione, perchè tenerlo separati non fa altro che aumentare la tensione ed impedire l’interazione che per i cucciolo è fondamentale, ecco perchè morde le mani, perchè non ha avuto una mamma od un adulto presente che ha corretto questo comportamento.
Se gli adulti sono equilibrati non prende morsi, solo ringhiate e qualche sgagnata se proprio esagera, perchè alla sua età è fisiologico che tenti di dominare e simulare la lotta con chiunque, sono gli adulti che devono correggerlo, come si farebbe con un ragazzino.
Altra cosa ma non meno importante, la guida e l’esempio devi essere tu, non puoi avere l’atteggiamento mentale di chi ha PAURA, perchè ic ani lo sentono e un capo che ha paura non è più tale, quindi devi mettere assieme il cucciolo agli adulti e se lui tenta di montarli o li infastidisce troppo TU devi correggere il piccolo prima che lo facciano loro, è educativo per tutti, poi in base a come si comportano valuti se e quando lasciarli insieme, ricordati che se lo fai crescere diviso dagli altri, una volta che andranno a contatto da adulti saranno problemi seri!