Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Socializzazione Sottovalutata… o Sopravalutata? › Rispondi a: Socializzazione Sottovalutata… o Sopravalutata?
Ciao Tulio, ti ringrazio delle belle parole.
Purtroppo hai espresso esattamente ciò che normalmente capita, il tuo compagno a 7 mesi ha iniziato a mettere sotto gli altri un po’ perché naturalmente dal 4 mese inizia il concetto di dominanza e perché a sua volta ha subito o assistito a concetti del genere.
Questo non vuol dire che la dominanza su altri cani sia un concetto sbagliato, dico che è presente e sempre lo sarà e sarà tanto più accentuata in base al Ruolo Naturale con cui nasce un determinato soggetto.
Un BEta sarà più dominante di un gregario ecc ecc.
MA sostanzialmente questo ha poco a che vedere con quella che sarà la giusta maturazione del cane.
Anche fra noi umani sappiamo che la vita non è tutta rosa e fiori, e che la vita può colpirti duro, non per questo tagliamo i tempi e mostriamo dimostriamo o inseriamo i nostri figli in determinati contesti e concetti o situazioni.
L’ altra faccia della medaglia è che ad alcuni volente o nolente capita e alcuni nonostante tutto vengono su dritti e sani nel fisico e nei principi, ma agli antipodi di queste situazioni ben sappiamo come di norma va a finire.
E noi siamo esseri estremamente inseriti in una socialità fatta di regole e con un discernimento estremamente superiore.
Un cane no un cucciolo nemmeno.
Il cucciolo affronta nel primo anno di vita tutta una serie di fasi e il modo migliore per farlo crescere sano forte e sicuro di se in modo che da adulto possa usare a pieno le sue potenzialità è proprio quello di tutelarlo nel primo anno.
Tutelarlo ATTENZIONE non vuol dire metterlo sotto una campana di vetro Tutt’ ALTRO.
Tutelarlo vuol dire mostrarsi come una guida ferma e costante, un punto di riferimento per la sua sicurezza e il suo territorio, Intransigente alle dominanze verso di lui da parte del branco e intransigente alle sue dominanze verso gli altri membri.
L’ unico Dominante siete voi FINE gli altri hanno un Ruolo.
Un cucciolo che cresce fino a un anno passando così tutte le fasi sarà effettivamente una tela bianca integra che verrà colorata con i colori del suo reale carattere attitudini talento a questi colori poi si aggiungeranno tutte le esperienze che lui stesso farà e che si andranno ad aggiungere a questo Disegno iniziale.
Lasciare il Cucciolo Abbaiare come un matto a ogni foglia che passa convinti che stia facendo il suo lavoro, senza mai interromperlo e fargli presente che ora basta avete capito ma ci siete voi a Valutare.
Lasciare che subisca dominanze perché si pensa si formi il carattere vedendo voi che ve ne fregate non fa di voi un Leader, come non fermare lui se fa altrettanto all’ interno del branco.
portarlo a giro senza dargli una guida e indicazioni non fa di voi una guida ma solo un accompagnatore.
Ognuno di questi atteggiamenti insieme ad eventuali traumi ecc porta nella tela iniziale tagli più o meno ampi i tagli inevitabilmente pregiudicano la superficie su cui disegnare, ne confondono i contorni. Alcuni poi si possono riparare ma rimerà comunque visibile la cucitura altri rimangono tali riducendo la superficie della tela stessa.
Ora non possiamo fare in modo di essere presenti 24h con il cane ne che non subisca traumi ne che noi non facciamo errori, ma possiamo fare del nostro meglio e come detto non è un operazione Matematica che deve dare forzatamente un risultato, è più un concetto che può essere assimilato oppure no.
Più occasioni ha però che il concetto venga ripetuto e più possibilità sicuramente ci sono che venga assimilato.
Riguardo l’ Associazione è abbastanza semplice da spiegare, ed è quel concetto che appunto fa in modo tale che il cane animale estremamente sociale riesca anche ad avere atteggiamenti opportuni in via autonoma o guidata anche con situazioni cose persone animali anche se non è avvenuto in fase di socializzazione. (per riprendere appunto il primo post)
I Cani Vivono in due forme verbali il PResente e il Passato, non hanno concezione del Futuro di azione protratta nel tempo.
Quinid come vivono il Presente?
Semplice Fatto Scatenante>Azione>reazione quando questo tipo fatto scatenante si ripete più volte o molto incisivo viene chiuso nel passato e Spesso messo appunto in Associazione che è il Libro della vita del Cane.
Normalmente agli elementi e situazioni associate il Cane riporta uno schema (positivo o negativo o neutro questo dipende)
Esempio Una signora mi disse che il suo cane aveva l’ ansia di andare dal Veterinario.
ora come anche concettualmente potesse pensare che il cane capiva la dovizia di tutti questi particolari è ancora un mistero. ma in realtà era molto semplice.
Quando la signora lo portava a spasso prendeva il collare, il cane aveva associato il collare a uscita fuori quindi divertimento e partiva tutto tranquillo.
Quando lo portava dal veterinario dove probabilmente aveva subito una visita (o semplicemente aveva fiutato tutta la paura e segnali odorai di pericolo lasciata nell’ aria dai cani precedenti) per fargli coraggio prendeva anche il suo giochino preferito.
Il Cane se vedeva solo il guinzaglio era contento
Se vedeva solo il suo giochino preferito era contento
Quando vedeva Guinzaglio Più Giochino preferito più salita in macchina per associazione lo ricollegava la veterinario e a uno stato di disagio subito.
e a ragione dato che per più volte ne aveva avuto conferma.
Questo è un esempio semplice, ma calcola che i Cani fanno questo scema ad ogni passo, sopratutto in ambiente sconosciuto è l’ unico modo che hanno per pensare e sopravvivere.
Se una cosa funziona viene associata e ripetuta altrimenti viene modificata.
oltre a questo però (altrimenti sarebbero dei robot) L’ azione Reazione del Presente può e viene cambiata DAL CONTESTO, che è dato da tutti gli elementi presenti il territorio e lo stato psicologico del cane nel momento e appunto i fattori esterni.
Cane che se minacciato scappa sempre, cane minacciato ad un angolo di un Muro Attacca stessa situazione, stesso stato psicologico ma contesto e fattore esterno differente.
L’ associazione precedentemente fissata va a farsi friggere in quel contesto lo schema non ripetuto e l’ azione di rimando è sostanzialmente differente.
Secondo Aspetto e possibilità : quell’ episodio lo stesso cane che fino a quel momento ad azione reazione della minaccia aveva sempre usato la fuga potrebbe anche solo a causa di questa occasione vedere che attaccando ha sortito un effetto a suo avviso migliore e meno stressante, e cambiare dunque l’ Associazione applicando l’ Aggressione invece che la Fuga in ogni Corso di Minaccia Futura…..invece di fuggire…