Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Vi presento il mio cc › Rispondi a: Vi presento il mio cc
Il cane è lievemente prognato e con pedigree. L’ho preso perché consigliato dal vet come ‘buona linea di sangue’… in famiglia ci siamo avvicinati da poco alla razza, ci siamo un po informati e poi è arrivato lui il giorno in cui è morta la nostra terza cocker. Cambiando razza e sesso è stata dura e lo sarà ancora da ora fino ai due anni 🙂 sono certa che avrò un supporto anche da voi . Infatti il mio dilemma è capire dove finisce il carattere del cane corso e dove invece allarmarsi per correggere il comportamento. Comunque Lui a detta dell allevatore è il miglior esemplare della cucciolata: ha la canna nasale lunga, proporzionato in tutte le sue parti, snello ma muscoloso, tartufo ben allineato e carattere equilibrato . È buonissimo ma tenta di dominare tutti i cani e le persone ‘nuove’ che entrano in casa. Sin dal primo giorno che è arrivato ha iniziato a fare la guardia: dopo 24 ore, appena arrivata la signora delle pulizie, dapprima le abbaiava e poi dopo averla fatta entrare vedendo la nostra tranquillità l’ha seguita con sospetto ovunque andasse. Abbiamo l’ingresso in comune con altre due famiglie ma gli basta vedere un paio di volte le persone per ‘schedarle’ e non abbaiargli più; mio fratello ha 12 anni e a parte qualche tentativo di dominanza, ci gioca e giocherebbe senza tregua e senza far male; Quando varco il giardino inizia a correre e a saltare per gioco, lo capisco perché quando mi morde il braccio non lo fa mai per far male (sarei già morta) ed è instancabile, soprattutto la sera quando rientra a casa vuole giocare e giocare; dal veterinario è sempre entrato con la coda alta e non ha mai avuto paura, anzi si addomentava anche. La coda alta è una sua costante sia in giro che dentro casa, è un bene? Dagli 8 mesi ha iniziato ad alzare la gamba (i suoi fratelli sono stati più tardivi) e da quel momento ha Cambiato atteggiamento, molto più irrequieto e indisciplinato e meno tollerante verso gli altri cani. Mi dicevano : che bello il cane corso, vedrai sarà un sornione patatoso… Ma a me sembra che con lui sia una lotta costante perché È sicuro e molto vivace , salvo poi crollare per terra come un sacco da un momento all altro, o cedere alle carezze rilassanti. Ah, dorme dentro casa e ancora oggi ogni tanto piange la notte perche vorrebbe che dormissi con lui in salone, se manco da casa per più di un giorno comincia ad essere nervoso. Che dire ogni scarafone è bello a mamma sua ma vedendo e osservando altri esemplari mi sembra che lui sia esattamente un cane corso e, ripeto, a parte qualche problema di gestione dovuto forse alla sua fase adolescenziale, è fantastico. In questo periodo per quanto riguarda il fisico, ha rallentato la crescita in altezza (circa 63) e sta sviluppando soprattutto la testa