Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › Sospetta displasia anca › Rispondi a: Sospetta displasia anca
Ciao Luca,
mi spiace per quello ti sta accadendo, è sempre terribile vedere il proprio cane sofferente.
Il cane corso è una di quelle razze particolarmente soggette alla displasia dell’anca. Non ti stupire, è proprio il periodo giusto in cui iniziano a comparire i primi sintomi che nel tuo caso sono già molto gravi. Su questo sito troverai alcuni interessanti articoli proprio su questa patologia. I fattori della displasia sono fondamentalmente 3: genetica, ambiente e alimentazione, a questa giovane età è solo genetica…
Dai segnali che la cucciola dimostra avere, la situazione è già grave e lo sarà sempre di più con il passare dei giorni, dei mesi e degli anni…. Quando un cucciolo dimostra di avere già un dolore tale da non alzarsi…non giocare…c’è poco da fare se non quello di darle giustamente anti infiammatori.
La displasia, poichè degenerante e fortemente debilitante, rappresenta uno di quei casi in cui l’allevatore ne deve garantire, ancor di più, che è passato solo 1 mese da quando è da te. Quello che dovrebbe fare l’allevatore è di riprendersi il cane e rifonderti la spesa fino all’ultimo euro. Lo so che è difficile dare in dietro un cane alla stregua di merce difettosa….ma…se no che fai? Il cucciolo ha già la vita rovinata, ogni movimento gli provoca dolore e sarà sempre peggio. L’unica soluzione è l’intervento chirurgico con protesi con costi altissimi. Un allevatore competente, notando la camminata, la corsa e l’atteggiamento del cucciolo, non avrebbe dovuto venderlo.
Mi spiace. ciao,
Federico