Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Ciao a tutti! › Rispondi a: Ciao a tutti!
Quanto intendi giovane
Cucciolo
Cucciolone
Finitito?
Cmq più dell attività fisica è importante tenere mentalmente attivo il cane.
Ti faccio un esempio
Una camminata di 3 ore dove ti limiti a seguire il cane lo scarica minimanente se giovane.
Una camminata di 20 minuti con percorso obbligato mantenendo la sua attenzione su di te con un po’ di scarico ogni 5 minuti.
Psicologicamente lo scarica tantissimo.
Torna a casa e dorme.
Io ho un mio amico che ha una caucaso e un pastore tedesco.
Li porta fuori insieme per una lunga passeggiata di un paio d ore.
Ma quando torna a casa i problemi fra loro rimangono perché non si sopportano anche se in passeggiata non litigano.
Lui ha solo quel tempo che può dedicargli e credeva di ottimizzare.
Io gli ho detto di fare una passeggiata con solo 1 di essi per mezz ora.
Poi prendere l altro e fare la medesima cosa.
Tornato a casa giocare 1 quarto d’ora con l uno e poi con l altro l ultima mezz ora invece farli stare insieme sedando gki atteggiamenti sbagliati.
La lite.parti perché ik PT morse la.Caucaso il primo giorno.
Poi La Caucaso il giorno dopo avendogki preso le Misure lo aspettò al varco.
Risolse il problema solo in parte con un addestratore ma gli screzi sono rimasti.
LA CAUCASO in quanto femmina una vokta cresciuta si è ridimensionata ma non manca di fare intendere che comanda lei.
Il Pastore tedesco però oktre ad avere un caratteraccio è in la con gli anni e ha dolore alle gambe per cui ha paura e aggredisce quando lei si avvicina.
Per cui scontro e interazione impossibile.
Facendo come gli ho detto entrambi sono più scarichi psicologicamente e meno fisicamente ( che per il PT è un bene)
Al mio amico gli basta solo riprendere a voce la Caucaso quando è troppo esuberante e dunque non rischia di far male e impressionare il PT.
Il.PT più tranquillo dopo un po’ sviluppa curiosità sulla caucaso e comincia ad annusarla.
Fra.un po’ di tempo non ci saranno più problemi.
Questo è possibile perché la passeggiata in privato crea legame in coppia no.
Perché durante la passeggiata si danno comandi in coppia no ( o cmq estremamente più difficile)
Il gioco in solitario idem.
Alla fine di questo dunque non solo sono piu scarichi psicologicamente ma.anche più reattivi e collaborativi agli ordini.
E il gioco è fatto ( almeno in questo caso)
La.morale è che è la.qualità del tempo che passi con lui non la.quantità.
E per la qualità devi interagirci.