Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Padrone Expo o Tradizionale? › Rispondi a: Padrone Expo o Tradizionale?
Io ho tirato fuori Lamar da una gabbia dove altrimenti sarebbe rimasto a vita, poi ho scoperto il cane strada facendo e mi sono reso conto di cosa volesse veramente dire avere un tradizionale, seppur Enci e menate varie, occupando i primi dieci mesi della sua vita con una faticosissima attività educativa, oggi ci possiamo permettere di coccolarlo e dargli affetto ( che serve a lui, non a noi) nel modo corretto e abbiamo un cane sano e felice, proprio stamattina si è fatto controllare una escoriazione dalla veterinaria che sei mesi fa non lo poteva avvicinare, il tutto perché io gli ho trasmesso che poteva fidarsi di lei…questo non fa di me un padrone bravo o meritevole ma un padrone felice di un cane altrettanto felice e riconoscente, dovrebbe essere l’ambizione di ognuno, la strada è ancora lunga perché ha un anno e mezzo ma sappiamo dove arriveremo insieme.
Il prossimo anno andremo in una casa con un bel giardino ma non cambierà nulla, l’attività di 4 ore al giorno fuori col cane (con un cane come Lamar) va fatta ugualmente perché nel tuo bel giardino fará anche la guardia ma per quanto grande sia, quando è da solo mette il naso in terra e in dieci minuti ha già esplorato tutto, a meno che non si abbiano dai cinque ettari in su e allora veramente il cane è impegnato in un lavoro di ricognizione quotidiana
ma parliamo di un numero molto esiguo di persone e comunque di un Cane Corso non di cani indipendenti come un maremmano o un Caucaso ma invece di un molosso che ha bisogno costante del contatto e dell’attività insieme al padrone.
A mio avviso il tema proposto da Maurizio trova perfetta attualità nelle numerose situazioni nelle quali un padrone vorrebbe un cane che non esiste, un guardiano feroce ma patatone in famiglia e senza bisogno di impegno nel gestirlo, trova un allevatore che verbalmente gli garantisce ciò è la frittata è fatta…oppure chi vorrebbe un tipo di cane pensando di poterlo gestire e scopre solo tardi che non è in grado, scrive qui chiedendo aiuto e via dicendo…