Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Padrone Expo o Tradizionale? › Rispondi a: Padrone Expo o Tradizionale?
[quote quote=49026]Per completezza di risposta, ho scelto il Corso perché cercavo un’ottimò guardiano ed al contempo che fosse molto attaccato alla famiglia, e quindi credo do aver trovato il giusto compagno
[/quote]
Il punto e questo..essere contenti del cane che si prende e sapere cosa si cerca dal cane!
Non si possono prendere cani marcatamente votati alle sfilate di moda e poi pretendere che faccia la guardia e che non si faccia toccare dal primo che capita,poi ci possono pure essere soggetti validi ma son pochi e da quello che vedo in giro è meglio stendere un velo pietoso.
Le differenze a mio avviso ci sono proprio perché cambiano le esigenze degli allevatori stessi che portano avanti la propria selezione,il discorso se esiste ancora il cane da Masseria o cittadino è un falso problema in quanto il punto è che tipo di cane si vuole?
Io parlando di cane corso rifiuto il termine”da compagnia” perché ci sarebbero razze meno impegnative e non sarebbe proprio congruo verso le sue funzioni storiche.
Io volevo un cane da guardia e l’ho trovato proprio perché mi sono rivolto ad un’allevatore che storicamente aveva cani da lavoro con spiccate doti caratteriali…se mi fossi rivolto ad un’altro allevatore sempre del mio contesto cittadino,che fa expo,mi sarei portato a casa un cane si da compagnia ma che avrebbe fatto solo ciò!
E diciamocela tutta,perché molti allevatori selezionano linee da expo e linee tradizionali nel retrobottega? Meditiamo gente…