Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › PARERE ESPERTO CUCCIOLO 10 MESI › Rispondi a: PARERE ESPERTO CUCCIOLO 10 MESI
Matt nel mio post non sono entrato nel merito dell’intervento di Valerio, ma nel metodo.
Il merito come dici anche tu è quello che è, e tutti sappiamo che su tempra e temperamento c’è poco da fare. E credo che Valerio intendesse lo stesso, e persino io l’ho detto in modo gentile ma chiaro nel mio primo intervento, ma quello che non mi piace affatto è il metodo, siamo di fronte ad una persona che ha un cane e che scrive per chiedere aiuto e consigli.
Se però gli rispondiamo il tuo cane è una merda e lo sarà per sempre contravveniamo allo spirito stesso e alla funzione del forum. E il nuovo utente scappa via. Dato che amiamo parlare di funzione, parliamo una volta di quella del forum invece che quella dei cani. Io credo che dobbiamo aiutare chi chiede aiuto, se anche fosse proprietario di un meticcio.
Oltretutto la problematica esposta da Federico era complessa e non riguardava esclusivamente il discorso guardia/difesa ma un atteggiamento generale del cane che sembra alquanto strano se non preoccupante, tanto e vero che tu hai opportunamente consigliato lastre.
Allora se parliamo di merito del discorso tutti gli interventi sono legittimi. Spieghiamo pure che tempra e carattere sono genetici ma anche che sul resto può lavorare, approfondire e migliorare il suo rapporto col cane.
In questo modo non solo rispondiamo alle domande compiutamente, ma rendiamo un servizio a chi ne ha bisogno accogliendolo nella comunità.
Non c’è nulla di personale in quello che scrivo, ma a mio avviso l’intervento di Valerio è un intervento che un moderatore dovrebbe censurare. E invece viene proprio da un moderatore e ciò è paradossale. Scrivo questo senza voler togliere nulla al sapere all’esperienza di Valerio, e lo ripeto ancora una volta per essere chiaro inequivocabilmente: parlo di metodo, di modi e maniere. Di forma, che come tutti sappiamo è spesso importante quanto e più della sostanza.