Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › PARERE ESPERTO CUCCIOLO 10 MESI › Rispondi a: PARERE ESPERTO CUCCIOLO 10 MESI
Concordo con Jury, il cui intervento “divulgativo” contiene un preziosissimo consiglio: quello di instaurare un rapporto col cane da zero, partendo dalla passeggiata e l’uso del guinzaglio e aggiungerei io una buona educazione di base ai comandi principali, il richiamo, il fermo, seduto, a terra e così via.
Tutto questo male non può fare in ogni caso, perché comunque rafforzerà il vostro legame e dopodiché se la tesi di Jury è corretta come credo comincerai a vedere i cambiamenti.
Certo non avrai mai una tigre che attacca, sbrana o ringhia ad ogni foglia che si muove, ma probabilmente un cane equilibrato e cosciente dei suoi mezzi se pur socievole. Di sicuro meno apatico e più partecipe.
Quando un branco è esteso nel numero, e da soli 2 elementi si passa a 3, 4 o 5 è importante che la guida sia ben chiara e inossidabile.
Tu devi essere questa guida.
Comincia presto e presto vedrai i risultati, i corsi apprendono in fretta e senza farti faticare granché 😉
Nel caso rivolgiti a un professionista che può aiutarvi entrambi.