Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Controllo del cane › Rispondi a: Controllo del cane
Ho letto la discussione… Che bella…
Volevo rispondere punto punto ma i punti sono tanti per cui darò un quadro generale che spero possa dare beneficio, quantomeno chiarire dubbi o avere un’ altra visione tanto siamo qui per questo.
Spero di riuscire a descrivere senza la mia solita ridondanza ma tanto che sono dislessico oramai lo sapete tutti per cui…
Allora partimao da dei presupposti, partiamo dal presupposto di valerio che implica forte selezione.
Bene è una Strada ma qui affrontiamo un Problema e questa non può essere una soluzione.
Insomma vi immaginate se voi foste degli educatori o degli addestratori vi venisse uno con un problema e richiesta del genere e la risposta fosse.
Se ti prendev un cane selezionato meglio questo problema non lo avevi.
Ora sia chiaro, non sto dicendo che Valerio ha detto questo, tutt’ altro il fine del suo post era ben differente, ma ho voluto estremizzare perché se si parte dagli estremi si riesce anche a prendere quello che c’e’ nel mezzo.
Allora dobbiamo tornare su un discorso di cane X che deve essere gestito in maniera Y.
Tutti i cani hanno le loro attitudini proprie e non, dunque in alcuni si deve smussare in altri si deve spingere su queste attitudini.
Alla fine si deve ottenere un risultato, che può essere più o meno performante ma che deve indicare un progresso sostanziale.
Mi sembra che qui stiamo parlando di Controllo del Cane ed è questo il Punto Focale, e questo che si deve analizzare.
Un Cane che riesce benissimo sia a entrare in protezione e attaccare in autonomia svolge gran parte del lavoro da solo.
Non gli si deve insegnare a non temere l’ uomo.
Non gli si deve insegnare a reagire in maniera coatta
Non gli si deve insegnare a Mordere
Gli si deve insegnare a lasciare.
Un cane così può andare benissimo ed essere iper funzionale ma dove è il controllo? solo sul lascia.
Fare fermare un cane del genere in attacco senza Un lavoro Specifico è impossibile, il Cane in questione sarà già in trance agonistica sordo al comando per tot secondi.
Il Lascia funzionerà in base al lavoro svolto su questo comando, ma cosa lascerà?
Se un Braccio ok ma se lo ha preso al volto o alla gola?
Ecco anche perchè nasce L’UD e prima di fare UD si fa Obbedience.
Il Cane indipendente ovvero senza l’ ausilio del padrone subisce 3 fasi o meglio le può subire.
1) Impressionabilità: lo dice la parola stessa passa in uno stato di attenzione più o meno velocemente la sua concentrazione è sulla causa il cane mostra chiaramente segnali di attenzione postura orecchie irrigidimento corporeo alzata del pelo movimento del labbro superiore con mostra dei denti.
a secondo di come si presenti la causa questa manifestazione può essere più o meno breve.
La si può notare chiaramente per esempio in un’ altro cane in avvicinamento. (per esempio il nostro è poco tollerante verso gli altri cani e un’ altro si sta avvicinando).
Questo sempre per esempio perché conosciamo il nostro cane e siamo consci abbia questa attitudine.
quello che intercorre fra questa fase e la successiva si chiama Tempo di Reazione.
Il Tempo di reazione varia in base al Carattere del cane (spesso anche la Razza) e la velocità con cui si manifesta la Causa. Nell’ esempio di prima l’ altro cane invece di avvicinarsi scatta all’ improvviso oppure sta correndo verso di noi.
2) Fase di Rabbia il Cane ha superato la fase di impressionabilità ed è Pronto alla reazione a questo punto la reazione va sempre in base al carattere del cane ma in questa fase il cane comunica esplicitamente possibilità
Tirata in avanti
Salto sul posto
Ringhio
Abbaio
o un Mix dei sopracitati.
Anche in questo caso abbiamo il tempo di reazione sempre dovuto a carattere del Cane il punto è che il tempo di reazione per passare dalla fase Rabbia alla fase trance Agonistica è sempre minore di quello intercorso fra la fase di Impressionabilità alla fase di Rabbia.
3) Trance Agonistica : nell’ esempio sopra il Cane parte all’ attacco fino a che LA Causa riportata a inizio e che ha attirato il 100% della sua attenzione non è Svanita.
I Cani anche in stato normale non riescono a concentrarsi su due cose insieme.
Un Cane che Beve è Concentrato a quasi completamente a bere, dico quasi completamente perché questa azione insieme al cibarsi istintivamente provocano in lui un allerta.
Potrei essere attaccato mentre stò bevendo.
Per quoto quando si portano in territori non conosciuti nel momento in cui vanno a bere ci rendiamo conto che il Cane è in uno status di tranquillità e confidenza con il territorio.
Gli ha già preso le misure e lo considera relativamente sicuro.
Se in normalità la concentrazione per il solo bere è così alta come pensate sia durante l’ attacco?
Bene il Vostro Cane è Cieco e Sordo.
Non vi ascolterà non vi sentirà non vi ubbidirà fintanto che gran parte della sua minaccia non sarà neutralizzata.
Il Lascia avverrà solo in quel momento o in maniera meccanica provocato da un vostro strangolamento che lo obbligherà ad aprire la bocca per mancanza di ossigeno.
Insomma se questa è la vostra preoccupazione il danno è stato fatto, se non è vostra preoccupazione il lavoro è stato fatto.
LA chiave dell’ UD e del controllo del Cane quale è?
Interrompere il Processo di Impressionabilità perché Interrompendolo non si può passare alle fasi successive.
Al contempo si Lavora per portare il Cane ad attaccare al Braccio o alla Gamba dell’ aggressore.
Questo Attacco non avviene Per impressionabilità questo attacco viene insegnato all’ inizio stimolando il Predatorio, il semplice gioco.
Quando si dice che gli attacchi sulla manichetta vengono fatti da cani giocherelloni, spesso in maniera dispregiativa, è vero il cane sta giocando.
MA tutte le cose all’ inizio iniziano dal gioco.
Il Cane viene stimolato sul predatorio e insegnato ad attaccare a comando, a monte viene fatto tutto un percorso
1) di Condotta, dove il Cane segue i nostri spostamenti deve essere concentrato su noi e viene corretto nelle distrazioni
2) Obbedience dove gli esercizi di Condotta e i risultati di condotta vengono portati a compimento con il solo comando vocale (abbinato durante la condotta).
Fatto questi due punti il Cane non solo acquista sicurezza, perché ha avuto sempre una guida ferma ma cresce la sua fiducia nei vostri confronti. quindi anche il suo livello di attivazione dell’ impressionabilità si alza, il vostro cane sarà meno impressionabile.
A Questo punto si avranno 2 risultati
Iniziando il lavoro di Ud si porterà il Cane ad attaccare solo a comando, quindi anche in situazioni molto stressanti: (finte di attacchi, salti improvvisi nelle sue vicinanze, azioni varie atte a stimolare il Cane) ma che rimangano a una distanza considerata di sicurezza normalmente 1 metro e mezzo di raggio dal padrone.
Al Comando di attacco il Cane attaccherà seguendo gli schemi ma non sarà in trance agonistica.
Il Cane attaccherà dunque o braccio o gamba, eseguirà il lascia e se lanciato perché il bersaglio lontano eseguirà anche il PLatz o Terra se si preferisce, durante l’ attacco fermando dunque l’ azione.
LA differenza che intercorre fra questo addestramento di UD e l’ addestramento UD delle forze di polizia è che lavorano per mandare il cane in trance agonistica durante l’ attacco a comando ma Stiamo parlando di una trance agonistica da LAVORO dove il Cane é Super Motivato Super Efficiente ma svolgerà quel lavoro.
(Faccio un esempio, un Jack Russel che si vuole mangiare tutti i cani gatti uccellini del mondo, ma che durante il percorso di Agility fa solo quello anche se gli passasse davanti un Branco di GNU.)
questa è la via e come si vede è discretamente Oberosa di Lavoro e di tempo ma questo si chiama controllo sul cane.
Questa può essere applicata su Cani performanti questa può essere applicata su cani non performanti che avranno un risultato inferiore ma soddisfacente.
Questa può essere utilizzata su cani Insicuri e curare la loro Insicurezza.
Quindi Per Maurizio, Il tuo Cane Attacca gli piace farlo e vuole farlo, il suo istinto gli dice di farlo e quando lo fa passa le 3 fasi Ipressionabilità Rabbia Trance e lo fa con i suoi tempi di reazione.
Senza il lavoro sopra tu non puoi fare fermare l’ attacco in corso d’ opera, senza il lavoro sopra tu non hai certezza che morda il braccio invece che il volto della persona.
Senza il lavoro sopra non avrai un Lascia immediato almeno che tu non provochi lo strangolamento e porti via il cane.
In mancanza di quanto sopra puoi iniziare a fare condotta con il cane e intervenire secondo le tue volontà a interrompere il Processo di Impressionabilità quando si manifesta.
Devi interromperlo Li in quel momento e sul nascere, lo strumento migliore è il collare a scorrimento usato sul lato del collo del cane, dove tu hai le giugulari per intendersi.
Questa correzione viene eseguita anche con comando vocale e se eseguita viene premiata con un ampia carezza. Il Cane ricollegherà con il tempo il comando vocale e avrai sempre meno bisogno di correggerlo.
Alzerà anche il suo livello di Impressionabilità ma per i primi tempi devi sempre guardare il Cane perché è l’ unico modo che hai di interrompere quel processo non voluto.
Vedrai che anche la fase di Rabbia sarà più duratura con questo semplice lavoro quindi il Cane avvertirà abbondantemente con dei bei ringhi che sta per partire e forse la persona in questione girerà largo che abbia avuto o meno cattive intenzioni.
Se il Cane Parte, parte e a quel punto Cazzi di quello che ti sta davanti. Non pensare neanche al Lascia perché te lo ha già Rovinato i primi 2 secondi le ossa sono partite.
Il mio Consiglio è Collare a Scorrimento (che se si fanno un po’ di condotte è il Collare più Comodo per il cane il più sicuro perché non si sfila mai e il meno coercitivo per assurdo) e in quel momento devi operare uno strangolamento veloce e progressivo per lasciare i cane non deve poter respirare o veramente te lo rovina quello che ha sotto.
Poi allontanarsi.