Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Controllo del cane › Rispondi a: Controllo del cane
Maurizio ha appena detto una cosa molto importante e che mi trova perfettamente d’accordo, ovvero che questo genere di esercizi devono avere come finalità il controllo sul cane in una situazione adrenalinica, perchè questo fa la differenza tra un cane equilibrato ed un cane pericoloso.
Personalmente non farò questi esercizi con Lamar, non voglio che apprenda un automatismo di questo tipo, io anzi lavoro quasi unicamente sulla prevenzione e sul controllo, ora quando parte lo fermo con la voce, è successo sia quando è partito contro persone al di là della rete sia contro cavalli, io lo fermo e lui seppur contrariato ( mentre torna indietro strappa rametti e scuote la testa) ubbidisce, a me basta questo.
Maurizio ma come risponde Boris a questi esercizi? Li assimila bene o lo innervosiscono?
Te lo chiedo perchè le pochissime volte nelle quali Lamar è quasi arrivato allo scontro è rimasto accelerato per un pò successivamente prima di calmarsi.