Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Controllo del cane › Rispondi a: Controllo del cane
[quote quote=48695]Yuri di sicuro avrai ragione, in passato ricordo ci fu un’accesa battaglia su collare o pettorina.
Ho comprato una “norvegese?”, quando boris aveva 6 mesi, usata pochissimo perché non mi sono trovato bene io nel gestire il cane, a parte che dopo due mesi non calzava più.
È vero che la pettorina in questi casi dà al cane maggiore libertà di collo e testa, e spinge in un modo diverso con gli’arti, ma è anche vero che io già a stento riuscivo a tenerlo a bada negli slanci in avanti, e quindi controllare le distanze, (infatti ad inizio filmino c’è un’immagine dove in modo errato trattengo il cane e lui và con il morso a vuoto) il rischio è che il cane prenda più distanza e al posto del salamotto prenda al corpo il figurante. Comunque il collare è largo 5cm non penso si faccia male. La mia opinione è che su cani di grossa mole è da preferire il collare alla pettorina, si controlla meglio il cane.
[/quote]
Ora Esce fuori il Toscano che è in me 😀
Perché tu sei una Mezza Sega :D!!!!!
No Ti Comprendo Benissimo, Boris è Diventato veramente imponente, e reggere un vitello del genere lanciato non è cosa semplice. MA posso darti alcune informazioni non circostanziali alla tua situazione con Bori ma in Generale giusto per Conoscenza diciamo.
Intanto la questione da te citata su uso guinzaglio o pettorina non c’entra con quello che abbian visto e analizzato, li parlavamo di Presunta condotta.
Poi c’e’ chi può essere a favore della Pettorina (liberissimo) e chi a favore del Collare, per me quest’ ultimo è migliore quando si parla di Condotta, quindi il Cane che segue le tue indicazioni e ti cammina al fianco e non si discosta da te anche in caso di agenti esterni improvvisi.
Il Collare in questo senso può mandare messaggi al Cane c’e’ comunicazione, la Pettorina questa Comunicazione non la può avere.
MEntre per il discorso dell’ Attacco, come per insegnare il Richiamo, la Pettorina è indubbiamente migliore come strumento perché Blocca il cane al petto lui ha la parvenza di massimo movimento ma si sente bloccato (mentre per il collare ha pressione alla gola) per cui gli sale a 2000 il Predatorio.
Quindi è come dire che per la pasta serve la forchetta ma per il minestrone serve il Cucchiaio.
ora Boris lo vedo bello lanciato per cui questa necessità non si pone ma ci sono cani meno restii a lanciarsi per cui la Pettorina può Fungere egregiamente, lasciando tra l’ altro al parte del Collo libera da lavori e trazioni particolari che invece vengono dedicati a esercizi di maggior controllo.
In pratica una non esclude l’ altra dipende cosa stai facendo.
E’ vero che Con la Pettorina serve molta più forza per tenere il cane ma anche li è una questione di tecnica, tu che hai praticato judo ben conosci la posizione del Baricentro e i movimenti che si effettuano proprio per sfruttare lo slancio avversario.
Comunque come detto è solo a Informazione generale Con il Tuo Boris mi sembra che niente sia Precluso e inoltre mi sembra di ricordare che Quando parlavamo al telefono tu fossi più interessato a fattori specifici piuttosto che la Condotta chirurgica visto anche il Bel contesto in cui vivi.
Ancora Complimenti per il Vite… per Boris 😉 un Abbraccio