Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › La difesa › Rispondi a: La difesa
Io Parlo di Etimologia del Cane e il Cane è Cane
etimologia
e·ti·mo·lo·gì·a/
sostantivo femminile
1.
L’individuazione o la ricostruzione degli etimi, sostanzialmente stimolata da processi associativi spontanei, sia che venga poi perseguita con rigore scientifico, sia che, al contrario, si appoggi su arbitrarie giustapposizioni di forme o di significati, come in molti esempi medievali ( nobilis = non vilis ) e nel caso della cosiddetta e. popolare ( fare un repulisti, per accostamento a pulire di questa forma latina, che in realtà significa ‘tu hai respinto’).
Nello specifico parlo del processo e le fasi che portano il Cane in un certo modo e regire in un certo Modo.
Tu appunto parli di Reazione Dove il Cane corso Tradizionale reagisce con tempistiche differenti e con Modalità Coatte, dove il Boxer Enci invece non reagisce affatto.
Non è questione di razza o selezione in quello di cui io parlo e asserisco in quanto riportato sopra.
Ad una Azione da parte di uno sconosciuto Io Jury Grazzini Reagisco in un determinato modo tu Valerio Ricci reagisci in un altro ma i processi che ci portano e le fasi che attraversiamo sono le medesime.
E noi siamo Esseri estremamente complessi.
Con il Cane è Tutto accentuato e più semplice.
Ti rispondo così, in modo sintetico a quanto ho riportato sopra.
Se ogni Cane del Contado del Molise entra In protezione con le specifiche che tu descrivi (grazie difatti alla selezione) Lo Continuerà a fare sempre perché l’ Istinto è Immutabile ma se nella fase di Allerta e impressionabilità che sarà direttamente precedente a entrare in protezione viene corretto previo averci lavorato ovvio,il Cane in Protezione non ci andrà fino a che noi continueremo.
Il Sunto è:- che Si Stia Parlando di entrare in Protezione (corso tradizionale), o Predatorio (cane da Caccia che insegue la preda), Aggressività intraspecifica (Funzione selezionata per cani da combattimento vedi Pitbull) Si Riassume in Trance Agonistica e una volta entrati in Trance Agonistica non c’e’ comando che possa fermarli efficacemente qualsiasi addestramento o lavoro che si sia fatto sul cane.
Unica possibilità è appunto attendere che la Trance Agonistica decada gestendo la situazione.
Unico Modo per evitare la Trance Agonistica è appunto intervenire nella immediata fase precedente avendo lavorato sul cane.
Ovvio se uno vuole farlo.
i Cani comandati in attacco non sono in trance agonistica Sono sotto Lavoro al momento dell’ azione e mantenuti in questo stato costantemente. Vengono usati i Lupoidi perché hanno Poca impressionabilità Che non vuol dire Oh Mamma mi impressiono e Scappo ma vuol dire Mi Impressiono e manifesto quello che il mio senso atavico selettivo e genetico mi porta a fare.
Non a caso anche nelle risse fra Cani i Lupoidi Ritualizzano di Più dei Molossoidi proprio per questo motivo difatti essendo a prima vista meno reattivi.
Faccio le mie scuse a chi si fosse sentito annoiato Rip Califano Spaccavi di Brutto!!