Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › La difesa › Rispondi a: La difesa
Simo, io da oggi so per certo che in determinate circostanze ci sono un paio di minuti buoni in cui non esiste comando al quale il cane obbedirà. La fortuna sta nel contenimento del danno in questo lasso di tempo, se va male ha già masticato il tizio co e ha detto Jury, se va bene lo ha solo buttato per terra come è successo a me ma solo perché lo ha mancato di qualche centimetro. Prima di ieri non avevo certezze.
Sul cibo ti dirò che ho impartito delle lezioni anti-avvelenamento a Goran, alla piccola ancora no, e pare recepisca bene. La fortuna forse sta anche nel suo carattere perché lui non è mai stato il tipo di cane che si fionda sul cibo come se non ci fosse un domani, prima fa sempre lunghe annusate, quattro giri intorno e poi eventualmente mangia, per cui non è stato poi così difficile insegnargli a non raccattare roba da terra. Ho anche tentato per quanto possibile di osservarlo mentre è lontano da me e sembra essere diligente, ma siamo sempre alla teoria e come ho imparato ieri la prova dei fatti è cosa ben diversa. Il problema è che fissare questo comando è particolarmente difficile perché devi farglielo fare sempre, di continuo senza smettere mai e purtroppo non è sempre facile avere il tempo.