Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › cucciolo pauroso da morire!! › Rispondi a: cucciolo pauroso da morire!!
Hai ragione Maurizio a non focalizzarci sulla consaguineita del suo pedegree ma piuttosto cercare di dare qualche consiglio educativo al nostro caro amico Lorenzo.
Penso gli abbiamo dato qualche spunto su ciò che deve mettere in atto e lavorarci su .
Mi preme affrontare l’obbiezione che sollevavi sulla linea di sangue e relativa consaguineita (per farti capire che il mio pensiero coincide con il tuo),io parlavo in senso generale sul carattere che esprimevano alcuni loro soggetti,visto con i miei occhi,che è cosa ben diversa sul problema di paure esposte dall’amico corsaro Lorenzo…infatti non ho puntato il dito sulla consaguineita’ tra l’altro perpetrata da un’allevamento che sulla carta ha un gran blasone ed io non sono nessuno per giudicare il loro operato.
Io ho un cane con consaguineita’stretta ed infatti mi porto dietro alcuni problemi tipo il criptorchidismo in cui king è incorso però dal punto di vista caratteriale non teme nessuno…quindi la consaguinita’ non sempre giustifica una carenza caratteriale!
Accennavo a king che a poco meno di 2 mesi aveva paura della pioggia poi pian piano l’ha superata ed adesso non manifesta nessun timore. Spero che ciò possa accadere al nostro amico corsaro e che i nostri consigli siano utili in futuro.