Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Cos'è oggi il cane corso! › Rispondi a: Cos'è oggi il cane corso!
Marco guarda che tu hai tirato in ballo il termine paura, io ho solo sottolineato il fatto degli umani o uomini che si voglia dire. Cerco di spiegarmi meglio, un cane che secondo me non ha paura dell’umano potrebbe essere il caucaso di quelli puri naturalmente, infatti in una discussione aperta da Yuri dissi che non avrei mai preso un cane del genere, anche se mi piace molto, per il semplice motivo che ha una personalità molto forte e difficilmente si lascia piegare alla volontà del padrone se non lo ritiene giusto. Quindi un cane autonomo nelle decisioni, che se gli dovesse girare non ci pensa due volte a mollarti un morso. Questo per me è il cane che non ha paura dell’umano. Un simile cane l’ho avuto ed è morto lo scorso anno, in pratica se lui stava sdraiato davanti la porta di casa e io cercavo di mandarlo via mi mollava un paio di ringhi e se gli facevo arrivare un paio di calciono poco ci mancava che non mi ciuncava una gamba. Il problema non era chi comandava ma come, e se riteneva che i modi non erano quelli giusti reagiva. Comunque ci può stare ad avere vedute diverse, personalmente la vedo in modo più ampio nell’ambito della varietà caratteriale anche del corso tradizionale, tu la vedi un una sola varietà senza sorta di eccezioni, e sono sicuro che anche quando qualcuno dovesse metterti davanti l’evidenza dei fatti diresti che non è un corso tradizionale.