Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Parliamo di pedigree… › Rispondi a: Parliamo di pedigree…
Prima di tutto Maurizio non ha ancora capito cosa vuole dire allevato sulla funzione, ecco il perche delle sue reticienze,cerchero di spiegarlo, allevare sulla funzione lo dice la parola stessa, il cane deve funzionare !! non vuole dire avere un cane che sia agressivo e che non sia gestibile, deve essere un cane che nella sua funzione di cane da guardia possa essere gestito dai padroni in maniera totale,se un cane è coraggiosoe non ha timore , sarà per forza di cose un cane più gestibile di un vigliacco che potrebbe mordere per paura,quando noi diciano che si smette di allevare sulla funzione , lo diciamo a quegli allevatori che allevando solo sulla morfologia, tralasciano le doti caratteriali della razza stessa! Lo diciamo a coloro che meticciandolo con altre razze immettono nella razza doti fisiche e caratteriali estranee alla razza stessa, allevare sulla funzione è il credo di base della cinofilia, e tutti gli allevatori lo sanno e concordano su questo, ma poi alcuni per interesse fanno come possono, tutti i cani tradizionali che conosco io ,sono tutti cani affezionati ai loro padroni, cani che nonostante la proverbiale tempra nel difendere i loro cari sono totalmente sottomessi a loro stessi,perche la funzione!! Del cane corso è quella di essere si il guardiano dei padroni e delle loro proprieta,e lo fa a rischio della sua vita stessa, ma anche di essere un cane a comando tanta è la sua passiome ed amore per i suoi umani, mi è capitato molte volte di vedere cani da expo molto meno ubbidienti di cani tradizionali dove se non rispettano la loro funzione non vengono messi in riproduzione (una volta venivano eliminati)spero di essere stato chiaro su cosa voglia dire allevare sulla funzione, naturalmente i colori sono una cosa secondaria.