Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Parliamo di pedigree… › Rispondi a: Parliamo di pedigree…
Attenzione Maurizio che il corso come razza fosse ingiustificatamente aggressivo credo che qui non sia stato detto ma che fosse un cane per lo più equilibrato invece è stato sempre detto ed è trasversale ad altri molossi!
Uno quando racconta il suo cane lo fa raccontando le sfumature sia positive che negative ma devi considerare che qualcuno di noi ha ancora cani in crescita con relativo carattere in formazione e completamento,quindi io non vedo nessuna incoerenza!
Un cane aggressivo per me è un cane inavvicinabile pur in presenza del padrone ,ciò per il corso in generale per me non lo è…il papà di king perennemente davanti al cancello a far guardia una volta è stato sciolto davanti me, mia moglie e mia figlia per giocare a palla davanti a noi con l’allevatore ciò per dimostrare proprio l’equilibrio del corso da un lato e dalla sapienza e conoscenza profonda da parte dell’allevatore dei suoi cani (nel suo caso puoi vedere una sua foto negl’anni 50/60 quando da ragazzo giocava con i corsi di famiglia con uno straccio nelle masserie ,questo è un valido documento credo).
Poi si può disquisire su come svolge la funzione è con quale intensità.
Carattere e funzioni del corso non sono caratteristiche potenziali ma piuttosto reali in quanto te lo dimostrano quotidianamente dal vivo.
Ps:io vedo meno equilibrato un rottweiler che un corso….però parlando con proprietari di rott. Ti smentiscono categoricamente questa affermazione,il mondo è bello perché vario!