Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › I disastri made in USA! › Rispondi a: I disastri made in USA!
Che tristezza.
La pantomima di due nobili razze. A me piace l’alabai ed è un rusticone come il nostro e un cane davvero cazzuto, nel video sembra un barbone molto cresciuto 🙁
Quel che resta di quel “corso” è una pallida ombra della razza originale.
Forse è una prerogativa degli americani, secondo me gli piacciono i cani di aspetto forte e cazzuto però li vogliono mansueti e buoni come cani da compagnia. Lo fanno coi corsi ma basta pensare ai vari staffy & co. modellati sui pitbull ma totalmente privi di ogni aspetto che caratterizza questi ultimi e buoni come il pane. Sono concentrati sulla realizzazione di cani cazzuti svuotati delle loro funzioni. Prima o poi riusciranno a fare anche il Caucaso da salotto.
P.S. chiedo a Valerio una curiosità, vi ho già parlato tempo fa dei miei cugini che allevano corsi da 6 generazioni, coloro che mi hanno fatto conoscere la razza quando ero ancora un bambino. Bene, attualmente loro hanno due maschi! Non so come sia possibile vista la naturale avversità ben nota. Parlando con il più anziano di loro mi ha raccontato che è stata dura all’inizio, loro hanno lasciato crescere i due cuccioli insieme, non si sono mai separati poi ad una certa età sono cominciate le zuffe ma dopo un periodo di assestamento si è creata una gerarchia per cui uno dei due è quello che comanda e l’altro il subalterno e oramai stanno fondamentalmente sereni. Preciso che si tratta di guardiani formidabili e linee di sangue tradizionali pure. E’ forse l’unico caso che ho visto personalmente di convivenza semi-pacifica di due corsi maschi adulti. Mi domando se sia un caso raro e fortuito o se con la dovuta pazienza e attenzione è possibile fare una scelta del genere. Grazie!