Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › RAZZE FUNZIONALI E RAZZE STANDARDIZZATE › Rispondi a: RAZZE FUNZIONALI E RAZZE STANDARDIZZATE
In effetti lo stereotipo cane corso tradizionale o expo non fa altro che creare la classica guerra tra guelfi e ghibellini…bisogna guardare avanti seppur essere consci delle differenze tra le due tipologie che purtroppo ci sono e come scrissi in un altro post continueranno ad esserci in quanto lo standard c’è e ci sarà e l’utente medio nella scelta del cane la prima cosa che giustamente pretende è il pedigree visto che il cane lo paga ed a volte o meglio spesso anche profumatamente!
Pedigree comporta per chi, le vuole fare ,anche la possibilità di fare esposizioni e ciò non è da criminalizzare .
Glauco ha ragione quando parla che le funzioni a cui il corso odierno sono più ristrette rispetto che il passato proprio perché il contesto in cui vive è cambiato,è posso fare tanti esempi in primis il mio allevatore che ha smesso di allevare bovini ed i cani li ha per guardia ed immagino per passione personale.
Però almeno la guardia amico glauco a sti benedetti cani gliela vogliamo far fare? Io con il mio in casa,non in giardino,ti confesso sono più tranquillo in quanto se vola una mosca in strada lui abbaia ed entra in protezione …è chiaro che se un malintenzionato vuole entrare ha tutti i mezzi per farlo ma un corso in casa a mio avviso è un buon deterrente. I zingari è cosa risaputa mettono dei segni sui citofoni per rimarcare la presenza di un cane in casa o forza dell’ordine che sia!
Quindi tornando alla domanda di salvatore a mio avviso anche il corso tradizionale ha il labbro pendente ed a mio avviso anche più del cane da expo da quanto ho potuto vedere in rete… proprio perché lo standard prevede pesi inferiori,ad esempio 50 kg per il maschio,rispetto ai quasi 60 kg ed a volte oltre che spesso vengono riportati per un tradizionale,fermo restando l’assioma peso eccessivo labbro pendente maggiore sia sempre valido come scritto prima .
Ma il punto non è la presenza del labbro pendente o meno ma piuttosto il giusto labbro al di là se tradizionale o meno …nel senso che è cosa distintiva dei molossi in generale ,ed il mastino napoletano purtroppo per eccesso della selezione moderna è l’emblema per eccellenza…io posso confermare che il mio il labbrone,non eccessivo,lo ha ma sbava solo quando beve e sotto attività fisica intensa,francamente qui nel forum non ho visto labbroni esagerati!
Sentendovi parlare dei tempi passati,è mi ci sono rivisto a pieno,paradossalmente lo è stato pure per i cani corso in quanto tanti asseriscono che i cani corso di una volta non vi sono più,non so se completamente vero..