Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › TEMPRA › Rispondi a: TEMPRA
Colgo la provocazione appena fatta rispondendo con un altra provocazione,la mia provocazione e’: ma quando il corso ha tempra da vendere va’ corretta?
Ve lo chiedo in quanto king non ancora,spero di non testarlo mai anche per lui, ha reagito violentemente contro uno stimolo sia esso umano o meglio altro cane ,se non a distanza e quando provocato spesso tipo da un pitt bull che tutte le volte sembrano volersi sbranare reciprocamente.
Con mia moglie, rischiando il divorzio,ci confrontiamo sulle reazioni che tutte le volte king mette in atto verso estranei e cani che non conosce,in quanto lei afferma che king non deve reagire cosi’ per un suo timore di non riuscire a controllare quando e’ da sola con mia figlia e che va’ controllato e deve andare in protezione,mostrando tempra,solo quando lo si comanda….e qui ci siamo sono anche io di questa idea, io lo fermo tranquillamente anche perche’ ho una certa fisicita’ che mia moglie non ha, ma poi a lei ripeto spesso che abbiamo un cane corso e non un carlino e in quanto corso ad uno stimolo di pericolo deve intervenire mostrando tenacia (tempra?) per proteggere il suo nucleo famigliare, anche perche’ a volte il pericolo si puo’ instaurare quando noi non ce ne accorgiamo ma per fortuna il cane si!
Spero di non aver confuso il termine tempra con velocita’ di reazione, ma mi correggerete voi se ho confuso i termini