Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › I dubbi della storia…. › Rispondi a: I dubbi della storia….
Ciao Maurizio, capisco che l’avvicinarsi ad una razza come il Cane corso, e volere capire tutti i perche in breve tempo ,a volte può portare anche a fare confusione, riassumo brevemente(ci sarebbe da scrivere un anno intero) partendo da Scanziani (giustamente Svizzero cone ha precisato) nel volere a tutti i costi ricercare una razza nuova, e partendo da Guaglione, che era solo un bel cane corso versione pesante, si inventò(la faccio molto corta appositamente) il Mastino napoletano, appunto per costringere l’ENCI a riconoscere una nuova razza,e ci riusci .e i primi cani non erano poi male, poi sempre per partecipare alle mostre di bellezza , smettendo di allevarlo sulla funzione si è arrivati agli attuali cani pieni di pieghe e pelli , che non sono neanche in grado di riprodursi normalmente(non trombano più solo in Provetta) stessa cosa hanno poi fatto con il Cane corso , raccontando la storiella di un recupero fatto su i pochi esemplari trovati(altra grande balla perche il cane era ampiamente distribuito in tutto il territorio meridionale) con grande strombazzo di articoli fecero lo standar su Basir, cane mediocre e con molti difetti, che fra l’altro irronia della sorte non era prognato ma chiudeva a tenaglia( ufficialmente era prognato)poi per dare importanza alla cosa fecero redare lo standar con prognatura(fatto per distinguerlo dal Napoletano)all’allora celebre ma vecchio e influenzabile cinofilo Morsiani, vecchio allevatore di S.Bernardo, che di cane corso non capiva una sega, poi naturalmente c’è stato lo scempio con il meticciamento con altre razze per vincere la gare da parte di quasi tutti gli allevatori(storia gia raccontata a ufo) tornando al vero cane corso tradizionale,egli non ha uno standar, perche allevando sulla funzione lo standar viene fatto dalla funzione stessa, la stessa variabilità genetica nel quale viene allevato porta il cane ad uniformarsi ad un certo tipo , senza bisogno di una Standar(i veri cani corsi tradizionali non vanno a gare di bellezza)percio anche il video (visto e rivisto)di cane corso da Rustico a DOC contiene un sacco di inesattezze su quello che è stato quel periodo(Io c’ero e l’ho vissuto tutto di persona compresi i raduni di Alfedena e Ravenna) ora senza volere fare lo Sborone, perche non è il mio stile, concedimi un pochino di saperla la storia del cane corso, sia quella del cane da Expo sia del vero cane corso tradizionale, perche quando parlo di queste cose le racconto a ragion veduta,e come dico sempre io,bisogna vederlo dal vivo il cane corso tradizionale per comprendrne l’essenza e la forza che sprigiona, raccontarlo e molto diminutivo e si rischia di non comprenderlo. ciao Valerio