Ciao Eugenio,avevo aperto la discussione un po di tempo fa perchè mi incuriosivano queste razze sarde che come il corso,stavano scomparendo. Fortunatamente oggi se ne parla molto di più e si stanno nuovamente diffondendo. Io il fonnese non lo conosco benissimo.mio padre ha 2 femmine in campagna,madre e figlia,la madre 5 o 6 anni fa aveva anche avuto dei riconoscimenti ma non ricordo in merito a che cosa. So solo che io vado in campagna solo se c’è mio padre per venirmi a prendere al cancello,altrimenti non mi fanno entrare,una volta ho infilato la mano per aprire il cancello e si son lanciati come dei dannati per staccarmela…..ora è vero che quello è il loro lavoro….però è anche vero che ormai dovrebbero conoscermi ed essere meno aggressive(VADO ALMENO UNA VOLTA AL MESE)….per questo dico che sono molto impulsivi e che ragionano poco….però ripeto,questa è la mia personale esperienza,non sono un esperto di fonnesi.posso comunque sottoscrivere che sono eccellenti guardiani e che da quando ci sono loro i ladri non sono più entrati!!!!!è vero che non son belli ma i gusti sono soggettivi.Saluti,
Salvatore.