Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Razze Italiane da lavoro, Il Pastore Fonnese e Il Dogo Sardo › Rispondi a: Razze Italiane da lavoro, Il Pastore Fonnese e Il Dogo Sardo
Ciao Salvatore, come detto sopra il Fonnese io e Flavio Bruno ce lo siamo studiato bene (io ne ho anche un paio di esemplari, che li tengo in campagna da un mio amico,rispetto al cane corso quello tradizionale intendiamoci, mancano di sale in zucca,ad esempio sui maiali a governarli i Fonnesi si buttano sul verro come delle fucilate, ma imancabilmente vengono scraventati per ariada un verro potente (si parla di Cinta Senesi mezzi selvatici allevati allo stato brado) mentre il cane corso affianca il Verro lo morde all’orecchio, e con calma e risolutezza e potenza , lo piega in ginocchio al suo volere ,poi sulla guardia il fonese si è vero morde come un forsennato davanti al cancello, ma un cane corso tradizionale quando entra in presa su un ladro sono ca… amari, tantè vero che chi ha cane corso tradizionale e fonnese insieme , il Corso sottomette subito il fonnese, pena una sgagnata di quelle cattive che lasciano il segno,penso che il particolare carattere del Fonnese sia stato selezionato dai sardi appunto per avere un cane reattivo,ma la duttilita del Cane corso non è nemmeno paragonabile,insomma è una razza relativamente giovane(non è vero che è in Sardegna dal Paeolitico come sostengono loro) ricreata da loro , e per lo più e stata ricreata da un imaginario colletivo , in quanto discende dal Dogo sardesco,e loro i sostenitori del Fonnese stanno facendo di tutto per differenziarlo dal Dogo, detto questo ben venga questa razza italiana, ma ci tengo a chiarire le sue origini, ciao Valerio