Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Lamar e la collina… › Rispondi a: Lamar e la collina…
Secondo me, Lamar è contento della nuova famiglia che ha trovato (del resto, per lui è la prima vera famiglia) e perciò tende istintivamente a proteggerla ed anche a renderla esclusiva, allontanandone… il resto del mondo.
Io non lo reprimerei assolutamente ed anzi cercherei di valorizzare questo aspetto. Che non siamo in guerra con tutto il mondo è ovvio, ma possiamo anche entrare in guerra con qualcuno: il cane è un aspetto della nostra sicurezza, una persona di famiglia, forte, coraggiosa e solidale con noi anche contro il mondo intero: perché svalutare una simile risorsa?
Poi, certamente la giovane età lo rende più impulsivo e nell’aggressività c’è sempre una cifra di paura che deriva dall’età immatura: crescendo, il cucciolo acquista consapevolezza della propria forza e maggior posatezza negli atteggiamenti; ma se, a quel punto, lo si è rovinato trasformandolo in un bamboccione, non sarà più un cane da guardia e da difesa. E’ sempre la solita questione che entra in tutte le discussioni!
A proposito dell’età, vedo che anche riguardo a ciò Valerio ha cambiato idea, da quando affermava che “i cani invecchiando non diventano piu tranquilli,e riflessivi, fanno il contrario induriscono le caratteristiche di carattere” mentre ora riconosce che “il periodo più cruento va dai 6 mesi ai 18”