Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › CCANE CORSO E PASTORE TEDESCO › Rispondi a: CCANE CORSO E PASTORE TEDESCO
Ma no, non dimenticare che io ho fatto parte dell’Arma nei reparti cinofili, ed è li che ho imparato ad addestrare e a lavorare con i cani, e naturalmente lavoravo con i P Tedeschi, i cani che avevo io erano dei giganti di circa 50 kg i maschi, che non avevano niente a che fare con i cagnetti da mostra,o con i nervosissimi grigioni da UD, e quello che tu dici Yuri corrisponde alla verita, il P Tedesco non essendo specializzato in niente fa bene quasi tutto, i molossi essendo cani che sono stati selezionati per scopi diversi hanno altre prerogative, certo fra i Molossi il cane corso è il piu duttile e il piu addestrabile, perche avendo un sacco di anni di convivenza con l’uomo, tende a essere sempre pronto a soddisfarlo, il P Tedesco rispetto al Corso tradizionale è una razza relativamente giovane,e ultimamente anche molto manipolata geneticamente, e io che ho lavorato solo con quelli antichi (anni 70-80) devo dire che quelli moderni mi piacciono di meno, oggi i moderni grigioni sono cani molto nervosi (devono competere in UD con i Malinois,e percio li hanno spinti molto come carattere) mentre i cani da Ring sono come i Boxeroni Sacc, cioè cani da gara di bellezza e basta non lavorano, infatti ultimamente altre razze stanno portando via al PTedesco il lavoro in Utilità (Labrador nella cerca e recupero anche con i ciechi,Golden nel lavoro in Acqua e io ne ho una che sta venendo su molto bene abbiamo fatto gia un salvataggio) percio in questo momento il P Tedesco sta vivendo un momento di crisi, ma la cinofilia è bella anche per questo, con la scoperta di nuove razze,ciao Vale PS naturalmente sulla guardia prende paga dal Cane corso Tradizionale