Andreaa ha inviato un aggiornamento 3 anni, 9 mesi fa
Sono nuovo del gruppo e vorrei chiedere dei pareri. Vi invio il mio poema.
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo.
Io sono nuovo e vi scrivo perché sarei tentato di prendere un cane corso (o due?) e mi piacerebbe avere le opinioni di chi ne sa più di me. Magari in particolare anche di Valerio che mi sembra di capire sia il punto di riferimento del Forum.
Ma soprattutto, mi pare, il vostro sia un Forum di puri appassionati, più o meno esperti, senza interessi commerciali; correggetemi se sbaglio.
Negli ultimi 20 anni in casa abbiamo avuto molossi.
Gli ultimi due sono stati due Cani Corso, mamma e figlio.
Purtroppo hanno vissuto troppo poco perché la mamma è morta a dieci anni e mezzo e il figlio a nove e mezzo.
L’esperienza, per quanto troppo breve è stata fantastica.
I due cani non erano dei corso “tradizionali” ma non erano nemmeno degli ipertipo.
Abbastanza grande la mamma, decisamente fuori taglia il figlio, uno dei dodici che ha partorito.
Stare con loro è stato bellissimo.
Non voglio soffermarmi sull’aspetto estetico che reputo (fino a un certo punto) secondario. Per me erano bellissimi. Tutti e tredici.
L’eccezionalità del rapporto con loro è stata soprattutto per via del carattere.
Anche se Ogne scarrafone è bell’ a mamma soja.
Erano entrambi dolcissimi e affettuosissimi in casa, con la famiglia, ed erano piuttosto diffidenti o indifferenti fuori, con gli estranei.
Erano degli ottimi guardiani della casa (in particolare, purtroppo, ho avuto modo di testare il maschio che ha fatto scappare due ladri; e meno male che c’erano i miei cani!) e anche degli attenti protettori della persona (penso per esempio a quando la femmina ha “allontanato” un vu’ cumprà un po’ troppo insistente con mia sorella).
Ho tra l’altro notato che non vedevano di buon occhio le persone di colore. Chissà perché. Succede anche a voi?
Ma più di tutto erano degli affezionatissimi e fedelissimi compagni di vita con cui giocare, andare in montagna per rifugi, camminare in campagna, condividere le giornate.
Non hanno mai fatto alcun corso di addestramento eppure erano obbedientissimi; io sono convinto lo facessero non per obbligo ma per amore nei nostri confronti, componenti bipedi della famiglia.
Quando mangiavano, gli si mettevano le due ciotole una accanto all’altra e non c’è mai stato il minimo problema, anzi, se per gioco io mi avvicinavo e mettevo la faccia nelle loro ciotole, loro si fermavano e si spostavano come a dirmi “prego accomodati”.
In compenso con gli estranei non avevano piacere a farsi toccare e, il maschio soprattutto, non faceva entrare in casa quasi nessuno, men che meno se non c’eravamo noi ad accogliere. Quando poi avevamo ospiti, li accettava obtorto collo ma, accucciato in disparte, li teneva sotto controllo per tutto il tempo.
E a me piaceva così perché io amavo, per esempio, quando i miei cani non si facevano “strapazzare” dal primo che passava per strada ma erano invece piuttosto riservati e indifferenti agli estranei. Ma sempre attenti a quello che succedeva intorno. Salvo poi accettare chi estraneo non era più. Anche se non hanno mai dato confidenza a chi non era del nucleo familiare.
Potrei andare avanti a lungo a magnificarli ma purtroppo c’è anche un MA.
Ma hanno vissuto troppo poco. E se la femmina non ha avuto alcun tipo di problema fino a quando non ci siamo accorti di un osteosarcoma per il quale poi in breve è morta, la vita del maschio è stata più travagliata, vuoi anche (ne sono certo) per un veterinario delinquente che poi abbiamo cambiato e difatti le cose sono migliorate.
Il dato di fatto però è che entrambi sono morti troppo presto a mio avviso ed entrambi per un tumore.
(E, non voglio sembrare venale ma… i veterinari si fanno pagare mica male! Senza offesa, se ce ne fosse qualcuno nel gruppo.)
Dieci anni e mezzo e nove e mezzo mi sembrano troppo pochi. O per i Cani Corso devo mettere in preventivo di separarmene così presto?
Questo è il motivo per cui vorrei confrontarmi con voi.
Fatico a stare senza un cane per casa ma sono combattuto.
Casa mia è una porzione di bifamiliare, in paese, con un pezzetto di giardino e a 500 mt inizia la campagna.
Ci penso spesso e sono indeciso se cercare ancora un Cane Corso o se orientarmi verso un’altra razza.
Io sono innamorato dei miei cani ma ho paura di eventuali patologie, di problemi di salute.
Nel vostro Forum ho letto alcuni bei commenti anche sul Mastino Abruzzese che mi piace tantissimo (un’amica in Abruzzo ne ha una coppia) e che, leggendo, parrebbe essere più rustico, più sano, vivere di più, ma penso che, nella mia realtà, prendere un cane simile sarebbe inadatto, significherebbe sacrificarlo, snaturarlo. Penso che io non sarei il padrone adatto.
Il mio dilemma è quindi tra il Cane Corso e un’altra razza che non ho mai avuto e quindi conosco solo in teoria ma che mi piace pure molto, il Riesenschanuzer.
Che mi sembra comunque un cane molossoide, intelligente, legatissimo al padrone e, forse, anche con meno problemi di salute? Con la speranza che viva di più, di averlo con me per più tempo? Con pochi problemi legati alla salute? Magari anche per il fatto che è di costituzione più leggera? Un cane che, anche lui, ha piacere di vivere il più possibile accanto al proprio padrone.
Se invece decidessi ancora per il Cane Corso, vorrei allora orientarmi verso cani più… “tradizionali”, “rustici”, come dite voi.
Dell’estetica, del colore, della (pseudo)bellezza non mi interessa, a me quello che interessa di più è l’aspetto caratteriale e vorrei fosse un cane sano, senza patologie (displasie? epilessia?…) che potesse vivere con me a lungo e in buona salute.
Secondo voi posso sperare che se mi orientassi verso una scelta di questo genere, potrei trovare cani senza problemi di salute? Tipo i bastardotti cui ero abituato da ragazzo, 30 anni fa.
O sto prendendo un abbaglio, mi sto illudendo?
Nel caso, voi avreste qualche consiglio da darmi? Magari anche qualche indicazione per capire a chi rivolgermi per fare un’ottima scelta?
Navigando in rete si trova di tutto e di più ma non conoscendo, non vorrei prendere una sòla.
Magari gente che ti rifila il cane che sì, ha il pedigree, ma…
Ho visto, tra gli altri, il Contado del Molise che mi sembra serio ma che ovviamente non conosco ed è decisamente distante da me (io sto in Lombardia).
Ho visto anche l’allevamento di Casa Marziali che nemmeno conosco ma è un poco più vicino (5 ore di macchina) e mi sembra comunque serio.
Voi che consigli mi date?
Sia riguardo al dilemma Cane Corso/Riesenschnauzer, sia riguardo le differenze tra Cane Corso e Cane Corso “tradizionale” ed eventualmente persone, allevamenti seri e affidabili cui rivolgersi.
Qualunque consiglio vi passasse per la testa sarà sempre bene accetto.
Grazie di tutto.
Anche per essere riusciti a leggere fino a qua.