Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Mi presento
Ciao tutti.
Mi chiamo Giuseppe e sono Pugliese.
Sonp sposato con mia moglie da 25 anni, e mai aveva espresso il desiderio di avere un animale in casa, tanto meno un cane.
Poi uno di questi giorni, eravamo in pizzeria, e vediamo entrare un ragazzo “accompagnato” da un cagnone, che ha lasciato all’entrata mentre faceva la fila, bene senza farla lunga, mia moglie è rimasta letteralmente affascinata da questo cagnone.
Gli scintillavano gli occhi.
Vedere questo cagnone con quello sguardo sul padrone che nulla dava e nulla voleva, ” sembra un uomo” ha esclamato mia moglie, quindi ha fermato il ragazzo chiedendogli che razza fosse…. è che cane era?….il CORSO.
Da quella sera è stato un continuo desiderio di prenderne uno.
Chiaramente non siamo bambini e neanche degli sprovveduti.
Da allora è iniziata una continua ricerca di informazioni a riguardo del Corso, per capire se è un passo che possiamo fare.
Ancora non siamo stati in allevamento per renderci conto, e fare domande a riguardo.
Tra tutte le informazioni utili che ho potuto reperire in rete, mi è apparso subito chiaro una differenza, c’è la linea del corso rustico (che io, a pelle prediligo),e il corso da esposizione.
Quindi vi chiedo:ci sono in Puglia allevamenti che prediligono la tradizione rustica?
Grazie,
Giuseppe.
ciao Giuseppe,
la Puglia è la patria del Corso! Se fossi in te, vista la tua curiosità e passione, spargerei voce tra i tuoi amici e conoscenti del luogo, soprattutto nelle campagne… Cercherei qualche massaro che, con passione e da più generazioni, seleziona in casa i suoi soggetti che siano da guardia o da bestiame. Quei cani arcaici (ma non troppo..per non sconfinare nei bastardoni..spacciati per corso..)che da sempre sono al fianco dell’uomo di campagna. Se non hai voglia di seguire questa linea, ti posso suggerire in privato un paio di allevamenti da visitare nella tua regione per farti tu stesso un’idea più approfondita.Saluti,
Federico
Consigli:
NON fidarti di persone che non ti mostrano almeno la mamma dei cuccioli. La mamma, proprio perchè ha appena partorito..avrà ancora le mammelle lasche…quindi la saprai individuare con certezza…meglio se i cuccioli stanno ancora con la mamma e i fratelli e non già divisi nei box.
NON fidarti di quelli che ti propongono un cucciolo senza pedigree perchè se poi (con tanta fortuna..)ti crescerà un’ottimo cane e lo vorrai accoppiare…anche i tuoi cuccioli non avranno il pedigree e per la legge non li puoi vendere e sono considerati a tutti gli effetti dei meticci e dovrai pure regalarli…(ogni giorno ricevo email di proprietari pentiti di aver comprato un “corso” senza pedigree…)
SCEGLI un cucciolo con una buona ossatura massiccia, una buona andatura, una testa importante, un pelo fitto. Guardalo come si muove a terra, come si comporta nei confronti dei fratelli e della madre. Deve sprizzare gioia, salute, vivacità e prepotenza 🙂
Di te non deve avere paura, anche l’indifferenza va bene ma non paura.
Li sei nel suo spazio che conosce, dove è nato, li il cucciolo esprime il massimo di se stesso. Se lo vedi remissivo, che tutti lo mordono, che non reagisce, che ha la coda bassa, che spesso cade con il posteriore giocando con gli altri cuccioli… lascia perdere…
Stai pagando per avere un cane Corso, non uno scarto, devi scegliere il meglio!
Visita più allevamenti, (non troppi se no fai confusione) e poi fai il resoconto delle impressioni che, a pelle, hai ricevuto.
L’acquisto del cucciolo è sempre una grossa incognita…serve anche un briciolo di fattore “c” di trovarti nell’allevamento giusto con la cucciolata giusta.
Sono solo consigli, ci mancherebbe, poi ognuno fa quello che vuole! Saluti! Federico
Ciao Giuseppe, che fine hai fatto? 🙂 Sei andato a vedere qualche allevamento? Facci sapere! Ciao