Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Domande
Taggato: scelta cane corso cucciolo
Come ho già scritto in “presentazioni” non ho ancora un cane corso, e mi sto decidendo se prenderne uno o no.
In pratica entro breve andrò a vivere da sola, e dato che mi farebbe piacere un buon cane da difesa e guardia, ma soprattutto un compagno di vita sto guardando diverse razze, non sono proprio una neofita, ho già avuto una cavalier king (che è ovviamente un altro mondo in confronto al corso xD)
In primis mi è piaciuto il dobermann, ma informandomi ho scoperto che è un cane che ha bisogno di molta ma molta attivita fisica, io sono una pantofolaia, certamente porterei fuori il cane tre volte al giorno o più (ogni tanto qualche escursione la faccio), però non riuscirei sicuramente a sfogare un dobermann super iperattivo con tre misere passeggiatine (col cavalier ne facevo 2 da mezz’ora e una da 1 ora o più, al corso basterebbero?) e soprattutto talvolta è abbaione e non vorrei avere litigi dato che starò in un appartamento
Poi ho valutato il leo e il bullmastiff, il primo ho scoperto essere una specie di peluche vivente che può forse diventare un buon cane da difesa personale, il secondo invece lo sto ancora “studiando” insieme al corso, ma sembrerebbe (leggendo forum) essere una specie di leoberger secondo solo che più timido.
Il corso mi sembra ottimale, solo che leggendo mi è sorto qualche dubbio:
1) Ho paura che portandolo in giro in posti affollati possa reagire male vedendo magari qualche movimento brusco, io vorrei potermelo portare ovunque stando abbastanza tranquilla (so che qualche accortezza dovrò sicuramente prenderla)
2) È un cane abbaione o che ha bisogno di tanto movimento? In appartamento come si trova?
3) Essendo un cane molto basso nella scala neotecnica immagino non sia un cane molto gerarchico, potrei farlo dormire sul letto a vostro parere? So che non bisognerebbe, ma certamente farei valere altre regoline e comunque mi farei valere come capobranco
Grazie per le future risposte, comunque vorrei rassicurarvi del fatto che mi farei seguire da qualcuno, so che un molosso del genere è ben diverso da un cavalier ovviamente :3
Ciao
Inizio con dirti che il problema del Doberman attuale purtroppo è un problema cardiaco che attualmente prende 7 cani su 10 e che se non viene risolto entro 15 20 anni questa razza non ci sarà più.
Ci fu un Articolo interessantissimo postato in merito.
Il Leonberger non è adatto nella guardia, se ti interessa un cane del genere (lupoide Evoluto gerarchico territoriale ) Dovresti scegliere un Pastore del Caucaso, ma serve una gestione e una conoscenza della razza importante.
Per esempio paradossalmente i passeggiata in mezzo alla gente sarebbe più tranquillo e gestibile di altri cani ma poi basterebbe fermarsi 10 minuti che farebbe territorio e scatenerebbe il panico.
Il BullMAstiff e Il COrso si equivalgono va in base alla selezione, dunque dipende chi li ha selezionati e allevati e di seguito si riparte con il discorso linea di sangue ecc.
UN’ altra scelta ottima potrebbe essere il BoerBoel (ma sempre e solo da genitori certificati Apprasail o non è un BoerBoel) sono dei bei BEstioni e hanno un’ ottima attitudine alla Guardia e Difesa, però vanno saputi gestire.
INSOMMA LA MORALE E’
UN CANE DI CARATTERE NON AVRA’ MAI UN BEL CARATTERE
Grazie della risposta, ora vedrò il Boerboel (razza a me nuova)
Ovviamente non sto cercando un cane che si fa accarezzare da tutti, ma uno che si faccia valere come difensore e guardiano 🙂
Il caucaso appunto per la sua gestione ho deciso che non fa per me.
Mi sa che girando per strada, sarà inevitabile che ti accarezzino il cane fin da cucciolo 🙂 I cani corso cuccioli sono irresistibili…. 🙂 Inevitabilmente dovrà essere un cane molto ben socializzato, senza paure (la paura potrebbe trasformarsi in aggressività improvvisa). Allo stesso tempo dovrà essere reattivo in caso di necessità…li entra in gioco il suo DNA. Il cane corso, vista la sua stazza fisica è già un bel deterrente. Abbaia pochissimo e solo se indispensabile. ciao