Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Comportamento….
Scrivo qui in quanto non ho trovato sezioni specifiche.
Premetto i miei cani sono stati sempre Rottweiler,il mio ultimo belissimo amico mi ha lasciata a febbraio del 2016,Boris.
La decisione con il resto della famiglia, è stata di cambiare razza ma di mantenere questo standard di cane,per cui dato che da tempo avremmo voluto prendere un Corso ecco arrivare Achille qui da noi.Lo abbiamo atteso come un figlio, da quando ci è stata data la possibilità di scegliere tra i cuccioli,Lui è entrato nei cuori di tutti noi.Abbiamo atteso con pazienza che finisse tutti i vaccini,compreso quello dell’antirabbica per passare in confini ed avere il pass europeo,per cui si trova con noi dal 5 di Novembre. Il viaggio è andato bene,molto tranquillo era sdraiato con me sul sedile posteriore 😉
Uscito dall’allevamento sapevamo di non potere fare tutto di corsa con lui,per cui collare,guinzaglio passeggiate sono arrivati piano piano ma ecco qui sono nate le mie perplessità su come stiamo andando con Achille, Lui in pratica accetta il collare,il guinzaglio ma come supera la soglia della porta non vuole muovere un passo 🙁 si guarda intorno mille volte e se scorge qualcuno su in strada che s’avvicina scappa verso la porta senza parlare se provo ad accarezzarlo per farlo rimanere fermo vicino a me…niente da fare morde il guinzaglio e tira verso casa… ha dei comportamenti che non riesco a capire.
In casa abbaia,ringhia al postino gioca con la piccola Shi-tzu che abbiamo è un cane molto sicuro di sè! Ubbidiente al massimo e di un’intelligenza sorprendente..ma usciti di casa è totalmente diverso.
Aiutatemi a capire se sbaglio.
L’allevatrice mi diceva che il Corso non è da paragonare assolutamente ad un Rottweiler(molto più coriaceo) in quanto la sensibilità del Corso è molto più alta per cui andare molto gradatamente in tutto.
Ora la mia paura è questa,posso avere provocato dei “traumi” in Achille “forzandolo” ad uscire i primi giorni? certo non ho agito sapendo ma proprio perchè ignoravo lati caratteriali.
Come si comporta un cane corso nei primi mesi in casa? possibile che non abbia voglia di fare passeggiate? eppure in un paio di ocassioni in cui con tutta la famiglia è venuto a passeggiare per i boschi,era un cane super!! saltava correva giocava etc.. poi l’incontro con una persona che aveva a suo seguito il cane,si è marmorizzato sul viale e noi gli davamo “coraggio” rimanendo vicino a lui e parlandogli.
Spero solo di non avere fatto danni in lui e che cresca seguendo la linea dei cani Corso
Datemi consigli perfavore,qualcuno ha avuto lo stesso problema nostro?
Grazie per avere letto e scusa la lungaggine
Ciao Vincenza, anch’io ho adottato un giovane corso e oggi ha 89 giorni. Con molta pazienza e senza alcuna forzatura, rispettando tutte le sue pause riesco a fare alcune passeggiate max 700 800 metri… a volte in più di 40 minuti! Si ferma a qualsiasi cosa vede: un ciclista, una foglia che cade, un suono, o semplicemente un rumore fuori nota. Io non lo tiro mai, lo chiamo a bassa voce e vedo che prende coraggio e mi segue. Anche in giardino di casa i primi giorni non si allontanava da me, cioè dalla mia gamba. Ora invece ha iniziato ad esplorare e qualche giorno fa ha anche fatto conoscenza con un gattone solitario che abitualmente fa i suoi bisogni dietro l’oleandro.
Credo ci voglia tempo e a ora giusta virera’ all’improvviso da patatone indifeso a temibile alleato. Per questo lo sto socializzando molto, consapevole però che il suo territorio è sacro e gli umani del suo branco ancor di più…
Questa è la mia esperienza fin’ora. Ciao rt
Ciao.
Intanto devi stare attenta quando lo rassicuri, sopratutto al suo stato d’ animo.
Il rinforzo positivo serve a far comprendere che in quel momento stà facendo la cosa giusta, s eil suo stato mentale è sbagliato, vedi paura, gli stai confermando che fa bene ad averne.
Consiglio a entrambi cmi riferisco anche a Riccardo di prendere al puro fattore di Conoscenza e spunto di discussione eventuale i tre articoli che ho scritto e che ho messo in evidenza.
In ciò che ho scritto e le risposte credo si possa comprender emolti aspetti Etimologici del Cane che ritengo fondamentali per una corretta crescita e gestione.
riporto i Link
https://www.italian-cane-corso.com/forum/topic/inserimento-e-futura-gestione-del-cucciolo/
https://www.italian-cane-corso.com/forum/topic/fondamentali-concetti-etologici-nel-cane/
https://www.italian-cane-corso.com/forum/topic/socializzazione-sottovalutata-o-sopravalutata/
Ciao Vincenza
Sono nuovo del forum il corso è entrato in casa un anno e mezzo fa,
anche io ho sempre avuto cani di taglia grande soprattutto maremmani, razza che adoro per la loro testardaggine e la loro tempra.
Devo dire che effettivamente il corso è diverso da tutti…..
Sembra avere un carattere tutto suo, completamente diverso da quello che ci si può apettare da un molosso, e forse è proprio questo che fa innamorare.
ti racconto brevemente l’esperienza che sto vivendo con lui,
anche Otto (cosi si chiama) appena arrivato era davvero paurosissimo, ma sapevo un po di questa peculiarita dei cuccioli e non mi sono spaventato, comunque io non credo nella socializzazione spinta a tutti i costi anzi, i miei cani vivino soli in mezzo ad un bosco.
Quando da cucciolo lo portavo fuori cercavo sempre orari e luoghi non troppo affolatti e comunque otto al sopraggiungere di una qualsiasi entità a lui sconosciuta si piantava poteva essere anche una busta di plastica in terra, io non l’ho mai forzato al massimo senza toccarlo e abbassandomi leggermente, ma facendo attenzione ad essere sempre piu alto di lui, lo chiamavo in modo pacato e al massimo mi davo una leggera pacca sulla gamba come a dire “vieni stai accanto a me e vedrai che non succede nulla” questo senza essere insistente, gli davo il tempo di analizzare la situazione, spesso prendevava coraggio e allora mi si incollava alla gamba fin a quando non sorpassava il pericolo per poi rilassarsi, avvolte non c’era verso e allora si prendeva un giro un po piu alla larga, magari tornado piu tardi sulla insormontabile minaccia da un altra angolazione….
il percorso è lugo e adesso che ha un anno e mezzo è abbastanza sciolto e inizia ad essere piu sicuro di se, ma la strada è ancora lunga, ci sono delle cose come la mooisega che prorio non digerisce.
da quello che ho capito è un cane che ha i suoi tempi e bisogna rispettarli, ma prima o poi maturerà e diventera quel cane che uno si aspetta…..
Grazie infinite per i vostri incoraggiamenti 🙂
le vostre storie quotidiane mi hanno dato un pò di coraggio nel sentire che non ho fatto grossi errori con lui,in quanto pensavo di avere sbagliato alla grande assecondando i suoi momenti “no”
Ho letto le guide a cui fa riferimento Cainos ne farò tesoro e continuerò a leggervi in quanto siete veramente preziosi con le vostre guide.
Grazie scriverò anche io i progressi di Achille e posterò foto e video.
Un Abbraccio e buona giornata
Vincenza
@Vincenza Ottimo, noi saremo sempre qui a darti una mano e curiosi di leggere i Progressi del tuo Compagno
@Matteo per quanto mi riguarda hai fatto un ottima gestione e ne verrai ripagato.
Il Corso è un Cane Neotenico, mantiene a vita comportamenti da cucciolone, poi quando cresce li mantiene con la famiglia divenendo risoluto con gi estranei.
Per questo da cucciolo è più impressionabile e si deve fare attenzione, un Corso di norma è uno stadio evolutivo 2, il MAremmano è un Terzo stadio pieno e il Rottweiller anch’esso spesso lo è.
Rieccoci qui con Achille
Questa razza è speciale,più conosco Achille e più capisco il perchè di tanti “Corsari”
Achille ora ha compiuto 8 mesi pesa 53,600 ed è un gigante
I momenti iniziali,passeggiata,collare etc.. sono stati superati alla grande,(vabbè con tanta anzi tantissima pazienza) oggi il cucciolone sembra essere già un cane adulto sicuro di sè e principalmente un cane con una speciale intelligenza e sensibilità….mi lascia ogni giorno senza parole ma credo sia la razza che io sto conoscendo piano piano e di cui sono strainnamorata.Grazie per i vostri consigli iniziali che mi sono stati utilissimi.
Leggendo nel vostro forum ho trovato la risposta a tanti dubbi che avevo,Grazie Grazie Grazie